I Migliori Plugin Audio del 2024 – Must Have per lo Studio
Vediamo insieme alcuni dei migliori plugin pensati per la produzione musicale, il mixaggio e il mastering usciti nel corso di quest’anno.
Indice
- I migliori plugin del 2024
- Universal Audio Topline Vocal Suite
- SSL Module8
- Oeksound Bloom
- Brainworx bx_enhancer
- NoiseWorks DynAssist
Dato che escono nuovi plug-in quasi ogni due giorni, come facciamo a capire quali valgono e quali no? Nella maggior parte dei casi, sono pochi quelli che offrono qualcosa di completamente nuovo. In realtà, il più delle volte offrono una nuova combinazione di processi ed elaborazioni che non solo vi permette di ottenere risultati di qualità, ma anche di migliorare il vostro workflow.
I migliori plugin del 2024
Poiché la voce è la sorgente audio più comunemente registrata in qualsiasi stile musicale moderno, molti dei plugin di oggi si concentrano sull’elaborazione dei segnali vocali.
Naturalmente, quando valutiamo un nuovo plugin, lo confrontiamo sempre con i plugin stock che si trovano oggi nelle DAW, che in effetti sono spesso di qualità. Questo ci dà un’indicazione su come un nuovo plugin possa inserirsi nel nostro workflow e su cosa lo renda utile nel complesso.
I migliori plugin del 2024: Universal Audio Topline Vocal Suite
Topline Vocal Suite è un sistema completo di elaborazione vocale racchiuso in un’interfaccia plugin facile da usare. Ci sono tre sezioni principali che coprono tutto, dall’autotune e pitch shifting alla saturazione, alla compressione, l’equalizzazione, gli effetti di modulazione, delay e riverbero.
Ogni sezione di effetti ha una semplice interfaccia a una o due knob, ma la varietà è sufficiente per produrre un’ampia gamma di suoni. Inoltre, grazie al formant shift e al ducking degli effetti, è possibile andare oltre il semplice suono della voce “pro” e dare sfogo alla propria creatività.
Ora che il prezzo si è dimezzato, Topline Vocal Suite è un’opzione davvero competitiva per i produttori. Sebbene i controlli siano piuttosto limitati in alcune sezioni, la qualità sonora degli effetti è ottima ed è possibile selezionare rapidamente la combinazione più adatta alla propria traccia.
I migliori plugin del 2024: SSL Module8
Module8 è un plugin che esce dagli schemi del processing a cui i plugin SSL ci hanno abituato. Grazie alla sua interfaccia versatile, è possibile mescolare e abbinare uno qualsiasi dei 6 moduli per creare chain di effetti personalizzate.
Inoltre, ciascuno di questi moduli phaser, chorus, flanger, vibrato, tremolo e panner può essere bypassato individualmente e ci sono controlli di rate che possono sincronizzarsi con il bpm della DAW. È presente anche una frequenza globale dell’LFO, quindi ogni modulo può sincronizzarsi a questa oppure puoi utilizzare frazioni o frequenze LFO (Hz) differenti.
Inoltre, sono presenti moduli Lo-Fi e di riverbero per aggiungere ancora più carattere e profondità al suono. Nel complesso, Modulate è un elaboratore audio creativo e versatile. Sebbene i controlli siano semplificati in alcune aree, è comunque un’ottima piattaforma per gli effetti.
I migliori plugin del 2024: Oeksound Bloom
Con il suo approccio unico all’elaborazione del segnale e al design dell’interfaccia, lo sviluppatore finlandese Oeksound ha lanciato quest’anno un altro grande plugin audio chiamato Bloom. Secondo Oeksound, Bloom non è un semplice equalizzatore dinamico multibanda.
Al contrario, l’azienda preferisce il termine “adaptive tone shaper”, in quanto Bloom può essere utilizzato in situazioni in cui normalmente utilizzereste compressione multibanda, saturazione o equalizzazione dinamica.
Il motore di elaborazione di Bloom è suddiviso in quattro gamme di frequenza in cui è possibile aggiungere la compressione e l’expander, con modalità di elaborazione mid e side. Senza controlli di threshold, Bloom analizza ed effettua le regolazioni in base alla dinamica e alla gamma di frequenze del segnale in ingresso. Questo lo rende utile su qualsiasi cosa, dalle singole tracce al mix bus.
- Pagina ufficiale del prodotto
I migliori plugin del 2024: Brainworx bx_enhancer
Oltre agli impressionanti plugin di mastering rilasciati da Brainworx quest’anno, il bx_enhancer è stata una delle offerte più interessanti. Ci sono molti plugin che cercano di fornire strumenti audio professionali abbastanza semplici per i principianti, ma Brainworx ha creato qualcosa di davvero speciale con il loro bx_enhancer.
Per un principiante, gli aspetti più tecnici della produzione musicale, come la compressione e l’equalizzazione, possono risultare piuttosto oscuri quando si cerca di fare dei beat. Molti dei plugin audio professionali disponibili costringono ad avere un approccio analitico, il che può soffocare la creatività.
Al contrario, bx_enhancer consente di effettuare regolazioni su un’intera channel strip in modo rapido e semplice, così da potersi concentrare sugli aspetti creativi della produzione musicale. La combinazione di saturazione, clipping, compressione, EQ, controlli dell’ampiezza stereo e metering lo rende un ottimo plugin da avere nel proprio arsenale.
I migliori plugin del 2024: NoiseWorks DynAssist
Un’uscita che forse è passata inosservata per molti di noi quest’anno, me compreso, è stata quella di NoiseWorks DynAssist. Questo utile plugin è stato programmato per ridurre le ore di editing quando si ha a che fare con le voci.
Fondamentalmente, DynAssist combina un gain rider vocale, un gate vocale basato su AI e un attenuatore di respiri e sibilanti in un plugin semplice da usare. Ciascuna delle quattro sezioni dispone di una serie di controlli per regolare la profondità dell’elaborazione.
Sia che stiate registrando voci per un brano, sia che stiate registrando il parlato per contenuti video o podcast, DynAssist è un’ottima soluzione per ottenere un suono più professionale ed è un’ottima aggiunta a qualsiasi workflow su DAW.
- Pagina ufficiale del prodotto
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.