a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Elta Solar 42

Elta Solar 42

Elta Music Solar 42 - Prototipo

annuncio

Il SOLAR 42 migliora la versione precedente del SOLAR 50 con nuovi droni e generatori per un’esperienza da brivido. Abbiamo i dettagli (quasi) completi su questo intrigante sintetizzatore Ambient. La fantastica notizia che è possibile, finalmente, preordinarlo.

annuncio

SOLAR 42 (post aggiornato dal Superbooth)

Il SOLAR 42 è stato uno degli oggetti più interessanti del Superbooth, ma i dati concreti non erano molti. Si trattava ovviamente di un’evoluzione dell’enorme macchina per droni SOLAR 50, ma sembrava essere più musicale, più facile da usare e potenzialmente il miglior prodotto della fiera. Elta Music ha aperto i preordini e sono riuscito a ottenere da loro alcuni dettagli per capire meglio cosa stiamo acquistando.

Il SOLAR 50 aveva ben dieci voci drone, un risultato straordinario ma anche, forse, un po’ eccessivo. Il SOLAR 42 si riduce a quattro voci. Queste funzionano esattamente come quelle del 50, offrendo cinque oscillatori con diverse gamme di intonazione all’interno di una voce. Poi abbiamo due voci drone aggiuntive, completamente nuove. Sono state progettate per “effetti sonori spaziali” e dispongono di fattori di rumore, Sample & Hold, FM e AM con cui giocare.

Elta Music Solar 42 – Prototipo

Forse l’evoluzione maggiore è rappresentata dalle due voci melodiche. Il SOLAR 50 non disponeva di ingressi Volt/Oct; era puramente destinato all’esplorazione sonora all’interno della sua natura microtonale, mentre qui abbiamo una coppia di voci di synth vere e proprie con una gamma di forme d’onda.

Altre caratteristiche includono una coppia di LFO, un sequencer analogico a 5 step, un preamplificatore per un microfono, un envelope follower e un grande mixer stereo con canali panoramici. Dispone di un doppio filtro stereo Polyvox, presumibilmente basato sul PF3. La sezione centrale Dual Effector può caricare effetti a matrice ed eseguirne di diversi su ciascun canale.

Controlli

Il SOLAR 42 non è solo suono, ma anche controllo. È stato leggermente modificato rispetto al SOLAR 50 e ora presenta una tastiera a sfioramento a 12 tasti per le voci melodiche con modulazione. Poi c’è un joystick per gestire il CV e, infine, i tasti mute per le sei voci drone. Il tutto crea un perfetto ambiente di lavoro.

annuncio

All’interno della sezione di controllo si trovano anche un arpeggiatore, un pressure and vibrato control, il portamento e un banco di scale caricabili.

Preordini

Elta Music ha aperto i preordini e potete acquistare il SOLAR 42 Starter Kit a 1.500 euro, spedizione esclusa. Lo Starter Kit include la cartuccia INFINITY, 5 cavi patch e l’alimentatore, oltre al SOLAR 42. È possibile acquistare tutte le 12 cartucce per 100 euro.

Articolo originale del 15 maggio 2023:

Solar 42

Tuttavia, in sintesi, possiamo affermare che si tratta di uno strumento davvero stimolante da suonare.

Non è melodico nel senso tradizionale del termine, ma combina oscillatori drone con voci più semplici. La tastiera capacitiva è stata impostata su una scala predeterminata e suona in modo polifonico. Era come se ci fossero due sintetizzatori polifonici con due sezioni di uscita separate, ognuna delle quali alimentava un filtro diverso. Le uscite erano separate in modo da poter sweepare il filtro su un solo lato. La conclusione è stata che si trattava di un’impressionante macchina polifonica per ambient.

Guardando le nuove foto, credo che le mie prime considerazioni fossero corrette. 6 banchi di 5 oscillatori droning combinati con 2 voci melodiche multi-oscillatore. E sono proprio queste voci in più che lo elevano a fare qualcosa di più di un semplice soundscape.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Elta Solar 42

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *