a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Digicrush: Il primo Bitcrusher e plugin Lo-Fi di SSL

Digicrush: Il primo Bitcrusher e plugin Lo-Fi di SSL  ·  Fonte: SSL

annuncio

SSL Digicrush è l’ultimo plugin di Solid State Logic, questa volta con un suono lo-fi. Sì, avete letto bene: anche SSL può fare lo-fi! Il plugin Bitcrusher è dotato di una serie di funzioni che rendono Digicrush uno strumento completo per la colorazione del suono. E il nuovo plugin SSL è in uscita!

annuncio

SSL Digicrush: Bitcrusher con molte funzioni per la colorazione del suono (Lo-Fi)

Il downsampling e la riduzione dei bit sono il cuore del nuovo plugin SSL Digicrush. Ma al giorno d’oggi non è sufficiente modificare la profondità di bit e la frequenza di campionamento di un segnale audio: ovviamente un buon bit crusher ha bisogno di qualche extra!

SSL Digicrush è uno strumento completo per colorare il materiale audio. Non importa se si tratta di una singola traccia, di un gruppo di tracce o dell’intero mix. SSL Digicrush permette di ottenere suoni lo-fi e vintage con un mix di trucchi diversi. L’overdrive, ad esempio, riduce la scala di quantizzazione e aumenta il livello di uscita risultante. Il risultato è un effetto “altoparlante danneggiato”.

La riduzione della frequenza di campionamento crea il suono delle apparecchiature vintage con tecnologia digitale, in particolare i vecchi campionatori. Il jitter aggiunge un certo grado di imprecisione e queste variazioni casuali rendono il suono ancora più autentico.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Caratteristiche interessanti completano il Bitcrusher

I parametri di accompagnamento che SSL Digicrush offre di modificare sono la profondità di bit, e questo è molto interessante. Bit Mode seleziona lo stile di riduzione dei bit e può essere commutato tra Gate, Destroy, Smooth o Noisy. L’Anti-Aliasing riduce al minimo gli artefatti digitali quando è attivato, ed è completato da un filtro che offre un suono leggermente più pulito e incisivo. Anti-Image riduce gli artefatti da downsampling.

annuncio

Tutto questo è presentato in un unico plugin con un’interfaccia dotata di un “display” centrato, che mostra ciò che sta accadendo nello stile di un vecchio monitor CRT monocromatico. Sembra un po’ un espediente, ma è molto bello. Al giorno d’oggi, i plugin devono essere visivamente accattivanti.

Anche se SSL Digicrush non stabilisce nuove tendenze, sembra un’aggiunta gradita al catalogo dell’azienda. E il suono è di sicuro effetto, perché SSL sa il fatto suo.

Specifiche e prezzi

SSL Digicrush funziona come VST2, VST3, AU e AAX su MacOS (10.15 o successivo) e Windows (10 o successivo). Per la licenza è necessario un account iLok gratuito. Una versione di prova gratuita è disponibile sul sito web di Solid State Logic.

Digicrush è disponibile da subito e può essere acquistato da Thomann* al prezzo di 90,00€.

Affiliate Links
SSL Digicrush Download
SSL Digicrush Download Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Digicrush: Il primo Bitcrusher e plugin Lo-Fi di SSL

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *