I Migliori Monitor da Studio del 2024: Soluzioni per Home Studio
In questo articolo, diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori monitor da studio usciti quest’anno, di diverse dimensioni e fasce di prezzo.
Indice
- I migliori monitor da studio del 2024
- Adam Audio D3V
- KRK Rokit G5
- PreSonus Eris Pro 4
- IK Multimedia iLoud MTM MKII
- Kali Audio SM-5
Oggi più che mai vediamo presenti sul mercato numerosi monitor da studio compatti con molte funzioni di correzione DSP a meno di 300 dollari la coppia, il che è un’ottima notizia per chi ha un home studio. Se invece siete professionisti e volete configurare il vostro studio per un mixaggio coinvolgente, avete a disposizione un’ampia gamma di opzioni per portare il vostro studio a un livello superiore.
I migliori monitor da studio del 2024
Nel complesso, abbiamo trovato alcune opzioni davvero interessanti con design compatti e coassiali. Inoltre, alcuni produttori hanno aggiornato i loro monitor da studio, già di qualità, con una serie di nuove funzionalità. Diamo un’occhiata.
I migliori monitor da studio del 2024: Adam Audio D3V
Oggi più che mai, le aziende guardano al mercato degli home studio con un approccio innovativo. Invece di dover trattare la vostra camera da letto, potete semplicemente utilizzare monitor come l’Adam Audio D3V, progettato per piccoli spazi non trattati.
Sia che vengano posizionati sulla scrivania o montati su uno stativo, i D3V dispongono di diverse modalità DSP correttive per compensare il loro posizionamento in una stanza non trattata. Tutta l’amplificazione e le connessioni sono nel monitor sinistro, compresa l’alimentazione dei driver principali da 3,5 pollici (70 W) e del tweeter a nastro D-ART da 1,5 pollici (30 W).
Grazie ai doppi radiatori passivi, la risposta alle basse frequenze è estesa fino ai 45 Hz, un valore impressionante per un monitor compatto. Inoltre, presenta connessioni analogiche e USB-C per una vasta gamma di dispositivi.
I migliori monitor da studio del 2024: KRK Rokit G5
Anche la sempreverde serie di monitor da studio Rokit è stata aggiornata quest’anno e ora è arrivata alla sua quinta generazione. Disponibile nelle versioni da 5, 7 e 8 pollici, le Rockit sono ancora un’ottima scelta di monitor entry-level per gli studi domestici.
Il design biamplificato con porta frontale offre un’impressionante gestione della potenza con un limitatore integrato per proteggere il sistema da eventuali picchi di segnale inaspettati.
Per un monitor in questa fascia di prezzo, le caratteristiche del DSP sono molte, con funzioni di correzione basate su app, tra cui 25 profili di equalizzazione e 3 diverse modalità di voicing per le diverse applicazioni in studio.
*Nota: il prezzo indicato è per unità.
I migliori monitor da studio del 2024: PreSonus Eris Pro 4
Presentate al NAMM 2024, le Eris Pro 4 sono i più piccoli della gamma di monitor coassiali Eris Pro. Un sistema bi-amplificato pilota il woofer da 4,5 pollici (45W) e il tweeter da 1 pollice (35W) posizionati sulla stessa sorgente puntiforme con un crossover a 3400 Hz.
Inoltre, sono presenti controlli per la regolazione acustica dei medi (1 kHz Bell) e gli alti (10 kHz Shelf), nonché un filtro taglia-bassi con impostabile su 80 Hz e 100 Hz e uno switch detto “acoustic space” per ridurre il boundary effect.
Sul pannello posteriore dell’Eris Pro sono presenti connessioni per segnali bilanciati e sbilanciati e il diffusore è compatibile con un supporto di montaggio che ne consente l’utilizzo in molte configurazioni.
*Nota: il prezzo indicato è per unità.
I migliori monitor da studio del 2024: IK Multimedia iLoud MTM MKII
Nonostante gli youtuber continuino a ripetere che “più grande” è sinonimo di “migliore” quando si tratta di monitor da studio, la IK Multimedia ha migliorato il piccolo ma potente iLoud MTM sotto quasi tutti i punti di vista.
L’iLoud MTM originale era amato innanzitutto per la sua fedeltà sonora e si è costruito una reputazione fantastica per i risultati che assicura anche in ambienti piccoli e non trattati. Il potente sistema bass reflex è composto da due driver da 3,5 pollici (70W) per i bassi e i medi, e da tweeter da 1 pollice (30W) con un crossover a 2800 Hz.
Inoltre, la versione MKII è dotata di ingressi combo XLR e le funzioni di calibrazione sono state migliorate con il software X-Monitor della IK Multimedia e il microfono ARC incluso. Sebbene l’aumento di prezzo sia considerevole rispetto alla versione precedente, l’iLoud MTM MKII è ancora uno dei migliori monitor compatti disponibili sul mercato.
I migliori monitor da studio del 2024: Kali Audio SM-5
Negli ultimi anni, la Kali Audio si è costruita un’ottima reputazione grazie alla progettazione di monitor da studio economici che offrono costantemente risultati impressionanti. Quest’anno, tuttavia, l’azienda ha lanciato un monitor professionale progettato per configurazione immersive, l’SM-5.
Questo versatile design a tre vie utilizza un sistema di amplificazione di Classe D da 225 W per pilotare il woofer da 5 pollici, il midrange da 4 pollici e il tweeter da 1 pollice. Con dei crossover a 280 Hz e 2800 Hz, lo spettro delle frequenze è distribuito per garantire prestazioni dinamiche ottimali.
Inoltre, l’SM-5 offre un equalizzatore correttivo a 8 bande, un’app di controllo con profili di calibrazione, connessioni analogiche e digitali e un montaggio comodo.
*Nota: il prezzo indicato è per unità.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.