a cura di Gianluca Mannini | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Behringer JT Mini: La potenza analogica del Jupiter-8 in formato piccolo e conveniente

Behringer JT Mini: La potenza analogica del Jupiter-8 in formato piccolo e conveniente  ·  Fonte: Behringer

annuncio

Sorpresa! È arrivato il Behringer JT Mini, un piccolo sintetizzatore interamente analogico ispirato al Jupiter-8 con tre VCO, filtro multimodale e motion sequencer a 16 step.

annuncio

Behringer JT Mini

Quest’anno Babbo Natale è arrivato in anticipo. Behringer ha annunciato il JT Mini, l’ultimo nato della sua linea Mini, che comprende anche il Pro VS Mini e alcuni altri che non hanno ancora visto la luce, come l‘AKS Mini, il CS Mini e il Model D Soul. 

Behringer JT Mini
Behringer JT Mini · Fonte: Behringer

Sintetizzatore analogico ispirato al Jupiter

Il Behringer JT Mini (che in precedenza si chiamava Saturn) si ispira al Jupiter-8 ma, date le sue minuscole dimensioni, non potrà mai essere un rifacimento uno a uno. È analogico, con tre VCO configurabili in modalità polifonica o all’unisono. Il termine “polifonico” si riferisce a tre note, non a tre voci, dato che c’è solo un filtro (di cui parleremo tra poco). 

Behringer JT Mini
Behringer JT Mini · Fonte: Behringer

La sezione VCO offre quattro forme d’onda: dente di sega, triangolo, quadra e impulso, quest’ultima modulabile. Sono inoltre disponibili pitch mod e detune, nonché impostazioni di ottava per 32′ fino a 1’. Non è chiaro se sia possibile impostare ciascun VCO separatamente o se siano tutti bloccati insieme.

Passando al filtro, si tratta sorprendentemente di un filtro multimodale, con pendenze commutabili a 2 e 4 poli, oltre agli attesi controlli di cutoff, risonanza, modulazione LFO e envelope modulation

È presente un singolo envelope ADSR per il controllo dell’ampiezza e del filtro, oltre a un LFO con modalità sinusoidale, a sega, quadra e casuale, con una manopola per il delay.

annuncio

Sequencer e arpeggiatore

Proprio come un Volca, il Behringer JT Mini è dotato di un sequencer incorporato a 16 step con registrazione del movimento, in modo da poter catturare i movimenti delle manopole nelle sequenze. È presente anche un arpeggiatore con modalità up, down, up+down e random.

Behringer JT Mini
Behringer JT Mini · Fonte: Behringer

Come il VS Pro Mini, il JT Mini è dotato di una tastiera sensibile al tocco a 27 tasti, oltre a cuffie/jack mini principale, sync in e out e porta MIDI DIN a cinque pin.

Prezzo e disponibilità

Il Behringer JT MINI è in vendita da subito su Thomann* al prezzo di €111.

Affiliate Links

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Behringer JT Mini: La potenza analogica del Jupiter-8 in formato piccolo e conveniente

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *