Idee regalo per appassionati di studio e registrazione
Idee regalo per il vostro amico topo da studio? Per un tecnico da studio in erba o per un professionista? Oppure volete semplicemente concedervi un piccolo sfizio? Perfetto, allora siete nel posto giusto, perché abbiamo una guida all’acquisto per ogni situazione. L’ultimo consiglio è un vero salva vita!
Indice
- Libri sulla tecnologia da studio, per registrazione e mastering
- IK Multimedia ARC Studio offre un suono ottimizzato con qualsiasi diffusore da studio
- Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen è l’interfaccia audio USB più famosa
- AIAIAI TMA-2 Studio Wireless+ porta la libertà di muoversi nello studio di registrazione
- Korg Monotron Delay è un effetto LoFi conveniente, non solo per i delay!
- Zoom H1 XLR registra ovunque in float a 32 bit
- Una gift card è sempre un ottimo regalo
Libri su tecnologia da studio, per registrazione e mastering
Non sono solo le vacanze natalizie a essere una buona occasione per riprendere in mano un libro. Leggere un libro vi allontana per un attimo dallo schermo, vi aiuta a rilassarvi e stimola la vostra immaginazione. Inoltre, con dei buoni libri sulla tecnologia da studio, la registrazione e il mastering, si può anche imparare qualcosa di nuovo! Ecco due idee regalo ottime:
Il libro in lingua inglese Recording Unhinged è stato scritto da Sylvia Massy e parla di metodi di registrazione creativi e non convenzionali. Questa donna sa bene di cosa sta scrivendo, dato che non solo ha al suo attivo alcuni Grammy, ma ha anche lavorato come produttrice, ingegnere del suono e proprietaria di uno studio di registrazione in cui hanno lavorato band e artisti come Deftones, Johnny Cash, Prince, Red Hot Chili Peppers, R.E.M., Tool, Danzig e Kylie Minogue. Disponibile qui su Thomann*.
Non meno interessante è Mastering Audio di Bob Katz (l’autore di K-Metering). Questo libro è incentrato sul mastering, ma è sicuramente interessante anche per chi non ha molto a che fare con esso. Anche se questo libro di non è più tanto aggiornato, soprattutto per quanto riguarda i plugin consigliati, contiene molte informazioni che possono aiutarvi a realizzare dei mix migliori. Ordinatelo qui su Thomann*.
IK Multimedia ARC Studio offre un suono ottimizzato con ogni diffusore da studio
La correzione automatica dell’ambiente nei monitor da studio è una funzione straordinariamente interessante e probabilmente diventerà sempre più comune nei monitor. Con IK Multimedia ARC Studio, tuttavia, ogni diffusore può essere calibrato in base all’ambiente. In breve, avrete la garanzia di un suono più lineare, soprattutto in ambienti non ottimizzati acusticamente. È anche possibile simulare diverse situazioni di ascolto. Il funzionamento è molto semplice, grazie a una piccola box collegata tra l’interfaccia audio e i diffusori da studio. Esiste anche un plugin, ma non è indispensabile per il funzionamento. Un’ottima idea regalo, anche per voi stessi. Disponibile qui su Thomann*.
Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen è l’interfaccia audio USB più popolare
Se state allestendo il vostro primo studio, non potete fare a meno di un’interfaccia audio. Se ne avete già una, potete sempre usare un’altra interfaccia! La Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen è conveniente, abbastanza piccola da stare nello zaino ed è una delle interfacce USB più popolari in circolazione. Esiste un modello più piccolo e più economico della stessa azienda, ma io consiglio sempre questo. Ha due ingressi: già questo è un motivo sufficiente! Inoltre è rossa, perfetta per il Natale! La potete trovare qui su Thomann*.
AIAIAI TMA-2 Studio Wireless+ porta la libertà di movimento in studio
AIAIAI TMA-2 Studio Wireless+ è un insolito paio di cuffie da studio che possono essere utilizzate anche in modalità wireless grazie alla cosiddetta tecnologia W+ Link. La latenza è sufficientemente bassa per registrare strumenti, beat e voci o per lavorare sul mix. È supportato anche il Bluetooth, utile più che altro per l’ascolto normale di musica. Rispetto alle cuffie Bluetooth tradizionali, le AIAIAI TMA-2 Studio Wireless+ offrono un suono appositamente studiato per il lavoro in studio. Ordinabili qui su Thomann*.
Korg Monotron Delay è un effetto LoFi economico, non solo per i delay!
Il Korg Monotron Delay è un incrocio tra un mini-sintetizzatore molto semplice e un effetto di delay. Non è comodissimo suonare melodie con la piccola tastiera touch, ma il Monotron Delay è perfetto per i suoi effetti. Questo piccolo dispositivo brilla come effetto LoFi sui segnali in entrata. I suoni che vengono elaborati hanno un suono piuttosto ruvido e “croccante”. Questo piccolo apparecchio sarà la vostra “arma segreta” per ottenere suoni sporchi e distorti senza utilizzare il delay. Il filtro, basato sul famoso Korg MS-10, contribuisce certamente a questo risultato. Acquistabile su Thomann*.
Zoom H1 XLR registra ovunque in float a 32 bit
A volte è estremamente pratico effettuare una registrazione al volo e senza grandi sforzi. Un’interfaccia audio richiede sempre un computer o un tablet/smartphone, ma il registratore Zoom H1 XLR è subito pronto all’uso. Questo piccolo dispositivo è dotato di due prese combo per XLR e jack, nonché di un ingresso jack stereo. Lo Zoom H1 XLR salva le registrazioni su schede microSD.
Registra in formato float a 32 bit, eliminando il fastidio di regolare i livelli dei segnali in ingresso. Oltre a un’uscita per cuffie, dispone di un altoparlante integrato e di un display OLED. Tramite USB-C, l’H1 XLR funziona anche come interfaccia audio per il computer. A differenza dei field recorder, qui non ci sono microfoni integrati, ma è possibile collegare i microfoni standard, che possono essere alimentati tramite phantom power, all’evenienza. Ordinalo su Thomann*.
Una gift card è sempre un ottimo regalo
Non è sempre facile trovare il regalo giusto, a meno che non si tratti di un regalo per sé stessi. Proprio per questo motivo, un buono regalo è sempre una buona scelta. Naturalmente, il nostro partner Thomann ha in vendita molti buoni, con prezzi a partire da soli 10 euro. I buoni Thomann possono essere acquistati qui* e possono anche essere customizzati. Un’ottima idea per un regalo che funziona anche all’ultimo minuto.
Altre idee regalo per lo studio:
Su Thomann* troverete altre idee regalo per tutti gli appassionati di musica.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.