Scoprite il Minichord, un minuscolo Omnichord con un grande suono
Minichord è uno strumento open-source ispirato all’Omnichord di Suzuki e potrebbe diventare disponibile per l’acquisto con il vostro aiuto.
Conosciamo il Minichord
Tutti amano l’Omnichord. L’autoharp di Suzuki ha ispirato molti musicisti, tra cui i Gorillaz. Il recente OM-108 è molto divertente, ma a quasi 800 dollari non è adatto a tutti.
Ecco Minichord. Un progetto open-source dello sviluppatore Benjamin Polive, questo strumento dall’aspetto divertente è un minuscolo lettore di accordi fai-da-te in stile Omnichord. E sì, ha anche una barra di rilevamento.
Tascabile
Il Minichord è “uno strumento tascabile progettato per costruire interessanti progressioni di accordi”, secondo le parole dello sviluppatore. A sinistra si trovano i pulsanti per suonare gli accordi, sia le singole triadi. Per forme più complicate, è sufficiente premere più tasti. A destra c’è la barra di rilevamento per strimpellare e suonare singole note. Purtroppo non c’è una drum machine.
Motore di sintesi sottrattivo
Forse non sembra, ma lo strumento vanta un motore di sintesi sottrattivo completo all’interno, con 12 preset utente. È possibile modificare i suoni e i preset collegandolo a un computer via USB e accedendo alla pagina web dell’editor. È anche possibile condividere i preset con altri utenti.
Altre funzioni includono un arpeggiatore programmabile dall’utente con tap tempo, un potenziometro programmabile dall’utente per le funzioni secondarie, una batteria interna di sette ore e un’uscita audio USB.
Progetto DIY
Questo è attualmente un progetto DIY. Se siete pratici di progetti fai-da-te, potete visitare il sito web ufficiale o la pagina Github (link in basso).
Per quelli di noi che sono più LSEDI (Let Someone Else Do It), Benjamin ha inserito il progetto nella campagna mensile di Seeed Studio. Ogni mese, i tre progetti DIY più popolari diventano prodotti acquistabili online. Per aiutare Minichord a diventare un prodotto preassemblato, è sufficiente guardare e mettere “mi piace” al video di YouTube qui sopra.
Per maggiori informazioni, iscriviti alla newsletter qui.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.