Gibson Hummingbird EC: Dreadnought ma con il Cutaway
La leggendaria linea di chitarre acustiche premium Hummingbird si arricchisce di un nuovo modello espressivo. La nuova Gibson Hummingbird EC è il primo modello della serie a essere dotato di cutaway, che in precedenza era disponibile solo sulla Hummingbird Pro. Se vi piace fare assoli e suonare in alto, date un’occhiata a queste chitarre.
Gibson Hummingbird EC: Dreadnought a spalla mancante
Il sito web mostra tre nuovi modelli, due dei quali sono disponibili direttamente da Thomann: la Gibson Hummingbird EC Studio e la Hummingbird EC Standard. In entrambe le chitarre acustiche spicca il cutaway, che facilita il raggiungimento dei tasti più alti. Inoltre, tutte le dreadnought della serie sono costruite nel tradizionale stile a spalla quadrata.
Per la versione Studio, Gibson utilizza abete Sitka massello per il top e mogano massello per il corpo. La risposta diretta dell’abete rosso incontra il calore del mogano per un’ottima combinazione!
Anche il manico è in mogano, così come la tastiera. Le dimensioni si traducono in una lunghezza della scala di 24,8 pollici (629 mm) con un raggio della tastiera di 16 pollici (41 mm) e un capotasto TUSQ (largo 1 pollice e 43,8 mm).
Anche il ponte è in palissandro e la chitarra è dotata di meccaniche Grover Rotomatic. Un pickup L.R. Baggs Element Bronze offre un suono cristallino in qualsiasi PA.
Studio vs Standard
Ma parliamo un attimo dell’estetica. Il modello Studio è dotato di un’accattivante finitura satinata tri-burst e di un binding a cinque strati per il top e a tre strati per il retro. Completano il look i 20 tasti con intarsi a parallelogramma.
La Gibson Hummingbird EC Standard è simile alla Studio sotto molti aspetti. Stessi legni, capotasto Tusq, 20 tasti, stessa lunghezza di scala.Ma dal punto di vista estetico, la Standard ha una classe a sé stante. In questo caso, Gibson utilizza la finitura Heritage Cherry Sunburst, più chiara. Inoltre, questo modello è dotato di un manico significativamente più corto e il raggio della tastiera è di soli 12 pollici (30,48 mm). Dispone anche di un sistema di pickup di fascia più alta: L.R. Baggs VTC.
Quanto costa la nuova Gibson Hummingbird EC?
Estetica diversa, elettronica diversa: ci sono differenze di prezzo. La Gibson Hummingbird EC Studio, ad esempio, costa 2.899 euro da Thomann*. Il modello Hummingbird EC Standard ha un prezzo di 3.999 euro da Thomann*.
Entrambe le chitarre, prodotte negli Stati Uniti, vengono fornite con una custodia.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.