a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Behringer Centaur Overdrive: l’ennesimo clone del Klon?

Behringer Centaur Overdrive: l’ennesimo clone del Klon?  ·  Fonte: Behringer

annuncio

Dopo il Fuzz Bender, il Behringer Centaur Overdrive. Questa volta si tratta di una replica del leggendario Klon Centaur, di cui esiste già una serie infinita di cloni. Cosa rende speciale questo modello?

annuncio

Behringer Centaur Overdrive: Ha il look giusto

Innanzitutto, il look. Scommetto che se si sovrapponessero le due versioni, quella del Behringer Centaur Overdrive e quella del progetto originale di Finnegan, si troverebbero ben poche differenze. Inoltre, anche la finitura dorata sembra molto simile! Quindi, da questo punto di vista, sembra che Behringer si avvicini ancora di più di Warm Audio con il Centavo. Una differenza fondamentale: nonostante la struttura in metallo (una rarità in casa Behringer), questo pedale è molto più piccolo di quello originale. Il che è ottimo per le pedaliere più affollate, ma potrebbe sorprendere alcuni che si aspettano che sia una copia 1:1 del Klon.

Behringer Centaur Overdrive
Behringer Centaur Overdrive · Fonte: Behringer

E poi c’è il prezzo, ovviamente. A 69 euro, questo clone del Klon è accessibile a un pubblico molto più ampio rispetto alle iterazioni più costose, per non parlare dei prezzi da capogiro degli originali sul mercato dell’usato. E a giudicare dal video del prodotto Behringer, sembra avvicinarsi molto, dal punto di vista sonoro.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Diodi al germanio a soft clipping

Ottimi suoni overdrive, anche a basso volume: la missione originale di Klon è ancora ben presente nel Behringer Centaur Overdrive. I controlli di base sono gli stessi tre: gain per l’ingresso, treble per modellare le alte frequenze e output per impostare il livello di uscita, oltre a un foot switch (true bypass). L’ingresso e l’uscita sono situati in alto.

annuncio
Le connessioni del pedale
Le connessioni del pedale · Fonte: Behringer

In termini di suono, il Centaur ospita diodi soft-clipping al germanio. Non sono proprio i diodi hard-clipping dell’originale, ma sembrano abbastanza reattivi da consentire una performance molto dinamica. Una differenza fondamentale rispetto all’originale è la capacità del Centaur di aumentare la tensione interna da 9 a 18 volt. In questo modo si ottiene più headroom e armoniche aggiuntive per arricchire il suono.

Quanto costa il Behringer Centaur Overdrive?

Con un tempo di consegna di “diversi mesi”, forse non è un regalo di Natale per i chitarristi, ma a 69 euro da Thomann*, il Behringer Centaur Overdrive è sicuramente uno dei più convenienti.

Affiliate Links
Behringer Centaur Overdrive
Behringer Centaur Overdrive Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Behringer Centaur Overdrive: l’ennesimo clone del Klon?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *