a cura di Gianluca Mannini | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Nystrom Crum Hum: Sintesi generativa per paesaggi sonori sperimentali

Nystrom Crum Hum: Sintesi generativa per paesaggi sonori sperimentali  ·  Fonte: Nystrom

annuncio

Nyström Crum Hum è un sintetizzatore generativo per paesaggi sonori sperimentali con 12 diversi motori sonori, effetti incorporati e molta randomizzazione. Se vi piacciono le texture ambientali fluttuanti, i droni in evoluzione e gli effetti glitch, questo sintetizzatore dovrebbe fare al caso vostro.

annuncio

Nyström Crum Hum

Lo sviluppatore svedese Albert Nyström ha annunciato Crum Hum, un nuovo sintetizzatore sperimentale a 3 voci con 12 diversi motori sonori. Crum Hum genera accordi e melodie in base a un clock interno o esterno e a una scala scelta. Grazie alle numerose manopole e ai tre touchpad triangolari, offre un ampio controllo pratico per performance espressive.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

I 12 motori sonori spaziano da semplici onde sawtooth e square con filtri lowpass a vari motori wavetable e FM, fino a configurazioni più complesse come basso, accordi e melodia. È inoltre possibile scegliere tra 12 scale diverse. 

Ciascuna delle tre voci (anche se sembra che una singola “voce” possa anche suonare accordi con determinate impostazioni) è dotata di un touchpad triangolare che consente di controllare contemporaneamente il timbro e il volume. Ogni voce dispone anche di una manopola Frequency per impostare la nota più bassa possibile e di una manopola Random che imposta la probabilità di esecuzione delle note per ogni impulso di clock.

Moltitudine di manopole e touchpad triangolari
Moltitudine di manopole e touchpad triangolari · Fonte: Nystrom
annuncio

La manopola Tone influisce sul timbro di tutte e tre le voci contemporaneamente. L’azione esatta dipende dal motore sonoro selezionato. Il tono può anche essere randomizzato per ottenere variazioni sonore da sottili a drastiche a ogni impulso di clock.

Inoltre, Crum Hum dispone di effetti di delay, riverbero e overdrive integrati, nonché di un LFO che può modulare la frequenza, il tono o il volume. È presente un generatore di clock interno, ma è anche possibile sincronizzare il synth con una sorgente di clock esterna. La maggior parte dei parametri può essere controllata via MIDI CC.

Oltre a un’uscita audio stereo, Crum Hum dispone di un’uscita CV che corrisponde ai tastierini, il che significa che può fungere da controller touch per il vostro sistema modulare.

Prezzo e disponibilità

Nyström Crum Hum sarà disponibile a dicembre 2024 al prezzo di 310 euro più tasse.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Nystrom Crum Hum: Sintesi generativa per paesaggi sonori sperimentali

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *