Paintaudio Computer Effects CE-1: i vostri VST Windows come pedali?
Con il Paintaudio Computer Effects CE-1, il produttore cinese osa realizzare il sogno di molti chitarristi: Utilizzare come pedali i famosi plug-in VST come Amplitube, Guitar Rig, NAM o Neural DSP. Il multieffetto contiene un computer Windows con touchscreen che si propone di realizzare questo sogno. Ci riuscirà?
Paintaudio Computer Effects CE-1: un multieffetto senza effetti?
Non è già stato fatto, i VST come pedali? È vero. Ma il workflow per ToneX non è esattamente accessibile, le possibilità sono limitate e si può sempre prendere un solo preset da un VST. Con il Paintaudio Computer Effects CE-1 è possibile fare non un solo passo avanti, ma un’intera camminata.
Questo perché il multieffetto contiene un vero e proprio computer Windows con touchscreen. L’idea è quella di caricare plugin come quelli citati sul CE-1 e poi utilizzarli come pedali tramite gli elementi di controllo. Se guardate i video sul canale YouTube del produttore, questo è preceduto da una configurazione piuttosto complessa per ciascuno dei plugin.
Questo perché un plugin è controllato dai comandi via MIDI. In altre parole, si carica l’effetto per chitarra come standalone, si configura l’interfaccia audio CE-1 e l’interfaccia MIDI e si avvia il processo di mappatura MIDI. In questo modo si collegano i controlli del pedale con le funzioni del VST per controllarle a distanza.
Liberare NAM, Amplitube e CO. dal computer
Una volta che tutto è stato configurato, tuttavia, il plugin può essere ampiamente controllato dal CE-1. Ciò che non mi è del tutto chiaro dai video è la questione non indifferente della latenza. Sembra che esistano speciali driver ASIO per il Paintaudio Computer Effects CE-1, che garantiscono una latenza piuttosto bassa.
Tuttavia, il CE-1 è dotato di una CPU Intel N200, un processore per laptop non necessariamente tra i più potenti. Chi lavora con i plugin Neural DSP, ad esempio, sa bene quanto siano avidi di potenza. Riuscite a immaginare il suono della chitarra che scricchiola e si blocca sul palco?
Con 16 GB di RAM e un’unità SSD da 256 GB, le altre caratteristiche sono perfettamente adeguate, soprattutto per quanto riguarda il software per chitarra. E il sistema operativo? Windows 11, che si può utilizzare sia tramite il touchscreen da 8 pollici che con mouse e tastiera.
Un sacco di connessioni
Non voglio solo lamentarmi. Forse l’idea alla base del Paintaudio Computer Effects CE-1 è semplicemente troppo buona perché io possa notare gli ovvi ostacoli. Ma d’altra parte, le opzioni di connessione rendono questo apparecchio un vero e proprio tuttofare.
Due ingressi combo XLR/linea (il sistema riconosce automaticamente quando si collega una chitarra o un microfono) con alimentazione phantom opzionale, due ingressi jack aggiuntivi, ingresso e uscita MIDI (a 5 pin), una coppia di jack in uscita stereo e una coppia di XLR in uscita stereo, USB-C per il collegamento al computer, USB-A per il collegamento di un’unità SSD aggiuntiva, due uscite per cuffie, due connessioni per pedali d’espressione e tre diverse connessioni di rete – manca solo la connessione telefonica.
È anche possibile collegare un monitor esterno tramite il popolare adattatore HDMI-USB-C. L’idea alla base del pedale è incredibilmente buona. Tuttavia, resta da vedere se un vero e proprio computer Windows possa essere utilizzato dal vivo sul palco a lungo termine. Per dire: riavvio automatico per gli aggiornamenti.
Quanto costa il Paintaudio Computer Effects CE-1?
È possibile acquistare il Paintaudio Computer Effects CE-1 dal sito web del produttore per 8.073,00 CNY, che equivalgono a circa 1.050 euro al tasso di cambio attuale. È previsto un supplemento di 735,00 CNY (circa 95,00 EUR) per la consegna. La licenza per Windows 11 non è inclusa nella fornitura.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.