Influencer o artisti scritturati: chi ha più talento e abilità?
Influencer e artisti scritturati non sono poi così distanti nel 2024. La fama e la notorietà sono dovute alla fortuna o al talento? Esploriamo il dibattito. Chi preferite?
Indice
- Introduzione
- Ed Sheeran e John Mayer
- Pubblico target
- George Collins e Aiden Kroll
- Fama non meritata?
- Collaborazioni su YouTube
- Chi lo fa meglio?
- Influencer vs. artisti scritturati
Influencer vs. artisti scritturati
Oggi ci troviamo in un’epoca in cui creare e accedere a contenuti musicali è più facile che mai. Grazie a giganti dei social media come YouTube, TikTok, Facebook e Instagram, chiunque può registrare e caricare la propria musica.
Supponiamo che sia il 1984 e non il 2024, come fa un chitarrista emergente a farsi notare? Come ci dice la storia, attraverso il duro lavoro, le esibizioni dal vivo e la pazienza. Tuttavia, sembra che oggi basti ottenere un numero sufficiente di visualizzazioni dei propri brani per ottenere uno stipendio a tempo pieno.
Diamo quindi un’occhiata più da vicino ad alcuni influencer e artisti scritturati. Chi ha davvero più talento? Questi artisti si sono semplicemente trovati nel posto giusto al momento giusto? Oppure ci sono talenti online sconosciuti che meritano più successo?
Artisti scritturati – Ed Sheeran e John Mayer
In primo luogo, esamineremo due artisti scritturati che sono ancora oggi in vetta alle classifiche. Non voglio screditare nessuno dei due musicisti, ma ci sono punti di forza e di debolezza da evidenziare.
Questo video è una performance live di “Don’t” di Ed Sheeran, tratta dal suo album “X” del 2014. Indipendentemente da ciò che si pensa del chitarrista dai capelli rossi più amato del Regno Unito, nel corso degli anni ha lavorato molto bene. Ha molto talento ed è un artista con una certa credibilità.
Tuttavia, in questa performance, è John Mayer che esegue un incredibile assolo di chitarra con un arsenale di tecniche anche piuttosto avanzate. Probabilmente però, colui che ha la maggiore attenzione del pubblico è proprio Sheeran, anche se si limita a suonare accordi semplici per 4 minuti.
Pubblico target
Per quanto riguarda questa specifica performance, tutto sta nel capire a chi si rivolge. Probabilmente ho ragione nel pensare che la stragrande maggioranza dei fan di Ed Sheeran non sia interessata alle dive bomb con il Floyd Rose o al tapping. Pertanto, il merito di questa performance va a Sheeran.
Tuttavia, all’audience di John Mayer piacciono i virtuosismi chitarristici, è un po’ il suo tratto distintivo, no? A un concerto di Mayer, molti dei presenti sono probabilmente chitarristi migliori di Ed Sheeran, e quindi non sono impressionati da una canzone con tre accordi. Ci torneremo più avanti, ma si tratta di trovare la differenza tra il puro talento e ciò che vende.
Influencer – George Collins e Aiden Kroll
Questa volta, nella nostra ricerca di chi è in cima, troviamo due chitarristi online altrettanto famosi. George Collins è un chitarrista britannico che ha ricevuto una borsa di studio presso il prestigioso Berklee College of Music. Aiden Kroll, invece, è un chitarrista mediocre con un bel faccino che fa milioni di visualizzazioni.
Anche in questo caso, abbiamo due musicisti che hanno iniziato piuttosto bene la loro carriera, eppure nessuno dei due ha un contratto discografico, ma ne hanno realmente bisogno?
Prendiamo Aiden Kroll: le sue brevi clip fanno dalle 200k alle 19 milioni di visualizzazioni! Dal punto di vista di un chitarrista, tutto ciò che sta facendo è fare cover di canzoni in tendenza aggiungendo alcuni pattern di strumming carini e accordi di settima minore. Niente di assurdo.
Mentre dall’altra parte dell’oceano, George Collins accumula dalle 11k alle 160k di visualizzazioni. Sulle sue piattaforme social, Collins suona una vasta gamma di chitarre ed esplora tecniche complesse come i modi e il picking ibrido. Eppure, chi è più seguito?
Fama non meritata?
Questo si può dire sia per gli artisti scritturati che per gli influencer. Ci sono molti artisti che fanno soldi a palate senza dover alzare un dito per suonare. O quando lo fanno, dimostrano di non essere in grado di farlo.
Questo è diventato un meme qualche anno fa. Mostra un attore/cantante che fa un assolo veramente rovinoso. Ci sono chitarristi che suonano in cameretta e che farebbero molto di meglio. Tuttavia, come abbiamo già visto, molti fan di Nick Jonas non avranno mai sentito un buon assolo di chitarra prima d’ora, quindi per loro non ha molta importanza.
Mi fa arrabbiare il fatto che Jonas sia stato pagato più di quanto io guadagni in un anno per quella performance? No. Però non è l’unico caso in cui persone che dovrebbero sapere cosa stanno facendo, sbagliano.
Ci sono un sacco di video in giro che mettono in ridicolo gli influencer che usano il loro profilo virtuale per rimanere nascosti e per ingannarci. Se si è abbastanza belli e si fanno facce abbastanza sexy, sembra che non importi la bravura.
Collaborazioni su YouTube
Ci sono anche casi in cui le Internet star danno un tocco personale a canzoni di artisti scritturati. Nella maggior parte dei casi, mettono in mostra le loro abilità uniche e rivaleggiano con quelle dei professionisti.
Ecco solo un esempio, tra i tanti. Il chitarrista di YouTube RoyZivMusic prende diverse canzoni pop e ci suona i propri assoli di chitarra. Alcune di queste canzoni non avevano bisogno di assoli e non li richiedevano, ma sono diventate ancora più belle.
Dallo sweep picking ai passing bend, questo artista eccelle su molti dei musicisti con cui collabora.
Dopo aver collezionato 13 milioni di visualizzazioni da quando è stata caricata nel 2012, la cover di Sultans Of Swing di Josh Turner è un tributo a una delle migliori canzoni per chitarra di sempre.
In questo caso, è difficile fare un confronto con la versione originale. Le sue skill non sono né superiori né inferiori a quelle di Mark Knopfler. Allora perché Josh Tuner non ha avuto una carriera multimilionaria di successo?
Armato della sua fidata Telecaster sunburst, Josh Tuner ha comunque un seguito tale da essere conosciuto in tutto il mondo. Ha persino la sua D’Angelico signature.
Chi lo fa meglio?
In generale, ci sono argomentazioni a favore e contro gli influencer e gli artisti firmati. Direi che ci sono molti musicisti in etichetta che ricevono molto più clamore di quello che meritano. Allo stesso modo, ci sono musicisti online che non sono ancora stati visti dalla persona giusta.
Per lo più, conta ciò che vende. Potreste essere il miglior chitarrista del mondo, ma se non siete visivamente attraenti, avrete poche possibilità. È la dura realtà.
Video
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.