EB-Blasphemy: Plugin multieffetto Aphex Twin Glitch gratis!
Il plugin ‘gratuito’ (o meglio: ‘paga quello che vuoi’) EB-Blasphemy dello sviluppatore Ewan Bristow è un impressionante processore multieffetto generativo progettato specificamente per l’editing e la trasformazione dei loop di batteria. Destinato a produzioni breakbeat sperimentali e “glitch” in stile Aphex Twin, offre possibilità sonore ideali per il breakcore o altri generi di musica elettronica che si basano maggiormente su strutture ritmiche non convenzionali e su un’ampia gamma di effetti.
Un freeware con effetti spettrali per i fan del breakcore e di Aphex Twin
il fulcro di EB-Blasphemy è uno slicer di campioni intelligente. Sebbene sia stato concepito come un “Amen break chopper”, è in grado di tagliare qualsiasi campione – dai loop di batteria alle voci ai riff di synth – in sezioni random, sincronizzate con il tempo. Un controllo di randomizzazione consente di creare variazioni ritmiche, con una gamma di opzioni di effetti per modificare ogni slice. Il plugin è facile da usare: basta attivare l’opzione Gen per la riproduzione generativa, premere il pulsante Trigger per avviare il processo di riproduzione del campione e il plugin inizierà immediatamente a generare loop in nuove forme ritmiche.
Nella sezione effetti, EB-Blasphemy offre una gamma versatile di strumenti sonori “distorsivi, spettrali e sperimentali” controllati da cursori di probability. Il Resonator, ad esempio, può essere influenzato da due parametri che determinano la probabilità della sua attivazione e il suo tempo di delay. Il Bitcrusher crea distorsioni digitali ed effetti ricchi di artefatti, mentre il Reverser Slice può invertire le direzioni.
Plugin multieffetto creativo per lo slicing di loop di batteria, break ritmici ed effetti noise
Sono presenti anche un gate spettrale e un noise generator innescato da un envelope follower che aggiunge un ulteriore livello di rumore ai break. Questa sezione di effetti consente una modulazione completamente casuale e dinamica dei suoni, creando paesaggi sonori imprevedibili e veramente sperimentali.
Il timestretcher incorporato aggiunge un ulteriore livello di progettazione sonora sperimentale. Basta alzare la manopola ‘HT’ per aumentare la probabilità che una sezione venga allungata. Ciò aggiunge profondità ritmica e crea dinamiche alterate, particolarmente apprezzate nelle produzioni breakcore e IDM. Ci sono anche due pulsanti di sample, che incorporano i campioni “Woo!” e “Yeah!” del classico “Think Break” – un dettaglio creativo che sarà particolarmente interessante per la scena jungle e breakbeat.
Bristow descrive EB-Blasphemy come una “macchina per la distruzione del suono”, che è un’ottima sintesi del potenziale del plugin. Si rivolge a sound designer e musicisti alla ricerca di modi creativi per reinterpretare loop e campioni di batteria al di là della tradizionale elaborazione degli effetti e per creare ritmi complessi.
Prezzi e dettagli di Ewan Bristow EB-Blasphemy
EB Blasphemy di Ewan Bristow è ora disponibile come download “pay what you want” (è possibile anche non pagare) dal sito web dello sviluppatore. EB-Blasphemy è basato sull’ambiente di programmazione Plugdata, liberamente disponibile, e può essere utilizzato come plugin VST3, AU, CLAP o LV2 nelle DAW più diffuse su MacOS, Windows e Linux. È necessaria l’installazione di Plugdata, che esegue il plugin.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.