a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Blackstar Series One MKII: l'amplificatore valvolare diventa ancora più potente

Blackstar Series One MKII: l'amplificatore valvolare diventa ancora più potente  ·  Fonte: Blackstar

annuncio

Dal 2007, la Series One è stata la serie premium di Blackstar per le band professionali e i musicisti in tour. Costruita per durare nel tempo, era ora di aggiornarla: è arrivata la Blackstar Series One MKII! Sono state aggiunte nuove valvole per i finali di potenza, funzionalità MIDI e lievi modifiche al look. Sono ora possibili ben sei voicings sui quattro canali!

annuncio

Blackstar Series One MKII: le 6L6 sostituiscono le EL34, MIDI e altro ancora

La Series One originale ha compiuto quattordici anni. Nel frenetico mondo dei prodotti per chitarra, è una mezza eternità! La serie interamente valvolare di Blackstar è stata molto apprezzata fin dai suoi esordi. È qui che sono state introdotte tecnologie Blackstar come l’ISF e il DPR.

Un potente amplificatore valvolare
Un potente amplificatore valvolare · Fonte: Blackstar

La versione da 100 watt degli amplificatori Blackstar Series One MKII segna l’inizio della nuova generazione. Non solo il pannello frontale è stato migliorato visivamente, ma ora ci sono quattro 6L6 (precedentemente EL34) nel finale. Per quanto riguarda i voicings, questo amplificatore da 100 watt dispone ora di ciò che in precedenza era disponibile solo nella versione più grande da 200 watt della prima generazione.

Inoltre, non solo sono stati aggiunti gli ingressi MIDI e Thru al pannello posteriore, ma adesso sono disponibili sei voicings per i quattro canali.

Clean, Supercrunch, Overdrive – Nuovi suoni nell’MKII

Sul canale Clean, il Blackstar Series One MKII offre la possibilità di scegliere tra suono warm (Plexi) e bright (Classe A). Inoltre, il canale crunch può essere impostato su una modalità Supercrunch ancora più potente con la semplice pressione di un pulsante. A questi quattro voicings si aggiungono due canali overdrive. È possibile selezionare tutti e quattro i canali utilizzando il footswitch in dotazione.

Blackstar Series One MKII
Blackstar Series One MKII · Fonte: Blackstar

Sono stati adottati anche i controlli separati per gli equalizzatori a tre bande e l’ISF per Clean e Crunch della versione da 200 watt. Con il controllo ISF, è ancora possibile passare senza soluzione di continuità dai caratteri sonori British a quelli American. È stato inserito anche il DPR (Dynamic Power Reduction). Ciò consente di variare senza soluzione di continuità la potenza di uscita tra 10 e 100 watt, a seconda dello scenario in cui si sta suonando.

annuncio

I controlli di Presence e Resonance, insieme al controllo del Master Volume, sono ancora presenti per il sound shaping finale. Il pannello posteriore include anche una coppia di jack per il loop FX.

Series One 412 Pro B: Extension Cab 240W per l’half stack

Oltre all’amplificatore Blackstar Series One MKII da 100 watt, il produttore introduce anche un cabinet di espansione abbinato. La Series One 412 Pro B è dotata di versioni speciali degli altoparlanti Celestion Vintage 30, disponibili solo per gli amplificatori Blackstar.

Blackstar Series One MKII in formato Half Stack
Blackstar Series One MKII in formato Half Stack · Fonte: Blackstar

Il cabinet è stato appositamente tarato per l’amplificatore interamente valvolare, ma per il resto sembra essere esattamente lo stesso sistema di altoparlanti già disponibile con questo nome.

Quanto costano i nuovi prodotti Blackstar Series One MKII?

Il prezzo di listino del Blackstar Series One 100 MKII è di 2.299 euro.

Il Series One 412 Pro B ha un prezzo €1.599.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Blackstar Series One MKII: l'amplificatore valvolare diventa ancora più potente

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *