Native Instruments Komplete 15: Kontakt 8 e altro ancora – Recensione
Native Instruments Komplete 15 è arrivato! Nelle ultime settimane ho avuto modo di farmi un’idea della quindicesima edizione del pacchetto software più popolare sul mercato. Kontakt 8 introduce alcune nuove funzionalità, con innumerevoli strumenti e espansioni per Kontakt inclusi. Tuttavia, c’è una novità di Kontakt 8 in particolare che fa drizzare le orecchie.
Indice
- Native Instruments Komplete 15 – In Breve
- Recensione Native Instruments Komplete 15: cosa è cambiato rispetto al Komplete 14?
- Installazione e attivazione tramite NI Access
- Kontakt 8 – Nuova interfaccia e nuovi tool
- Conflux: come suona il nuovo strumento Kontakt nel Komplete 15?
- Leap è la sfida lanciata da NI a Output Arcade?
- Effetti e strumenti Kontakt in Native Instruments Komplete 15
- Conclusioni
- Prezzi e disponibilità
- Pro e contro di Native Instruments Komplete 15
Native Instruments Komplete 15 – In Breve
- Kontakt 8 con una nuova interfaccia
- Strumenti MIDI per accordi e note singole integrati in Kontakt
- Conflux, il nuovo strumento per suoni organici wavetable
- Il Leap Sampler remixa i campioni come Output Arcade
- Standard, Ultimate, Collector’s Edition e tre nuovi Select Bundle
Recensione Native Instruments Komplete 15: cosa è cambiato rispetto a Komplete 14?
Quando Komplete 14 è stato lanciato due anni fa, come prima versione dopo la fusione con Plugin Alliance e iZotope, era focalizzato principalmente sull’integrazione di vari effetti e strumenti di PA e iZotope. Basti pensare a Kontakt 7 e alla rimozione di Absynth 5.
A mio parere, rimane uno degli strumenti software più creativi e più unici di sempre. L’interruzione dei suoi aggiornamenti e della compatibilità con i nuovi sistemi operativi è stato un duro colpo per i sound designer. Tuttavia, la storia dei plugin e delle DAW è piena di abandonware, cioè di VST e applicazioni che non sono stati ulteriormente sviluppati.
Nella produzione di musica elettronica bisogna abituarsi a una cosa: anche se si acquista una licenza più o meno costosa per l’utilizzo di un software, ciò non significa che si abbia il diritto di utilizzarlo per tutta la vita. Dopo tutto, non si può costringere uno sviluppatore a fare gli aggiornamenti.
In breve: le novità presenti nel Komplete 15 sono:
- Kontakt 8, che include il nuovo tool per accordi e frasi, nonché nuovo strumento wavetable “Conflux”.
- Leap – un nuovo tipo di campionatore Kontakt che frammenta ritmicamente i campioni come Arcade della Output.
- Guitar Rig 7 Pro, l’ultima versione del famoso software di emulazione di amplificatori per chitarra della NI
- Gli strumenti Kontakt Kithara, Fables, Valves Pro, Vocal Colors, Schema: Dark & Light, Action Woodwinds, Alicia’s Electric Keys, Acoustic Sunburst Deluxe, Upright Bass, Session Percussionist
- 23 strumenti Kontakt della serie Play
- iZotope Ozone 11 Standard e il nuovo Vocal Synth 2, effetti e strumenti Plugin Alliance
- A seconda della versione del bundle, è presente anche un numero minore o maggiore delle estensioni NI più famose (fino a 95 in totale).
Installazione e attivazione tramite NI Access
In qualità di utente NI di lunga data, devo dire che con NI Access 2, la NI ha lentamente messo la testa a posto. L’installazione e l’aggiornamento di tutti i nuovi plug-in di Native Instruments Komplete 15 sono avvenuti senza problemi e il software gestisce persino l’installazione delle enormi librerie di campioni su un SSD esterno senza alcun problema.
Se si fa un confronto con i tempi passati del Service Centre o con le prime versioni di NI Access, bisogna dire che si tratta di un bel passo avanti. Unico appunto, vorrei che il software riconoscesse meglio quando l’SSD esterno non è collegato. NI Access vuole sempre riparare immediatamente tutti gli strumenti Kontakt – perché?
Kontakt 8 – Nuova interfaccia e nuovi tool
La più grande innovazione del pacchetto è Kontakt 8, dove NI non ha voluto reinventare la ruota, non andando a toccare il workflow e l’interfaccia grafica del campionatore che lavora sotto il cofano (come avviene da oltre 15 anni). Tuttavia, la maggior parte degli utenti si ferma al caricamento delle librerie e al massimo all’import di un campione.
È stato aggiunto un nuovo mini-browser sul lato sinistro della main view, dove ora è possibile caricare non solo strumenti e preset, ma anche i tool per gli accordi e le frasi. Chi conosce un po’ meglio Kontakt sa che, in sostanza, si tratta di strumenti MIDI Kontakt programmati con degli script piuttosto complessi.
Dal punto di vista dell’utente, questi tool sono degli utili generatori di sequenze di accordi e frasi. In altre parole, suonate una nota MIDI e ottenete un accordo più o meno complesso, suonate la nota MIDI successiva e ottenete l’accordo successivo corrispondente alla tonalità – un po’ come uno Scaler 2 in miniatura. Le note che formano gli accordi possono essere suonate con più o meno offset tra di loro modificando il parametro Strum, mentre le frasi o le sequenze melodiche possono essere “swingate”, se lo si desidera.
Rispetto al mio workflow, questo è uno dei punti forti del Native Instruments Komplete 15 per me, dato che ho una conoscenza piuttosto basilare della teoria musicale, ma spesso inciampo e faccio errori quando le cose devono essere fatte velocemente. Utile sia come piccolo aiuto per le armonie o come grande fonte di ispirazione, molti produttori si divertiranno molto con questi tool, che possono essere utilizzati con qualsiasi strumento Kontakt!
Durante la presentazione NI ha anche annunciato che questi tool saranno inclusi nella nuova versione del Kontakt Player gratuito, disponibile nei bundle Komplete Select – fantastico!
Conflux: come suona il nuovo strumento Kontakt nel Komplete 15?
Nonostante tutta la frustrazione per la direzione che NI ha preso sotto molti aspetti negli ultimi anni, una cosa rimane vera anche per i nuovi strumenti nel Native Instruments Komplete 15: suonano benissimo. I suoni che i berlinesi hanno fatto realizzare ancora una volta da rinomati designer di preset, soprattutto in Conflux, si adattano a ogni serie sci-fi, a ogni traccia dark wave o industrial e, con un po’ di smanettamento tra i settaggi, anche a tracce EDM o deep house.
Ai fan di Dark o Stranger Things brilleranno gli occhi (e soprattutto le orecchie)! Oltre a molti soundscape metallici e dark e bassi graffianti, c’è anche un numero piacevolmente elevato di suoni ritmici e pulsanti. La maggior parte dei suoni wavetable sono mescolati con campioni organici e portati nell’iperspazio con l’arsenale di effetti di Kontakt 8.
Fortunatamente, tutti i suoni di Conflux reagiscono alla velocity e alla mod wheel. A mio parere, questo rende lo strumento piacevolmente suonabile.
Leap è la sfida lanciata da NI a Output Arcade?
Se si cerca Leap nell’elenco di tutti gli strumenti Kontakt nel browser, si può andare un po’ in confusione. Questo perché questa nuova funzione di Native Instruments Komplete 15 è talmente importante per l’azienda che le è stata dedicata una sezione a sé stante. Leap è uno strumento che assomiglia per molti aspetti a Output Arcade.
I tasti bianchi suonano campioni che possono essere modificati con gli effetti sui tasti neri – l’unica cosa che manca è la connessione al cloud. Ci sono dodici Leap pack, ciascuno con otto variazioni di un loop da C3 a C4 e un secondo loop da D4 a D5. Dal pop al latino a vari drum break, ci sono campioni per tutti i generi possibili.
Potete anche impostare la tonalità per i loop tonali. È inoltre possibile importare i propri loop tramite drag-and-drop ed elaborarli con gli effetti allo stesso modo di Arcade. Rispetto al campionatore di Output, Leap sembra ancora agli inizi, la NI potrebbe offrire più effetti, trigger di effetti e opzioni di editing dei campioni
Effetti e strumenti Kontakt in Native Instruments Komplete 15
Andrebbe oltre lo scopo di questa recensione se dovessi entrare nel dettaglio di tutti i nuovi plug-in e strumenti Kontakt. Personalmente, posso dire che Guitar Rig 7 Pro è una bella sorpresa. In termini di suono, non è al livello dei plug-in di Neural DSP o IK Multimedia, ma la qualità ha fatto un grande passo avanti. Ad ogni modo, le opzioni disponibili per quanto riguarda il sound design lo tengono tranquillamente in gara con la concorrenza.
Purtroppo, anche in Native Instruments Komplete 15, NI ha completamente ignorato la sua leggendaria gamma di sintetizzatori software, dal FM8 al Massive X fino ai geniali strumenti ed effetti basati su Reaktor, per quanto riguarda gli aggiornamenti. Inoltre, c’è stato l’inciampo del reparto marketing, che per un breve periodo ha fatto credere che Reaktor 6 non fosse più incluso quando è stato annunciato.
Non abbiamo notizie di nuovi synth da parte di NI, ma la speranza è l’ultima a morire. Quelli esistenti hanno (quasi) tutti stabilito nuovi standard, quindi speriamo che con Tim Adnitt come nuovo responsabile principale della serie Komplete, ci sia di nuovo qualcuno al timone in grado di fornire una ventata di aria fresca al mondo dei sintetizzatori.
Conclusioni
Per farla breve: questa volta non sono rimasto così deluso come con Komplete 14. In Kontakt 8 sono state inserite alcune feature e tool davvero innovative. I tool per gli accordi e per le frasi tirano fuori nuovi suoni da ogni strumento Kontakt, e anche i nuovi strumenti Leap e Conflux portano nuovi suoni e idee all’interno del Native Instruments Komplete 15.
Sarà interessante vedere se con Komplete 16, tra due anni, ci sarà ancora più innovazione nel bundle. Anche NI starà osservando l’ondata di intelligenza artificiale arrivata nella produzione musicale. Avrà notato come gran parte dell’industria dei sintetizzatori software ha superato quello che una volta era il leader di mercato.
Prezzi e disponibilità
Native Instruments Komplete 15 è ora disponibile in sei versioni, tra cui tre nuovi Select Bundle:
- Komplete 15 Select Beats* a 99 euro.
- Komplete 15 Select Band* a 99,- euro.
- Komplete 15 Select Electronic* a 99 euro.
Come di consueto, sono disponibili anche Komplete 15 Standard* a 599 euro, Komplete 15 Ultimate* a 1.199 euro e il bundle più grande Komplete 15 Collector’s Edition* a 1.799 euro. A seconda del bundle Komplete già in possesso, è possibile ottenere un aggiornamento per tutti i bundle.
Pro e contro di Native Instruments Komplete 15
Pro
- Workflow più veloce in Kontakt 8
- I nuovi tool MIDI per accordi e frasi melodiche sono molto intuitivi
- Strumento Conflux con suoni bellissimi
- Remix di campioni con Leap Samples simil-Arcade
- Guitar Rig 7 Pro con qualità audio e interfaccia utente migliorate
Contro
- Quasi nessun aggiornamento per i sintetizzatori software
- Leap è ancora un po’ immaturo
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.