24 giorni rimasti
a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Topline Vocal Suite è un killer di Nectar, ma vale 400 euro?

Topline Vocal Suite è un killer di Nectar, ma vale 400 euro?  ·  Fonte: Universal Audio

annuncio

Il plugin Topline Vocal Suite è la nuova soluzione completa di Universal Audio per l’elaborazione vocale, tutta da cantare e tutta da ballare, per la vostra DAW.

annuncio

Questa settimana Universal Audio ci ha regalato una gamma completa di nuove interfacce audio Apollo, oltre a una collezione di plugin UAD, tra cui simulatori di amplificatori, processori SSL 4000 e la Topline Vocal Suite.

Topline Vocal Suite

Sono sempre un po’ scettico nei confronti dei prodotti all-in-one perché tendono a tralasciare i dettagli implementati nei progetti di strumenti audio più specializzati. Questa settimana è uscito anche il nuovo plugin Layers di Softube, che ne è un perfetto esempio, ma vediamo cosa ha da offrire Topline Vocal Suite.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Come suggerisce il nome, Topline è un elaboratore vocale all-in-one. Invece di infinite catene di plugin sui canali della voce, è possibile utilizzare un processore completo che copre tutte le esigenze.

Topline include i seguenti effetti:

  • Un Tuner con controlli di velocità e profondità
  • Un pitch e formant Shifter
  • Saturazione con simulazione valvolare
  • Una sezione di dinamica con gating e de-essing
  • EQ parametrico con Air band
  • Modulazione
  • Delay
  • Riverbero
annuncio
  • Pitch e Shifter
  • Saturazione, dinamica ed eq
  • Modulazione, delay e riverbero

È facile essere sopraffatti da tutta questa mole di informazioni, quindi analizziamo ciò che Universal Audio ha fatto bene. Per cominciare, il plugin è sicuramente facile da usare e la modalità Live consente di utilizzare l’elaborazione a bassa latenza quando si sviluppano le idee vocali.

Per iniziare, ci sono più di 150 preset con le impostazioni dei migliori ingegneri come Matt Cohn, Randy Urbanski e Joe Chiccarelli. Ogni processore della catena di effetti ha i suoi controlli semplificati e ci sono diverse modalità per le sezioni Saturazione, Dinamica, EQ, Modulazione, Delay e Riverbero.

Nel complesso, immergersi nel workflow è un gioco da ragazzi e ci sono alcune caratteristiche interessanti come il ducking degli effetti e la possibilità di scambiare le sezioni EQ e Dynamics nel percorso del segnale.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Tuttavia, sebbene sia ottimo per i neofiti, con 400 euro ha un prezzo da professionisti. Inoltre, se si considera l’importanza dell’equalizzazione e del riverbero nel processo di produzione vocale e il fatto che una grande percentuale di utenti possiede già Valhalla VintageVerb e FabFillter Pro-Q 3 (o alternative), alcune delle funzioni di Topline iniziano a diventare ridondanti.

È chiaro che Universal Audio sta puntando a un pubblico potenziale più ampio, piuttosto che costruire il miglior processore vocale possibile sul mercato esclusivamente per gli utenti professionisti.

Prezzi e disponibilità:

Topline Vocal Suite è attualmente disponibile da Thomann con un prezzo di lancio di 218 euro fino al 10 novembre.

Affiliate Links
Universal Audio Topline Vocal Suite Download
Universal Audio Topline Vocal Suite Download Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Topline Vocal Suite è un killer di Nectar, ma vale 400 euro?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *