a cura di Riccardo Yuri Carlucci | Tempo di lettura approssimativo: 4 minuti
WARM ODD Box

WARM ODD Box

annuncio

Il WARM ODD Box è un clone economico del leggendario pedale overdrive Fulltone OCD. Mettiamo alla prova l’ODD Box per scoprire è più di un normale pedale di distorsione…

annuncio

WARM ODD Box

Il distorsore WARM ODD Box è il secondo dei due pedali lanciati da WARM Audio in questo periodo; date un’occhiata al Mutation Phasor II se avete voglia di un po’ di phasing vintage.

Per prima cosa, consideriamo il modello che ha influenzato l’ODD Box, il famigerato Fulltone OCD. Il Fulltone OCD è un pedale di distorsione definito “hard clipping”, che in genere produce un tono di distorsione più “simile a un amplificatore”. Avrete sentito parlare dell’OCD come di un pedale che offre grande sensibilità al tocco e dinamica. Purtroppo, se volete un OCD originale, Fulltone ha chiuso i battenti, apparentemente per sempre. Questo ha fatto sì che sul mercato dell’usato gli esemplari usati abbiano un prezzo più che quadruplicato rispetto a quello originale!

Prime impressioni

Tirando fuori il WARM ODD Box dalla confezione, la costruzione è robusta e convincente. L’accesso alla batteria avviene, come l’originale, e presenta quattro viti zigrinate, mentre l’alimentazione esterna è fornita da un jack montato lateralmente. Ho avuto conferma con WARM Audio che, come nel caso dell’OCD originale, è possibile alimentare l’ODD Box sia con 9V che con 18V, ma di questo parlerò più avanti!

Devo precisare che non ho mai messo le mani su un Fulltone OCD originale; di conseguenza, qualsiasi paragone sarebbe inutile. Pertanto, qualsiasi osservazione sul tono e sul carattere di questo pedale sarà giudicata interamente in base ai suoi meriti.

Warm Audio ODD Box

Warm Audio ODD Box

Un ampli in un ODD Box

Ho collegato l’ODD Box a una testata valvolare da 100w molto pulita e ho acceso il pedale. Il risultato è stato un suono pieno di armoniche e di gain, ma assolutamente controllabile. Come ci si potrebbe aspettare da un pedale di tipo hard-clipping, l’ODD Box si comporta quasi come un “amplificatore in scatola”.  C’è gain in abbondanza e un controllo di tono molto efficace che fa un ottimo lavoro per controllare le frequenze più acute del suono della chitarra.

È possibile scegliere tra due caratteri distinti premendo un interruttore: la modalità “UK”, come ci si potrebbe aspettare, offre un suono di chitarra molto più orientato verso i medi. Ho riscontrato che la modalità “US” comporta un notevole calo di volume e una leggera perdita di chiarezza. Tuttavia, questo è in gran parte soggettivo ed è bello avere due voci distinte in un solo pedale.

annuncio

L’aspetto che mi ha fatto subito impazzire è stato quello di poter ricreare toni di chitarra alternative/indie ad alto gain. Lo vedo come un pedale superbo da avere sulla vostra pedaliera se vi orientate verso gli amplificatori puliti come base per i pedali. I suoni dei Radiohead/Nirvana e degli Smashing Pumpkins sono facilmente riproducibili con l’ODD Box.

Affiliate Links
Warm Audio ODD Overdrive
Warm Audio ODD Overdrive
Valutazione dei clienti:
(22)

Attenzione! Alto voltaggio!

Per curiosità, ho provato a far funzionare il pedale con un alimentatore da 18V. I cultori del pedale OCD originale si dilungheranno nel dire che così facendo si ottiene una dinamica extra. Ero molto scettico, ma in effetti far funzionare l’ODD Box a 18V cambia la sensibilità del pedale. Improvvisamente il pedale sembra più “valvolare” nel modo in cui è possibile ottenere note pulite o sature basandosi unicamente sulla dinamica del plettro. È una cosa molto, molto soggettiva da descrivere, ma in breve, il pedale prende vita quando funziona a 18V.

Dopo questa sperimentazione ad alto voltaggio, ho provato a far funzionare l’ODD Box come boost sporco su un canale già overdrive. BAM! Immediatamente uno dei migliori toni di chitarra high gain che abbia mai provato! In questa applicazione, l’ODD Box offre un doppio vantaggio: rende più intenso il suono dell’amplificatore e accentua il picking e il muting. Inoltre, conferisce al timbro una saturazione molto appagante e incisiva. Il vero paradiso dell’high gain!

Warm Audio ODD Box

Warm Audio ODD Box

Conclusioni

Dopo anni di attività nel settore, confesso che a volte è difficile entusiasmarsi per un altro pedale overdrive/distorsore. Tuttavia, con l’ODD Box ho dovuto provare per credere! Si tratta di un dirt box molto più versatile di quanto mi aspettassi. L’ODD Box è in grado di fornire un canale high gain autonomo a qualsiasi amplificatore pulito. Inoltre, è in grado di spingere un amplificatore overdrive a medio gain oltre i suoi limiti!

Lo vedo come un “must-have” se siete chitarristi itineranti che non hanno altro che la chitarra e la pedaliera. La presenza dell’ODD Box sulla vostra pedaliera vi garantirà che, indipendentemente dall’amplificatore a cui dovrete collegarvi, avrete la certezza di ottenere un superbo suono high gain.

Con un prezzo di listino di 129 Euro, l’ODD Box è accessibile alla maggior parte dei chitarristi. Senza esitazione, consiglio a tutti i chitarristi di prenderne uno e di metterlo nella propria gigbag o sulla propria pedaliera!

Pro

  • Ottima qualità costruttiva
  • Conveniente
  • Superbi toni di distorsione
  • Voicing commutabili
  • Incredibile dinamica quando viene utilizzato a 18V

Contro

  • Sarebbe bello avere l’opzione per la modalità 18V anche a batterie
  • Calo del volume in modalità “US”

Per ulteriori informazioni

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

WARM ODD Box

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *