Positive Grid Spark Edge: Busking con Intelligenza Artificiale
Il Positive Grid Spark Edge è stato appena annunciato. Si tratta di un amplificatore smart multicanale compatto da 65 watt con funzioni intelligenti e compatibilità con le app.
Spark Edge
Positive Grid ha presentato il nuovo amplificatore multicanale Spark Edge, che potrebbe essere il compagno perfetto per i musicisti che fanno busking. Ha quattro canali e 65 watt di potenza, un angolo di emissione di 120 gradi e la possibilità di fungere da PA indipendente o da altoparlante Bluetooth.
Peso ridotto
Pesa circa 6,2 kg e ha un altoparlante principale da 6,5″, un tweeter a compressione da 1″ e due porte reflex. Questo lo rende relativamente facile da spostare e ha molte caratteristiche importanti per i musicisti.
Sonic IQ
Utilizza anche la tecnologia Sonic IQ Computational Audio per “migliorare con precisione ogni nota musicale”. Ciò consente allo Spark Edge di affinare la gamma dinamica, di rendere più profondi i bassi e di migliorare la chiarezza delle voci.
L’amplificatore è dotato di un master EQ e di un controllo del volume, in modo da poter effettuare regolazioni rapide mentre si suona. Dispone di due ingressi combo a doppio jack XLR, ingressi stereo sui canali tre e quattro, uscite di linea stereo e un’uscita per le cuffie.
La batteria integrata dura fino a dieci ore a volume medio, con tre ore di ricarica. Tuttavia, chi suona più a lungo e a volume più alto può acquistare separatamente batterie aggiuntive da sostituire all’occorrenza.
È inoltre possibile combinare due unità per ottenere una resa stereo, in modo da poterla espandere facilmente.
App Spark
La connettività include il controllo USB-C, Bluetooth e WiFi per l’app Positive Grid Spark e per gli aggiornamenti con nuove funzioni.
I Canali
Il primo canale è dotato dell’innovativa tecnologia di amplificazione di Positive Grid e ha accesso a 36 modelli di amplificazione e 50 effetti.
Il secondo canale è dotato di impostazioni per chitarra acustica, basso e voce, con amplificatori ed effetti specifici. Infine, i canali tre e quattro dispongono di ingressi stereo per basi, drum machine e altri strumenti.
Groove Looper e Smart Jam
I canali uno e due hanno otto preset utente che possono essere modificati e personalizzati. Dispongono inoltre di un Groove Looper integrato, di un accesso a 100 pattern di batteria e di Smart Jam, che può creare backing track “al volo” e accompagnarvi mentre suonate.
Un’altra funzione utile è Auto Chords, che visualizza gli accordi dei brani in tempo reale.
Spark AI
Una delle caratteristiche più importanti che potrebbe essere utile per i musicisti è la nuova Spark AI. Questa funzione intelligente consente agli utenti di creare automaticamente suoni di chitarra utilizzando i suggerimenti dell’utente. È stata introdotta per la prima volta con il lancio dello Spark 2 e ora è stata integrata in quest’ultimo prodotto.
L’idea di base è che gli utenti possono chiedere un tipo specifico di suono di chitarra e l’intelligenza artificiale ne comporrà uno per loro. Come la maggior parte delle cose che utilizzano l’intelligenza artificiale, questa tecnologia non potrà che migliorare con il tempo.
È possibile acquistare griglie opzionali Sunburst e On The Edge per gli altoparlanti.
Prezzi e Disponibilità?
Il prezzo ufficiale non è ancora stato rivelato, ma se volete saperne di più, potete aggiungere i vostri dati di contatto sul sito di Positive Grid per ricevere aggiornamenti sul processo di pre-ordine, sulle date di uscita, ecc.
Positive Grid ha annunciato che lo Spark Edge sarà disponibile con uno sconto speciale durante il pre-ordine.
Conclusioni
L’intero concetto è indubbiamente attraente e potrebbe essere perfetto per molti chitarristi. Il prezzo inciderà in modo significativo sulla quantità di casse vendute ai nuovi utenti che non hanno mai utilizzato le casse di Positive Grid. Tuttavia, posso immaginare che i fan del marchio vogliano provarli, soprattutto se il suono è così buono come suggerisce il marketing.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.