Analogue Solutions TC5000: spettacolare omaggio all’ARP 2500
Analogue Solutions TC5000 è un sistema modulare enorme che ricorda l’ARP 2500. Tuttavia, il sintetizzatore presentato al SynthFest UK non è un clone!
Analogue Solutions TC5000
È quasi una tradizione che Tom Carpenter sfoderi un nuovo prodotto spettacolare al SynthFest UK. Negli ultimi anni sono stati presentati il Colossus e il Maximus, entrambi sintetizzatori monumentali per i quali qualsiasi altro produttore lo avrebbe probabilmente definito pazzo. Lo scorso fine settimana è arrivato di nuovo questo momento: Analogue Solutions ha presentato il TC5000.
Non è un clone!
A prima vista, si potrebbe pensare che questo sensazionale sintetizzatore sia un clone dell’ARP 2500. Tuttavia, Tom Carpenter sottolinea che non si tratta di una copia diretta dell’ARP. I circuiti dei moduli sono tutti sviluppati internamente da Analogue Solutions e non sono copie dei progetti dell’ARP. Si sono semplicemente ispirati al concetto di sintetizzatore e al suo funzionamento. Anziché un clone, l’Analogue Solutions TC5000 è quindi un omaggio affettuoso all’ARP 2500.
Alcuni circuiti provengono da altri sintetizzatori Analogue Solutions, come Leipzig, Telemark e Fusebox. Altri sono stati sviluppati appositamente per il TC5000. Non è ancora stato definito con esattezza quali moduli conterrà il sistema al momento della spedizione.
Invece dei cursori dell’ARP, il TC5000 di Analogue Solutions utilizza una matrice per interconnettere i moduli. Questa si estende su tutta la larghezza del sistema, che intende mantenere la speciale modalità di funzionamento dell’ARP.
Prezzo e disponibilità
Va da sé che uno strumento artigianale del calibro del TC5000 non è economico. Analogue Solutions accetta ora acconti di 5.000 sterline (poco meno di 6.000 euro). Se preordinate il sintetizzatore ora e versate l’acconto, pagherete un prezzo scontato per gli early bird di 22.000 sterline (circa 26.300 euro) più tasse e spedizione. Il prezzo normale sarà quindi ancora più alto. Analogue Solutions prevede di consegnare le prime unità verso la fine del 2024.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.