Esercizi e tecniche per migliorare le tue abilità da chitarrista
Non sarebbe fantastico imbracciare la chitarra e iniziare a suonare come il vostro chitarrista preferito? Quando si è principianti, può essere difficile capire da dove cominciare. Tuttavia, un programma di esercitazione efficace e completo vi aiuterà ad arrivare dove volete. Ecco alcuni esercizi e tecniche che vi aiuteranno a migliorare come chitarrista.
Esercizi e tecniche per migliorare le tue abilità da chitarrista
Ci è sempre stato detto di esercitarci il più possibile. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una prospettiva noiosa e monotona. Ogni tanto può essere divertente suonare i propri brani preferiti, tuttavia, ciò di cui avete bisogno è un metodo solido per migliorare le tecniche e le abilità principali. Utilizzate il nostro elenco di tecniche di esercitazione e vedrete segni di miglioramento in poco tempo.
Scale
Innanzitutto, togliamo di mezzo la parte “peggiore”. Per i principianti, sembra che non ci sia niente di peggio che imparare le scale. Ciononostante, le scale sono alla base di alcuni dei migliori assoli di chitarra del mondo. Inoltre, aiutano la destrezza delle dita e la memoria muscolare.
Un’ottima tecnica per esercitarsi è quella di imparare la scala A blues. Correlata alla scala pentatonica, la scala blues è composta da note fuori tonalità, le cosiddette note blu. In questo caso la nota blu è una quinta diminuita. Ciò crea una certa dissonanza, caratteristica fondamentale della musica blues.
Pertanto, nella nostra tonalità di Am, la nostra nota blu è Eb, che è il semitono precedente al 5° grado, E, nella tonalità di Am.
Si tratta di una tecnica utile per esercitarsi, perché è facile da ricordare e si può imparare in qualsiasi momento. Inoltre, queste note possono essere suonate sulla maggior parte dei brani per chitarra Am.
Quando l’avrete imparata, perché non provare a suonarla su questa backing track?
Progressioni di accordi: Tecniche di esercitazione
Esaminare e cambiare le progressioni di accordi è una tecnica fantastica per migliorare come chitarrista.
Se siete alle prime armi, è probabile che vi troviate a vostro agio con alcuni accordi di base. Non ci interessano necessariamente gli accordi, ma l’ordine in cui li suonate.
Prendete ‘Zombie’ dei Cranberries, un classico inno rock della metà degli anni ’90 che non è degli Oasis! Questa tecnica di esercitazione consiste nel prendere la progressione di accordi originale di un disco e cambiarla.
Em, C, G e D sono gli accordi con cui lavorare. Cambiando l’ordine di questa progressione, si altera la memoria muscolare della mano e si velocizzano i cambi di accordi. Una tecnica di esercitazione che risolve efficacemente i piccoli problemi è una cosa da non sottovalutare.
Ecco alcune variazioni degli stessi accordi:
Metronomo: Tecniche ed esercizi
Qui arriviamo alla parte sofisticata delle tecniche di esercitazione. I metronomi hanno lo scopo di farci suonare a tempo. Esercitandosi a tempo, si migliorerà senza dubbio come chitarristi.
Quindi, come si usa un metronomo? È probabile che vogliate esercitarvi in 4/4, quattro movimenti per misura. Un metronomo emetterà un “click” udibile, notificando ogni movimento. A volte, il 4° sarà enfatizzato, con un click diverso. Non preoccupatevi, questo vi permette di sapere da dove cominciare.
Un tempo moderato e costante di 120 bpm, è un punto di partenza ideale. Se avete difficoltà con qualcosa, che sia un riff specifico o una tecnica, è bene usare un metronomo. Seguendo un ritmo preciso, migliorerete con precisione la vostra capacità di suonare la chitarra.
Jam Session
Esercitarsi da soli è fantastico! Non ci sono distrazioni, si può suonare a tutto volume e per tutto il tempo che si vuole, senza pressioni. Fantastico! Tuttavia, l’apprendimento di alcune tecniche con altri musicisti può essere molto utile e gratificante.
I chitarristi hanno vita facile quando si tratta di jam session. Una persona accompagna, l’altra suona la parte solista. Un semplice duetto. Inoltre, vi consiglio di suonare brani in cui si ha difficoltà di fronte a un amico o a un collega chitarrista. Che sia positivo, negativo o costruttivo, il feedback è garantito.
Suonare in una band è un modo divertente per migliorare le proprie capacità di chitarrista divertendosi allo stesso tempo. Trasformando la pratica della chitarra in un nuovo passatempo preferito.
Costanza
La frequenza con cui ci si esercita è importante per migliorare come chitarrista. Dobbiamo trovare il punto di equilibrio tra l’essere poco allenati e il sovraccarico di lavoro.
Certo, non esiste qualcosa come la troppa pratica. Ne siamo così sicuri? Per qualsiasi cosa nella vita, la moderazione è fondamentale. Al contrario, se ci si esercita troppo poco, si fa fatica a raggiungere i propri obiettivi.
L’ideale sarebbe lavorare su un argomento per circa 15-20 minuti al giorno. Ad esempio, potrebbe essere la scala Blues che abbiamo esaminato in precedenza. Allo stesso modo, assicuratevi di prendervi un periodo di riposo per permettere al vostro cervello di resettarsi. Non c’è niente di peggio che essere eccessivamente frustrati per una piccola tecnica chitarristica. I periodi di riposo possono durare all’incirca lo stesso tempo che dedicate alle pratica. È importante un buon equilibrio.
Tecniche di esercitazione
Anche se limitato, questo elenco di tecniche di esercitazione dovrebbe aiutarvi a diventare un chitarrista migliore. Certo, esistono altre tecniche e metodi per affinare i riff. Tuttavia, quando si è principianti, non si può sbagliare decidendo ciò che funziona per voi e che allo stesso tempo copre alcuni aspetti chiave della chitarra.
Perché non sfogliare in digitale questi libri di chitarra con Tab? Uno per i principianti e l’altro per quando avrete imparato le basi.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.