I 5 migliori controller per monitor da home studio
Poiché il monitoring è uno degli aspetti più importanti della produzione musicale, esamineremo i 5 migliori controller per monitor per il vostro home studio. Mi rendo conto che il termine home studio è molto soggettivo, in quanto può riferirsi a configurazioni che vanno dai laptop alle console di missaggio.
Non parleremo dei più recenti o dei più sofisticati controller per monitor disponibili. Tratteremo invece quelli provati e testati, basati sulla mia esperienza negli studi in cui ho lavorato e con i diversi artisti con cui ho collaborato.
Ognuno ha esigenze diverse quando si tratta di musica. Anche se pochi setup di registrazione domestica richiedono il talkback, è importante essere consapevoli di ciò che è disponibile e del motivo per il quale alcuni prodotti sono preferiti ad altri.
Heritage Audio Baby RAM
Il Baby RAM è un controller passivo da scrivania. Come tutti i prodotti Heritage Audio, il design combina componenti di qualità, percorso del segnale analogico e un feeling retrò.
È un controller per monitor perfetto per chi è ancora alle prime armi con il mondo dell’audio. Inoltre, è una soluzione per chi ha poco spazio sulla scrivania. Il look vintage della console Neve potrebbe non essere adatto a tutti. Tuttavia, il grande potenziometro rosso a gradini facilita il controllo preciso dei livelli di monitoraggio.
Nel complesso, il set di funzioni offre tutti gli elementi essenziali, come gli interruttori mono, dim e mute. Il Baby RAM offre un percorso del segnale non “colorato” a un prezzo accessibile.
PreSonus Monitor Station V2
Visto il successo del modello di prima generazione, ha senso trovare la Monitor Station V2 in questo elenco. Presonus non ha cambiato di molto il design tra le due versioni, ma ci sono alcune caratteristiche che le differenziano.
Il layout è leggermente cambiato, con i pulsanti di selezione della sorgente principale e degli speaker collocati ai lati dell’indicatore LED. Inoltre, sono state sostituite funzioni come l’ingresso Phono aux. Al loro posto ci sono ora SPDIF e un ingresso mini jack per i dispositivi mobile.
Non c’è più la possibilità di utilizzare un microfono talkback esterno, quindi dovrete accontentarvi di quello integrato. Per il resto, si tratta dello stesso fidato controller con due percorsi di I/O, quattro uscite per cuffie e il supporto per tre set di monitor.
Drawmer MC 2.1
Un altro produttore con una lunga storia, Drawmer è noto per la creazione di apparecchiature analogiche da studio di qualità. A prima vista, l’MC 2.1 ha un aspetto piuttosto ingombrante e il layout del pannello frontale potrebbe non essere la più pratica.
Tuttavia, ha un percorso del segnale trasparente e tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un controller per monitor professionale. L’MC 2.1 offre un’uscita mono e tre uscite stereo per gli speaker, con due uscite per le cuffie controllate singolarmente.
Il microfono talkback integrato funziona sui canali delle cuffie ed è presente un’uscita talkback mono aggiuntiva. L’unità è inoltre montabile in un rack, il che la rende facilmente integrabile in qualsiasi configurazione audio.
SPL 2Control
Il 2Control può risultare costoso per un home studio, ma SPL è un produttore di fascia alta con comprovata esperienza, quindi il prezzo è giustificato. In questo caso, la filosofia di progettazione è molto più funzionale e minimalista.
Il 2Control offre esattamente le funzioni necessarie per controllare con precisione i livelli di monitoraggio. È sicuramente meglio che bombardarvi di funzioni che non userete mai. Il fatto che tutti gli I/O siano XLR, ad eccezione delle due uscite per le cuffie, è indice di qualità audio professionale.
Inoltre, è disponibile l’esclusiva funzione crossfeed di SPL per simulare l’ambiente di monitoraggio quando si utilizzano le cuffie. Non c’è un circuito di talkback, ma l’ingresso 2 consente di passare da -10 a +4 dBU e c’è un’uscita mono full-range, perfetta per un Mixcube.
Dangerous Music Monitor ST
Fin dalla sua uscita, il Monitor ST di Dangerous Music è diventato immediatamente il gold standard dei controller per monitor.
Il livello di ricerca e sviluppo del Monitor ST è estremamente approfondito, in quanto ha incorporato decenni di idee di design e ha creato qualcosa di veramente innovativo. Il Monitor ST è fatto per essere il fulcro del vostro studio.
Sia che lo acquistiate per l’incredibile circuito analogico o per le ampie opzioni di routing e connettività, è improbabile che ve ne pentiate.
Altri controller per monitor:
Maggiori informazioni:
- Tutto sui controller per monitor
- Tutto sull’home studio
- La guida di Thomann all’acquisto dei controller per monitor
Video:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.