Drumboy e Synthgirl: Una storia d’amore toccante?
Drumboy e Synthgirl di Randomwaves sono una drum machine e un sintetizzatore wavetable con schermi colorati, controllo tattile e un’architettura open-source hackerabile. Sono fratelli? Sono amanti? Lo lasciamo alla vostra immaginazione, ma sembrano molto divertenti.
Drumboy e Synthgirl: Storia di un ragazzo e di una ragazza
Randomwaves ha lanciato Drumboy and Synthgirl su Kickstarter. La drum machine portatile e il sintetizzatore wavetable hanno un aspetto molto simile e condividono una piattaforma hardware comune. Entrambi hanno un display LCD a colori da 5 pollici circondato da controlli touch capacitivi. In un certo senso, mi ricordanole console da gaming portatili. Se vi state già immaginando di suonare durante il tragitto mattutino, però, tenete presente che dovrete portare con voi un power bank, perché funzionano con l’alimentazione USB-C e purtroppo non hanno batterie interne. Un’opportunità mancata, a mio parere.
La base hardware è un microprocessore ARM Cortex M7 con clock a 550 MHz. Il firmware open-source è costruito sulla popolare piattaforma STM32. In effetti, gli sviluppatori incoraggiano l’hacking e l’implementazione delle proprie idee.
Drumboy
Drumboy è una drum machine con 10 tracce, ognuna delle quali può riprodurre un campione della durata massima di 8 secondi. Per modellare il suono, sono presenti due filtri, un equalizzatore parametrico, due multieffetto e un riverbero. È possibile salvare fino a 100 drum kit su una scheda SD.
Il sequencer supporta pattern a 8 battute con una risoluzione di 1/64 di nota, il che offre una maggiore flessibilità per la creazione di groove complessi rispetto a un sequencer tradizionale a 32 o 64 battute. È presente anche un generatore di fill.
Randomwaves Synthgirl
Mentre Drumboy è impegnato a suonare pentole e padelle, Synthgirl ama giocare con le sue wavetable. Il sintetizzatore tascabile è dotato di due oscillatori wavetable da 256 step compatibili con Serum. È possibile caricare le proprie wavetable tramite una scheda SD. Ci sono quattro LFO per la modulazione (due per oscillatore). Il resto della catena del segnale è molto simile a quella di Drumboy e comprende un equalizzatore, due filtri, due multieffetto e un riverbero. Oltre al sequencer, Synthgirl dispone di un arpeggiatore.
Entrambi sono dotati di slot per schede SD per importare campioni o wavetable e salvare i propri suoni e pattern. Sono inoltre dotati di sync in/out e lo sviluppatore afferma che sta lavorando per aggiungere l’ingresso/uscita MIDI alle versioni di produzione finale. C’è anche un’interfaccia STM32 per manipolare il firmware a proprio piacimento.
Prezzo e disponibilità
La campagna Kickstarter è stata lanciata pochi giorni fa e durerà fino al 29 ottobre 2024. Al momento in cui scriviamo, erano ancora disponibili alcune offerte speciali per Drumboy e Synthgirl a 149 dollari l’uno, anche se il bundle early bird era già esaurito. Il prezzo normale su Kickstarter è di 159 dollari l’uno o 315 dollari se si acquistano in coppia. Il produttore prevede di iniziare le spedizioni a febbraio 2025.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.