Cuffie Zildjian Alchem-E: ANC Smart per i batteristi!
I produttori di strumenti musicali che si cimentano in prodotti di consumo non sono una novità. Che si tratti di Marshall, Orange o Fender, mettere un logo iconico su un altoparlante Bluetooth o su un paio di cuffie da far indossare con orgoglio a tutti i non musicisti è troppo allettante. Le cuffie Zildjian Alchem-E sono un’iniziativa simile. Tuttavia, il famoso produttore di piatti ha incluso una funzione specificamente rivolta al suo pubblico principale: i batteristi.
Cuffie Zildjian Alchem-E: Più delle classiche cuffie consumer?
Pochi marchi di piatti sono così apprezzati come Zildjian. Ma quest’anno il marchio turco di batterie si sta muovendo in modo audace, al di fuori del suo territorio abituale. Innanzitutto, ha presentato il suo primo kit di batteria elettronica, uno strumento di qualità superiore a un prezzo superiore. E ora arrivano le cuffie Zildjian Alchem-E.+
Cosa c’è dentro queste cuffie? Driver dinamici da 40 millimetri, impostazioni di equalizzazione separate per ciascun lato tramite l’app dedicata e connettività Bluetooth 5.3 per l’utilizzo in modalità wireless. Zildjian promette un’autonomia di 45 ore quando si ascolta la musica in modalità wireless con l’ANC attivato. Tramite l’app è possibile creare curve di equalizzazione personalizzate.
Le cuffie over-ear hanno un raggio d’azione di 15 metri, sono dotate di codec audio SBC e AAC integrati e possono essere ricaricate tramite una connessione USB-C. Se si desidera utilizzare le cuffie con una connessione cablata, è incluso un cavo audio da 1,8 metri.
Due livelli di ANC: standard e metà
A proposito di cancellazione attiva del rumore, Zildjian ha aggiunto una seconda modalità, oltre a quella standard, specificamente rivolta ai batteristi – una modalità di trasparenza della batteria, per così dire. La cosiddetta modalità “half” lascia passare i suoni della batteria, ma blocca tutti gli altri rumori. I suoni della batteria sono comunque attenuati fino al 50%.
Bisogna però tenere presente che questa speciale modalità ANC sembra funzionare solo quando si utilizzano le cuffie Zildjian Alchem-E in modalità wireless. Secondo le sue specifiche, ciò comporta una latenza di 180 millisecondi quando sono collegate a uno smartphone, un tablet o un computer portatile. Questo non ha importanza se vi limitate ad ascoltare i vostri brani preferiti su Spotify o YouTube. Ma se vi trovate in una situazione di registrazione in cui la latenza è fondamentale e le cuffie sono collegate attraverso il cavo audio, l’ANC probabilmente non sarà disponibile.
Le cuffie, dall’aspetto molto elegante, sono disponibili in tre varianti di colore: Black, Midnight e Sandstorm. Oltre alle cuffie, sono inclusi una custodia in silicone morbido, il già citato cavo audio, un adattatore da 3,5 mm a 6,3 mm e un cavo USB-C per ricaricare le cuffie.
Quanto costano le cuffie Zildjian Alchem-E?
Le cuffie Zildjian Alchem-E sono disponibili da Thomann* al prezzo di 399,00 €.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.