Full Bucket Music DrumTraqs: emulazione GRATUITA della Drum Machine di Sequential DrumTraks
Full Bucket Music DrumTraqs porta GRATUITAMENTE nella vostra DAW il suono e il feeling della drum machine cult degli anni ’80 Sequential Circuits DrumTraks.
Full Bucket Music DrumTraqs: Emulazione gratuita della Sequential Circuits DrumTraks
Dio benedica Björn Arlt. No, sul serio. L’uomo dietro lo sviluppatore di software Full Bucket Music ha rilasciato negli anni così tante incredibili emulazioni di sintetizzatori e drum machine da lasciare tutti a bocca aperta. Ha realizzato la maggior parte del catalogo dei classici Korg e ora ha iniziato a lavorare sugli anni di gloria di Sequential Circuits. E la cosa migliore è che sono tutti GRATUITI.
Dopo il Six-Traq, che ha visto il pionieristico poly analogico multi-timbrico di Sequential ricevere un trattamento software, ha ora rivolto il suo considerevole talento alla ricreazione del DrumTraks, la prima drum machine di SCI e concorrente dell’Oberheim DMX e del Linn Electronics LinnDrum.
DrumTraq di Full Bucket Music: emulazione di un classico
Sequential Circuits (che tra l’altro quest’anno festeggia il suo 50° anniversario) pubblicò la Model 400 DrumTraks nel 1984. Basata su sample, offriva un’alternativa economica ai grandi produttori, pur garantendo funzioni professionali. (Il percussionista degli Ultravox Warren Cann ne fu entusiasta nella sua recensione per Electronics & Music Maker nel 1984). Per abbassare il prezzo, SCI dovette comprensibilmente tagliare alcuni dettagli, e sono proprio queste limitazioni a conferirgli il suo carattere eccentrico.
Arlt ha accolto queste stranezze nella sua ricreazione, affermando: “Si tratta di una fedele ricreazione dell’hardware originale con tutte le sue limitazioni e solo alcune estensioni. Non abbiate paura di viaggiare nel tempo: questo è il modo in cui venivano gestiti i drum computer più di 40 anni fa!”.
Full Bucket Music DrumTraqs: cosa aspettarsi
Piuttosto che riprogrammare il sistema operativo di DrumTraks, Arlt ha deciso di simulare il sistema di chip Z80 dell’originale all’interno del plugin finale. (SCI ha notoriamente utilizzato uno Z80 anche per gestire l’innovativa memoria patch del suo Prophet-5). Ciò significa che il software DrumTraqs presenta tutte le stranezze dell’hardware DrumTraks, tanto che il manuale di DrumTraqs è in gran parte il manuale originale con nuove immagini!
In termini di specifiche, DrumTraqs offre una polifonia a sei voci con 13 suoni di batteria distribuiti su sei canali. Sono disponibili i suoni originali di DrumTrak e alcuni suoni aggiuntivi che riproducono l’esperienza della sostituzione dei chip sonori interni, noti come EPROM. DrumTraqs offre una regolazione di base dei campioni ed espande le uscite a stereo rispetto al mono originale.
Inoltre, Full Bucket Music DrumTraqs offre un sequencer interno con modalità pattern e song o la possibilità di attivare i suoni via MIDI, anche in modo cromatico. È possibile importare ed esportare i pattern come file MIDI o SysEx.
Full Bucket Music DrumTraqs: è gratuito, basta scaricarlo
Non ho mai suonato con un DrumTraks hardware originale, quindi non posso dire quanto il suono sia simile, ma alle mie orecchie sembra buono. E naturalmente apprezzo il duro lavoro svolto da Björn Arlt.
Full Bucket Music DrumTraqs è gratuito e disponibile sul sito di Full Bucket Music (link qui sotto) per macOS e Windows nei formati VST, VST3, AU, CLAP e AAX.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.