Expressive E Osmose 2.0 Aggiornamento e Recensione!
Aggiornamento di Osmose 2.0! Nuove funzionalità, numerose correzioni di bug e molto altro ancora. È un sacco di MPE, non è vero?
Aggiornamento 2.0 per Osmose: Più controllo con nuove funzioni MIDI
[04 settembre 2024] Nel frattempo sono successe molte cose. Dall’uscita di Osmose, ci sono stati due aggiornamenti principali e una fase beta per la versione 2.0, durante la quale è stata acquisita maggiore esperienza con gli utenti stessi per evitare bug nella versione finale. La gestione dei sensori è stata modificata più volte per adattarsi alla sensazione di ogni singolo tasto tramite sensore e software.
Fino alla versione 1.4, c’erano ancora piccole differenze tra i tasti premuti. A mio parere, era possibile evitarlo con un piccolo workaround e non si sentiva troppo male, ma era comunque un’impresa complessa. Alcuni dispositivi sono stati ricalibrati gratuitamente sul lato hardware del servizio. Tuttavia, la maggior parte delle persone ha dovuto semplicemente installare il “nuovo” aggiornamento e ha ottenuto in anticipo la versione più recente e migliore.
Dal MIDI glide all’arpeggiatore MPE: cosa offre il nuovo Osmose OS
La novità più importante è senza dubbio l’arpeggiatore per dispositivi MIDI. Osmose può elaborare il MIDI in molti modi diversi per controllare il maggior numero possibile di sintetizzatori con la massima precisione. L’arpeggiatore utilizza i sensori per controllare timing, direzione e ratchets. Ad esempio, è possibile enfatizzare due note suonandole un po’ più forte e poi spostandole abilmente su altri tasti. In alternativa, si possono usare i bending laterali per fare la stessa cosa, inviando poi il risultato al sintetizzatore MIDI a velocità doppia o multipla per renderlo ancora più emozionante.
Questa nuova versatilità è migliore sotto molti punti di vista, in quanto non è necessario staccare la mano dalla tastiera per regolare la modalità di ottava o la sequenza, ad esempio. È sufficiente utilizzare la seconda corsa della leva, l’area dopo la pressione del tasto ma prima dell’aftertouch. Osmose dispone di un numero sufficiente di sensori per l’intera gamma, in modo da poter utilizzare l’arpeggiatore in altri pattern.
Ecco una panoramica delle novità più importanti:
- Glide in modalità MIDI avanzata
- Arpeggiatore MPE in modalità MIDI avanzata
- Preferiti e playlist preimpostate
- 2048 memorie di preset
- Modifica di preset e playlist tramite program change
- Nuovo sistema di gestione delle soundbank
- … e molto altro ancora!
Expressive E Osmose:
- Offerta Osmose da Thomann
- Osmose: Sintetizzatore a tastiera con motore sonoro Haken Audio
- Motore sonoro EaganMatrix
- MPE
[02 settembre 2024 ] Acquistando l’incredibile Expressive E Osmose da Thomann, riceverete in omaggio una custodia imbottita per il trasporto e il sintetizzatore software Expressive E Noisy 2! Questa offerta è disponibile solo per un periodo di tempo limitato, pertanto affrettatevi!
Offerta Expressive E Osmose da Thomann
Per un periodo di tempo limitato, Thomann offre gratuitamente una custodia imbottita per il trasporto (valore di 199 euro) e una versione scaricabile di Noisy 2 (149 euro) per ogni acquisto di Expressive E Osmose. Se avete adocchiato l’incredibile synth e controller MPE, questo è il momento perfetto per acquistarlo! Ma fate in fretta, perché questa offerta è disponibile solo per un periodo di tempo limitato.
Osmose: Sintetizzatore a tastiera con motore sonoro di Haken Audio
[Presentazione al Superbooth] Sono passati oltre due anni da quando Expressive E ha rivelato che l’Osmose è dotato del più avanzato motore sonoro espressivo. È dotato dell’esclusivo motore sonoro EaganMatrix di Haken Audio che copre tutto, dall’analogico virtuale alla sintesi FM e alla modellazione fisica. Ogni tasto può offrire un controllo a tre dimensioni con pressione polifonica, aftertouch e controllo del pitch. Anche se altri controller MPE possono offrire funzioni simili, nulla emula il pianoforte o l’esperienza di uno strumento come Osmose.
Osmose è un dispositivo straordinario. Ha un aspetto spettacolare, una lucentezza professionale e un’eleganza che si rivolge a tutti i musicisti che desiderano trovare un modo più espressivo di controllare il suono elettronico.
Expressive E Osmose
Expressive E tenta di cambiare il gioco con un sintetizzatore dall’aspetto elegante che spera di offrire un’esperienza esecutiva senza precedenti in cui ogni nota può esprimersi in tre dimensioni.
Osmose
Dicono che sia il risultato di oltre sette anni di intensa ricerca e sviluppo. L’idea è quella di offrire il controllo espressivo dello stile MPE, pur mantenendo la forma e la funzione di una tastiera tradizionale per pianoforte. Il risultato è che non è necessario imparare un altro strumento, ma si sa già come suonarlo. “E questo non solo rispettando, ma anche potenziando le capacità tastieristiche dell’esecutore”.
Il meccanismo presente su ogni singola nota offre tre dimensioni di controllo. Lo chiamano Augmented Keyboard Action o AKA.
C’è il “Tap”, che è il contatto iniziale con il tasto, che a me sembra una velocity, ma è indubbiamente più complicato di così. Poi c’è “Press”, che è il movimento continuo verso il basso del tasto – non è un aftertouch vero e proprio perché non si è ancora raggiunto il movimento completo del tasto – ma è quello spazio intermedio. “Press and Tap” è un gesto combinato che può essere usato per swelling notes o per qualsiasi cosa si voglia. “Pitch” è l’oscillazione da un lato all’altro per il vibrato e il pitch bend.
E non si tratta di muovere il dito su una superficie, ma di muovere il tasto vero e proprio. “Aftertouch” è un po’ più familiare ed è polifonico e ‘ultra-dinamico’. “Shake” è una novità che permette di far vibrare il dito molto rapidamente per aggiungere articolazioni. “Strum” trasforma ogni nota in una sorta di arpeggiatore in cui si strimpella una serie di note. Guardate questo video per vedere un esempio di come funziona.
Motore sonoro EaganMatrix
Naturalmente tutto questo non ha importanza senza una fonte sonora in grado di interpretare i gesti. È qui che entra in gioco Haken Audio. L’EaganMatrix deriva dalla tastiera di Haken Continuum ed è stato progettato da zero come strumento sintetizzatore espressivo. Include molti tipi di sintesi digitale, tra cui modellazione fisica, sintesi additiva, sottrattiva, FM, analogica virtuale, granulare e di spettro. L’intera libreria è stata messa a punto per sfruttare al meglio la tecnologia AKA.
MPE
Osmose può anche essere un controller MPE per altri strumenti e software compatibili. Sembra il compagno perfetto del Deckard’s Dream della Black Corporation! Non ha bisogno di un computer, tutto può essere configurato dal pannello di controllo.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.