Audio-Technica AT-SP3X: casse wireless, anche per lo studio?
Gli Audio-Technica AT-SP3X sono diffusori compatti, alcuni li chiamerebbero casse bookshelf. Il produttore giapponese si muove costantemente tra i prodotti per applicazioni professionali in studio e il mercato lifestyle: in questo caso la categorizzazione non è così semplice come sembra a prima vista. Diamo un’occhiata più da vicino alle AT-SP3X, che possono essere utilizzate anche in modalità wireless.
Audio-Technica AT-SP3X: diffusori attivi (bookshelf) con Bluetooth
Con le Audio-Technica AT-SP3X, il produttore giapponese presenta dei diffusori compatti che offrono un interessante equilibrio tra hi-fi e studio.
Le AT-SP3X sono state sviluppate appositamente per le configurazioni wireless, consentendo ai diffusori di essere collegati rapidamente e facilmente via Bluetooth a una serie di apparecchiature, tra cui il giradischi AT-LP70xBT presentato di recente. La funzione di accoppiamento multipoint è molto pratica, in quanto consente di mantenere i diffusori attivi accoppiati a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente.
Naturalmente è presente anche una connessione per i cavi, ma le Audio-Technica AT-SP3X si limitano interamente agli RCA. Se da questo punto di vista i diffusori sono tradizionalmente “hi-fi”, oltre al Bluetooth ci sono anche altre caratteristiche interessanti, di cui parliamo dopo il video.
I diffusori Audio-Technica AT-SP3X sono inoltre dotati di tecnologia DSP, che garantisce una regolazione ottimale del suono. Il suono proviene da un woofer/midrange da 3 pollici e da un tweeter da 1,1 pollici. Nonostante le dimensioni ridotte, l’AT-SP3X è progettato per offrire un suono potente. E, secondo il produttore, è anche caratterizzato da un certo equilibrio.
Le Audio-Technica AT-SP3X sono adatte anche per applicazioni in studio? Beh, non descriverei questi diffusori come monitor da studio, ma credo anche che non siano del tutto inadatti a qualche breve sessione con un laptop e una DAW. Dovremo aspettare e vedere, i test approfondiranno sicuramente la questione. Ma non posso fare a meno di pensare a diffusori come i JBL Control One, anch’essi etichettati come diffusori da scaffale, ma ancora presenti in alcuni home studio. Anch’io ero solito mixare su questi diffusori e ho acquistato le JBL presso il negozio di elettronica locale.
Tuttavia, a quanto mi risulta, non sono del tutto wireless, in quanto entrambi i diffusori sono collegati tra loro con un classico (e lungo 2 metri) cavo per diffusori.
Oltre all’interruttore di accensione, l’Audio-Technica AT-SP3X è dotato di un display a LED e di un controllo del volume direttamente sul lato.
Disponibilità e prezzi
I diffusori Audio-Technica AT-SP3X costano 199 euro e sono disponibili da subito.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.