a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
UAFX ANTI 1992: Il suono della 5150 di Eddie Van Halen sulla vostra pedaliera

UAFX ANTI 1992: Il suono della 5150 di Eddie Van Halen sulla vostra pedaliera

annuncio

Il nuovo UAFX Anti 1992 di Universal Audio emula il leggendario 5150. L’amplificatore di Eddie van Halen in un pedale rosso brillante vi offre tutti i suoni Grunge e Metal degli anni Novanta. Diamo un’occhiata più da vicino.

annuncio

Peavey 5150: Quali band e chitarristi hanno suonato il leggendario amplificatore?

Prima di immergerci nell’UAFX ANTI 1992 High Gain, diamo una rapida occhiata a chi ha reso famoso questo amplificatore. Primo fra tutti, ovviamente, Eddie. Peavey costruì il 5150 per Van Halen nel 1992. Dopo la separazione tra Peavey e Van Halen nel 2004, il 5150 fu rilanciato nel 2007 da EVH. Dopo la separazione, Peavey ha continuato a costruirlo sotto il nome di 6505.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Dal metal degli anni Novanta di James Hetfield (Metallica) e Jerry Cantrell (Alice in Chains) al grunge di Thurston Moore (Sonic Youth) e Pat Smear (Foo Fighters, Nirvana) fino ai suoni moderni di Matt Heafy (Trivium) o Mikael Akerfeldt (Opeth), pochi altri amplificatori moderni hanno plasmato il rock e il metal quanto il 5150. Il pedale Anti consente di ottenere quei suoni brutali high-gain e una distorsione meno sottile.

UAFX ANTI 1992: emulazione dell’iterazione originale “Block Letter”

Dopo il Lion del ’68 e il trio Ruby, Woodrow e Dream, l’UAFX ANTI 1992 continua questa linea di stomp modeler di UAFX. Questa emulazione è un po’ più intensa, sia dal punto di vista visivo che sonoro. Universal Audio ha emulato una versione “Block Letter” del Peavey 5150, un amplificatore di prima generazione molto ricercato. Questa versione montava le valvole finali Sylvania 6L6 originali, mentre le generazioni successive avevano valvole Ruby 6L6 di progettazione cinese.

Universal Audio UAFX Anti 1992
Universal Audio UAFX Anti 1992

Dopo il lancio sul mercato, il produttore di microfoni Electro-Voice fece causa contro la somiglianza del logo dell’amplificatore (EVH) con il proprio logo EV. Peavey cambiò quindi il logo con la firma di Eddie. Questo coincise con il cambio delle valvole. Per questo motivo la prima generazione di 5150 è chiamata versione “block letter”. L’Anti emula questa bestia da 120 watt ed è dotato di tre voicings: clean, crunch e lead.

Sono disponibili anche tre impostazioni cab+mic, tra cui la tecnologia proprietaria UA Dynamic Room Modeling, nota per l’Ox Amp. Sul pedale è possibile scegliere tra i tre modelli UK V30 (cabinet 4×12 con Celestion V30), CA V30 ( cabinet 4×12 sempre con Celestion V30) e White 75 (cabinet 4×12 con C75).

annuncio

Un suono anni Novanta da urlo

Con l’applicazione UAFX è possibile sostituire le emulazioni di tre cabinet aggiuntivi con quelli forniti: un cabinet 2×12 con una D65, un cabinet 4×12 con una C80 e un 4×12 Brown. Inoltre, l’applicazione è dotata di una serie di preset di musicisti di band leggendarie come Nevermore, Arch Enemy, Tetrarch e The Black Dahlia Murder.

Le connessioni dell’ANTI
Le connessioni dell’ANTI

In termini di connettività, l’UAFX Anti 1992 include una coppia di ingressi stereo e una coppia di uscite stereo, oltre a un jack USB-C. L’I/O MIDI, purtroppo, non è presente. Per quanto riguarda le sei manopole, nella fila superiore sono presenti i potenziometri per il pre-gain (reso), presence (gate) e output. La fila inferiore è un equalizzatore a tre bande: Low (overdrive), Mid (OD tone) e High (OD level).

Se si porta l’interruttore a 3 vie al centro in modalità [ALT], si avrà accesso alle funzioni citate tra parentesi. Poiché l’Anti è destinato a essere utilizzato con un’abbondante quantità di gain, il noise gate integrato si dimostra utile. Secondo il produttore, l’overdrive aggiuntivo emula un Tube Screamer.

Quanto costa l’UAFX Anti 1992?

L’UAFX Anti 1992 è ora disponibile da Thomann*.

Affiliate Links
Universal Audio UAFX ANTI 1992 High Gain Amp
Universal Audio UAFX ANTI 1992 High Gain Amp
Valutazione dei clienti:
(3)

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

UAFX ANTI 1992: Il suono della 5150 di Eddie Van Halen sulla vostra pedaliera

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *