Le 6 migliori pedal platform – Guida all’acquisto per i fanatici degli effetti
Il nuovo pedale overdrive è finalmente arrivato e il suono non è come ve lo aspettavate? Non è detto che sia colpa dell’effetto. Chiunque si occupi dell’influenza dei pedali su un amplificatore si imbatte rapidamente nel termine pedal platform. Questi amplificatori, che si adattano particolarmente bene a tutti i tipi di effetti, rappresentano una nicchia a sé stante. Si pongono in secondo piano rispetto ai coloratissimi pedali e forniscono solo l’essenziale: un suono di base grosso e presente. Nella nostra guida all’acquisto vi presentiamo 6 perfette pedal platform.
Indice
- Amplificatore valvolare, a transistor o a pedale?
- Fender ’65 Twin Reverb
- Mesa Boogie California Tweed 4:40 Combo
- Roland JC-40
- Quilter Aviator Cub 112 Combo
- DSM & Humboldt Simplifier MKII
- Amplificatore a pedale Kyro Dulo
- Tutorial: impostare l’amplificatore come una pedal platform
- Pedal platform – Conclusioni
In linea puramente teorica, un amplificatore non fornisce altro che potenza allo speaker. Nonostante ciò, chiunque si sia mai collegato ad un amplificatore sa che questa cosa è una sciocchezza. La colorazione del suono, apportata dal preamplificatore e dall’amplificatore di potenza, è decisamente udibile e percepibile.
Chi ha trovato il suo “suono perfetto” con un amplificatore, che si tratti del classico growl del Marshall JCM800 o del suono tipico del Fender Tweed, può considerarsi fortunato e sperare di mantenere quel suono il più a lungo possibile, anche dopo molti cambi delle valvole. Per tutti coloro che si affidano ai pedali degli effetti per ottenere quel qualcosa in più, è normale porsi il problema della compatibilità del pedale X, Y o Z con l’amplificatore in questione.
Gli amplificatori considerati buone pedal platform si mettono in secondo piano e lasciano che sia il pedale a brillare. Che siano a valvole, a transistor o ultramoderni e digitali, oltre alle proprie prestazioni e a una buona headroom, le migliori pedal platform offrono soprattutto una cosa: compatibilità.
Amplificatore a valvole, a transistor o a pedale?
Prima di scegliere un amplificatore in particolare come pedal platform, è necessario capire la differenza tra i vari tipi di amplificatore in questione. Dopo tutto, tutte le varianti conosciute e sconosciute presentano vantaggi e svantaggi.
In questa nostra guida all’acquisto abbiamo quindi scelto due rappresentanti di ciascun tipo. Due amplificatori valvolari classici, due amplificatori a transistor e due amplificatori a pedale che, grazie alle loro dimensioni, possono già essere posizionati sulla vostra pedaliera.
Il classico: amplificatore valvolare come pedal platform
Il classico storico tra gli amplificatori per chitarra è e rimane il buon vecchio amplificatore valvolare. Che sia per nostalgia, per emulazione delle leggende del rock o perché vi si è rotto il riscaldamento di nuovo: gli amplificatori a valvole esercitano un perenne fascino su noi chitarristi. Forniscono potenza (e calore) in cambio di elettricità e sono parte integrante del mondo della chitarra elettrica fin dalla sua nascita.
Eppure gli amplificatori valvolari sono considerati soprattutto una cosa: il loro carattere forte. Nel contesto in cui siamo, questo può significare che il suono dell’amplificatore stesso può dare filo da torcere ai pedali. L’overdrive tutto ad un tratto non suona più cremoso e strutturato, ma traballante e monotono.
Tuttavia, gli amplificatori che vengono spesso descritti come dal suono “americano” si sono affermati come buone pedal platform. Ecco i nostri due consigli tra gli amplificatori a valvole:
Fender ’65 Twin Reverb
Il Fender ’65 Twin Reverb è un amplificatore valvolare da 85 watt ormai iconico, considerato una delle migliori riproduzioni del classico suono Fender dell’epoca. I due speaker Jensen C-12K da 12 pollici offrono il tipico suono Fender chiaro e brillante.
Il ’65 si distingue anche per l’enorme headroom. Senza fare storie, offre suoni nitidi a volumi talvolta incredibilmente alti.
Grazie all’ampia gamma di frequenze e alla trasparenza del suono, gli overdrive e i delay possono esprimere tutto il loro carattere senza che l’amplificatore colori inutilmente il suono. Gli effetti incorporati, tra cui un riverbero a molla e un tremolo, offrono ulteriori opzioni sonore che completano il tipico suono Fender: un’ottima aggiunta al proprio arsenale.
Nonostante le dimensioni e il peso (quasi 30 kg!), il Twin Reverb rimane una scelta popolare per le registrazioni in studio e le performance dal vivo. Personalmente, lo considero il numero 1 quando si tratta di suoni puliti.
Caratteristiche:
- Potenza: 85 watt
- Altoparlanti: 2x 12″ Jensen C12K 8 Ohm
- Valvole del preamplificatore: 4x 12AX7 e 2x 12AT7
- Valvole del finale: 4x 6L6
- Effetti: Riverbero a molla – Tremolo
- Dimensioni (L x P x A): 673 x 267 x 505 mm, Peso: 29 kg
Mesa Boogie California Tweed 4:40 Combo
Suono da boutique americana per i vostri pedali: il Mesa Boogie California Tweed 6V6 4:40 è un versatile amplificatore valvolare da 40 watt perfettamente equipaggiato e predisposto per l’utilizzo come pedal platform.
Con l’impostazione multi-watt, il Mesa offre cinque livelli di potenza (40, 30, 20, 10 e 2 watt) e può quindi essere suonato anche in modo relativamente silenzioso. L’amplificatore è dotato di quattro valvole di potenza 6V6 e di un altoparlante Jensen Blackbird Alnico. Il suono caldo e bilanciato degli Alnico non vi tradirà in combinazione con i classici pedali boost e overdrive.
L’interfaccia utente del California Tweed è semplice e chiara, con controlli per guadagno, bassi, medi, alti, presenza e volume master. Anche i diversi livelli di potenza possono essere impostati e regolati direttamente sul pannello frontale – pratico!
Sebbene il prezzo del Mesa Boogie California Tweed sia elevato, circa 3.200 euro, la qualità e il suono vi renderanno soddisfatti dell’acquisto già dopo i primi accordi.
Caratteristiche:
- Potenza: 40 watt (impostazioni multi-watt 40 W, 30 W, 20 W, 10 W, 2 W)
- Altoparlante: 1x 12″ Jensen Blackbird Alnico
- Valvole del preamplificatore: 5x Mesa 12AX7 e 1x Mesa 12AT7
- Valvole del finale: 4x 6V6
- Effetti: Riverbero a molla
- FX loop (valvola a tampone)
- Dimensioni (L x P x A): 48,9 x 57,8 x 26,4 cm, peso: 22,5 kg
Amplificatore a transistor come pedal platform
Robusti, leggeri e con un’ottima headroom: gli amplificatori a transistor presentano alcuni vantaggi rispetto agli amplificatori a valvole. La loro capacità di offrire molto più headroom li rende ideali per l’uso come pedal platform. Abbiamo selezionato due modelli che da anni ci ispirano per l’uso versatile che offrono con effetti di ogni tipo.
Roland JC-40
Il Roland JC-40 è un versatile amplificatore combo stereo da 40 watt che, come tutti gli amplificatori Roland della serie JC, è ideale per essere utilizzato come piattaforma per pedali. Il leggendario suono “JC clean” garantisce una risposta perfetta per tutti gli effetti possibili e immaginabili e il famoso effetto chorus stereo si occuperà del resto.
I due altoparlanti da 10 pollici trasmettono fedelmente tutte le sfumature del leggendario suono del chorus jazz al vostro orecchio. I 40 watt suonano straordinariamente potenti per un transistor e il controllo tramite il pannello frontale, tipicamente Roland, è sorprendentemente facile.
Le caratteristiche tecniche del JC-40 includono ingressi mono e stereo, ideali per pedali multieffetto ed effetti stereo. Naturalmente è presente anche un FX loop, che può essere commutato in modalità in serie o in parallelo.
Con un peso di poco inferiore ai 15 kg, il JC-40 è sufficientemente leggero per essere utilizzato alle prove, ai concerti e in studio, senza incorrere nell’ira di chi deve portarselo appresso.
Caratteristiche:
- Potenza: 40 watt
- Altoparlanti: 2x 10″ Roland Heavy-Duty
- Ingresso mono e stereo
- FX loop (parallelo/in serie)
- Effetti: Vibrato/Chorus
- Dimensioni (L x P x A): 592 x 251 x 436 mm, Peso: 15,8 kg
Quilter Aviator Cub 112 Combo
Il Quilter Aviator Cub 112 Combo è un amplificatore a transistor da 50 watt leggero e versatile, sviluppato appositamente per emulare i suoni classici Fender. I tre diversi voicing (Tweed 1960 Deluxe, Blonde 1962 Bandmaster e Black 1965 Deluxe Reverb) possono essere selezionati tramite l’ingresso corrispondente.
Un altoparlante Eminence da 12 pollici, appositamente sviluppato, offre un suono caldo e bilanciato che reagisce in modo sorprendentemente flessibile all’ingresso selezionato (vedi sopra). Se si desidera utilizzare il distorsore integrato del piccolo combo, è possibile utilizzare un controllo di gain e un limiter per regolare con precisione l’overdrive. Un efficace controllo di tono a 3 bande, un riverbero a molla incorporato e un utile FX loop rendono il Quilter un perfetto compagno per i vostri pedali.
Il volume di uscita del segnale (linea o cuffie) e degli altoparlanti può essere controllato tramite il volume master. Niente ostacolerà le vostre sessioni di pratica serali con la pedaliera!
Caratteristiche:
- Potenza: 50 watt
- Altoparlante: 1x 12″ Eminence progettato appositamente
- 3 voicing: 60 Tweed, 62 Blonde e 65 Black, ognuno con il proprio ingresso
- Controlli: Gain, Limiter, Bass, Mid, Treb, Reverb, Line & Headphone Out Vol, Speaker Vol
- Dimensioni (L x P x A): 419 x 274 x 419 mm, peso: 9,8 kg
Amplificatore a pedale come pedal platform
Piccolo, economico e perfetto per esercitarsi: gli amplificatori a pedale hanno fatto la loro comparsa sul mercato ormai da qualche tempo. Ciò che è iniziato con modelli piuttosto “esotici” come lo Strymon Iridium è entrato da tempo a far parte del mainstream.
Quindi cosa c’è di più ovvio che mettere uno di questi piccoli compagni d’avventura direttamente sulla pedaliera? Abbiamo selezionato due vere perle per far brillare i vostri pedali:
DSM & Humboldt Simplifier MKII
Il DSM & Humboldt Simplifier MKII è un versatile simulatore analogico di amplificatori e cab, perfetto come pedal platform. Questo compatto dispositivo offre tre modelli di amplificatori (AC Brit, American e MS Brit – cioè Vox, Fender e Marshall) e una simulazione completa di speaker (Black, Blue, Green), ognuno dei quali può essere impostato in modo indipendente per il canale destro e sinistro. Dual-ampling direttamente sulla pedaliera.
Dal punto di vista tecnico, il Simplifier MKII convince per la sua circuitazione completamente analogica e per il proprio FX loop. Il riverbero integrato e le regolazioni tramite potenziometri EQ offrono numerose opzioni per un dispositivo che ha la parola “Simple” nel nome. Rispetto al Simplifier originale, il preamplificatore è stato riprogettato per offrire risposte dell’amplificatore ancora più realistiche.
Le dimensioni e il peso ridotto (360 grammi!) rendono il Simplifier MKII una soluzione ideale per l’utilizzo su pedaliera senza dover rinunciare a suoni di amplificatori di alta qualità. Quindi, perché non utilizzarlo direttamente come pedal platform?
Caratteristiche:
- Simulazioni di preamplificatore, amplificatore di potenza e diffusori completamente analogiche
- Controlli: Stereo Speaker Color (2x nero/blu/verde), Volume, Presence, Resonance, Treb, Mid, Bass, Power Drive, Gain del preamplificatore, Reverb, Livello cuffie
- FX Loop
- Ingresso Aux, uscita cuffie
- Dimensioni (L x P x A): 120 x 70 x 45 mm, peso: 360 g
- Funzionamento tramite alimentatore 9-12 V DC (150 mA)
Amplificatore a pedale Kyro Dulo
Da Sofia, Bulgaria, arriva un amplificatore straordinario: il Dulo Pedalboard Amp della Kyro Audio. Presente sul mercato da inizio 2021, è rimasto in gran parte sconosciuto fino ad oggi. Eppure questo compatto amplificatore a pedale offre un insieme di prestazioni impressionante: un amplificatore di classe D da 60 watt, un equalizzatore a 3 bande, un’uscita XLR/DI e un gain d’ingresso regolabile sono solo alcune delle caratteristiche che ha da offrire. Supporta un’ampia gamma di diffusori con impedenze da 4 a 16 ohm ed è dotato di IR integrati che possono essere bypassati per la registrazione in diretta.
Il Kyro Dulo si distingue per il proprio carattere, che non cerca di imitare i suoni di amplificatori classici come Tweed, Vox o JCM. Per i chitarristi che cercano una pedal platform discreta, sottile e indipendente, questo amplificatore è l’ideale.
Caratteristiche:
- Potenza: 60 W a 4 Ohm, 30 W a 8 Ohm, 15 W a 16 Ohm.
- Uscita DI con simulatore di altoparlante commutabile
- Controlli: Volume, Bass, Mid, Treb, Presence
- Uscita altoparlanti: jack da 6,3 mm (4 – 16 Ohm)
- Dimensioni (L x P x A): 95 x 120 x 50 mm, peso: 800 g
- Funzionamento tramite alimentatore universale da 24 V CC
Tutorial: impostare l’amplificatore come una pedal platform
Sia che vi siate innamorati di uno dei nostri consigli o che vogliate usare il vostro ampli come pedal platform, il corretto settaggio di un amplificatore può fare una differenza decisiva quando lo si usa come pedal platform.
- Utilizzate il canale pulito: Iniziate impostando l’amplificatore sul canale pulito. Un tono di base nitido e non distorto è fondamentale, in quanto l’amplificatore deve riprodurre il segnale dei pedali nel modo più incontaminato possibile.
- Massimizzare l’headroom: Assicuratevi che l’amplificatore abbia abbastanza headroom in modo da rimanere pulito anche a volumi elevati, impostando il volume del preamplificatore a un livello moderato e alzando il volume master.
- Impostate l’equalizzatore in modo neutro: Impostate l’equalizzatore (bassi, medi e alti) su una posizione neutra, di solito a ore 12. In questo modo si ottiene una base equilibrata per poter modellare il suono con i pedali. È possibile effettuare regolazioni più nel dettaglio in un secondo momento, per poter rifinire il proprio suono.
- Utilizzate il FX Loop (se presente): Se l’amplificatore è dotato di un FX Loop, utilizzatelo per gli effetti time-based e di modulazione (come delay e riverbero). Questo aiuta a mantenere il segnale chiaro e definito.
- Tenete basso il gain: Tenete il controllo del gain il più basso possibile per assicurarvi che l’amplificatore non vada in distorsione. Questo è particolarmente importante se si utilizzano pedali overdrive o di distorsione.
- Effettuare regolazioni di precisione: Prendetevi il tempo necessario per mettere a punto le vostre impostazioni. Ascoltate attentamente e regolate i settaggi dell’amplificatore e dei pedali fino a ottenere il suono desiderato. Sperimentate diversi settaggi per trovare quello che funziona meglio per il vostro stile e il vostro set up. Tutto è permesso!
Pedal Platform – Conclusioni
Per creare il proprio suono utilizzando principalmente dei pedali, è essenziale una base di partenza sensata. Se volete sfruttare al meglio il vostro amplificatore come pedal platform, potete iniziare seguendo la nostra guida passo-passo. Se il suono non è ancora del tutto soddisfacente, consultate nuovamente i nostri consigli. Che si tratti di un amplificatore a pedale, a transistor o a valvole: troverete ovunque pedal platform soddisfacenti!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.