Il guadagno di Daniel Ek, CEO di Spotify, è più elevato di quello di Taylor Swift e Drake?
Negli ultimi dodici mesi Daniel Ek ha guadagnato da Spotify più soldi di qualsiasi altro artista della piattaforma. Mentre artisti come Taylor Swift, Drake e Ed Sheeran hanno accumulato miliardi di stream su Spotify, il guadagno di Daniel Ek supera di gran lunga gli introiti di questi artisti. Secondo il commercialista Hunter Giles, Ek ha guadagnato ben 345 milioni di dollari dal luglio 2023 grazie alla vendita di azioni. Questa somma equivale ipoteticamente a 115 miliardi di streaming, il che lo renderebbe l'”artista” più ascoltato al mondo – se lo fosse. Qualche tempo fa, c’è stata un’enorme tempesta di proteste contro l’amministratore delegato di Spotify da parte di artisti di tutto il mondo e del produttore di musica elettronica Deadmau5.
Il guadagno di Daniel EK, CEO di Spotify, supera quello di qualsiasi altro artista presente sulla piattaforma
Nel suo ultimo rapporto, il contabile delle royalties Hunter Giles confronta il guadagno dei manager di Spotify con il numero di stream necessari per raggiungere quel livello di reddito. Il guadagno di Daniel Ek è ovviamente in cima alla lista (345 milioni di dollari, equivalenti a circa 115 miliardi di stream), seguito da Martin Lorentzon, co-fondatore di Spotify, la cui quota è stimata in 166,8 milioni di dollari, equivalenti a 55,6 miliardi di stream.
Ciò renderebbe ipoteticamente Lorentzon il nono artista più ascoltato sulla piattaforma di streaming Spotify. Alex Norström, co-presidente di Spotify, è il 185° artista più ascoltato di tutti i tempi con un valore stimato di 26,4 milioni di dollari e 8,8 miliardi di stream.
I miliardi di Spotify: Come i dirigenti di Spotify superano i guadagni dei migliori musicisti
Tuttavia, Giles sottolinea che la sua analisi non mira a condannare i dirigenti di Spotify. Piuttosto, vede il problema negli “incentivi disallineati” del capitalismo, che distribuiscono la ricchezza in modo diseguale tra le parti interessate. Daniel Ek non riceve uno stipendio regolare da Spotify dal 2017, secondo i documenti dell’azienda, e nel 2022 è stato descritto come uno degli “amministratori delegati più pagati del settore tecnologico”. Nonostante ciò, ha ricevuto 1,4 milioni di dollari in “altri compensi”.
Ovviamente, Spotify deve essere vista come un’azienda enorme i cui dirigenti sono sicuramente pagati al livello degli amministratori delegati di altre aziende globali. Il gigante dello streaming è un’istituzione molto grande che guadagna molto denaro, e sappiamo perché. Tuttavia, il malumore deriva dalla cattiva distribuzione del denaro ai musicisti e agli artisti, senza i quali questa piattaforma non avrebbe certo un tale successo. Come si può vedere dall’esempio qui sopra, anche gli artisti più grandi guadagnano meno di quelli di punta, e questo è esattamente ciò che ritengo debba essere migliorato. Credo che anche voi la vediate allo stesso modo, non è vero?
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.