Le Migliori Patch per i Sintetizzatori Più Diffusi
I sintetizzatori moderni offrono un’ottima base per grandi patch. Scopriamo dove trovare le migliori patch per i sintetizzatori più diffusi.
Il digitale è tornato di moda! Solo per questo motivo, alcuni sintetizzatori saranno chiaramente tra i preferiti di molti musicisti e produttori: Korg Wavestate porta il classico wavesequencing ad un nuovo livello. La sintesi Wavetable viene interpretata in modo contemporaneo da Modal Electronics Argon8 e ASM Hydrasynth, nonché da Korg Modwave. Altrettanto popolare è il Korg Opsix con l’attuale forma di sintesi FM.
Suoni fantastici per Korg Wavestate, Modal Electronics Argon8, ASM Hydrasynth e altri sintetizzatori
Se hai bisogno di qualcosa di veloce o sei a corto di momenti creativi, l’acquisto di nuove patch è un’opzione gradita. Oltre a ciò, i sintetizzatori digitali sono sempre stati predestinati a essere al centro dell’attenzione di sound designer esperti. Ciò accade sin dall’uscita dello Yamaha DX7 negli anni ’80. Questo articolo vi guiderà e vi consiglierà i migliori rivenditori di terze parti che forniscono le migliori patch per i sintetizzatori che supportano al meglio questi suoni!
Le Migliori Patch per i Sintetizzatori Più Diffusi
- Patch per Korg Wavestate, Modwave e Opsix
- Patch per ASM Hydrasynth
- Patch per Synth Modal Electronics
- Conclusioni – Le Migliori Patch per i Sintetizzatori Più Diffusi
Patch per Korg Wavestate, Modwave e Opsix
Korg inizia con un trio di sintetizzatori in cui prevalgono tre diverse forme di sintesi: FM, wavesequencing e wavetable. Oltre all’hardware, Korg ha anche due sintetizzatori formato plugin. Con il Korg Wavestate ottieni un sintetizzatore stimolante ad un prezzo sorprendentemente moderato, caratterizzato principalmente da Wavesequencing 2.0.
Questa funzionalità è unica tra i sintetizzatori attuali ed è disponibile solo come software sotto forma di plugin Korg Wavestate Native. Tali sequenze basate su forme d’onda digitali sono ovviamente molto riconoscibili e vengono utilizzate intensamente da ogni sound designer. La Korg Wavestation degli anni ’90 era relativamente più semplice. Il Korg Wavestate ora ha una sezione di filtri versatile e un buon sistema di effetti in quattro parti.
Il Korg Wavestate Synthezer consente livelli sonori complessi all’interno di una performance con un massimo di quattro livelli individuali. È disponibile un arpeggiatore per livello. Con questo sintetizzatore è possibile ottenere ottimi suoni ritmici e soprattutto suoni ambient per colonne sonore. La sezione delle forme d’onda ROM è popolata da pianoforti, archi, chitarre e altri strumenti acustici. I concorrenti ASM Hydrasynth e Modal Electronics Argon8 non offrono tutto ciò. Per organizzare tutti i suoni del sintetizzatore Wavestate, Korg offre “Wavestate Sound Librarian”, un freeware per PC e Mac.
Dove trovare le migliori patch per i sintetizzatori Korg?
Marc Barnes
Marc Barnes dalla Scozia con la sua pagina Facebook “Ultimate KORG Wavestate” è stato molto impegnato. Nel suo negozio presenta non meno di sei volumi con numerose patch e performance per Korg Wavestate. I pacchetti di solito costano meno di £ 10 ciascuno e sono ottimi.
CO5MA
Il produttore e designer svizzero CO5MA sfrutta ampiamente i punti di forza del Korg Wavestate per i suoni sferici caratterizzanti del suo sound design. Ciò è particolarmente evidente nei due set “e-Motion Pads Vol. 1” e “e-Motion Vol. 2”, che offrono ciascuno 100 program e 32 performance per circa 15 USD, che sono decisamente ben spesi.
LFO Store
LFO Store di Mosca chiama il suo primo bank per Korg Wavestate “Stratosphere” e ha programmato altri due set: Cinematica Vol 1 e “Stratosphere Vol. Puoi ottenere ciascuno dei pacchetti, contenenti 40 suoni, per circa 15 USD.
XU Sounddesign
XU Sounddesign è originario della Germania settentrionale. Anche questo sound designer ha sfruttato i punti di forza del Korg Wavestate, che risiedono nei suoni ambient e nei layering. XU Sounddesign offre due set intitolati “Ambient Performances”, ognuno dei quali è disponibile al prezzo di due ottimi cappuccini. Qui devi semplicemente contattare il sound designer via e-mail: non c’è un negozio.
Maik Schott
Maik Schott offre ottime performance per Korg Wavestate, che, come il set “The Sounds of the 80’s Synth Pop Hits”, si basano su titoli noti. Da non perdere la presentazione video.
Korg Shop
Alcuni dei sound designer citati hanno anche creato set per Korg Modwave. La stessa Korg offre dieci pacchetti diversi, ciascuno con 32 patch, in particolare per Korg Opsix e la sua versione plugin. Vale la pena visitare il Korg Shop.
Patch per ASM Hydrasynth
L’Hydrasynth è un notevole lavoro del produttore ASM (Ashun Sound Machines). “Il digitale è il nuovo analogico”, afferma con molta sicurezza la casa produttrice, perché la sintesi wavetable ha molto potenziale. La cura del prodotto è esemplare. Da quando è stato introdotto l’Hydrasynth, gli aggiornamenti del sistema operativo hanno continuato a uscire per migliorare ulteriormente il sintetizzatore.
Chi porta un Hydrasynth in studio vuole in realtà sviluppare i suoni da solo, il che è molto divertente dato il workflow che prevede. Le patch commerciali possono servire come spinta motivazionale evidenziando il potenziale del sintetizzatore. L’ASM Hydrasynth è disponibile anche in versione desktop. Questa è una variante salvaspazio del sintetizzatore wavemorphing ed è anche più economica delle varianti con tastiera.
Dove trovare le migliori patch per ASM Hydrasynth?
Ashun Sound Machines
Per l’Hydrasynth nelle versioni desktop e tastiera, il produttore stesso fornisce banchi di suoni che possono essere scaricati gratuitamente. Nella pagina di download del produttore sono disponibili almeno tre back di patch. L’Hydrasynth Patch Manager si occupa quindi del trasferimento dei suoni tra il computer e il sintetizzatore. Il Patch Manager Hydrasynth è gratuito.
CO5MA
Due fantastici set “Future Analog” con 45 patch e “Hydraforce” con 32 preset sono disponibili presso CO5MA.
Marc Barnes
Marc Barnes ha due set in offerta con “ASM Hydrasynth Volume 1”. Entrambi i set possono essere acquistati per meno di 10 euro.
LFO Store
LFO Store di Mosca offre “Nibiru”, un pacchetto audio con 64 patch leggermente più costoso.
Preset Patch
Puoi anche provare singole patch che possono essere scaricate gratuitamente. In questo caso vale la pena visitare la pagina PresetPatch.
MajorOSC
James High aka MajorOSC fornisce oltre 150 patch per ASM Hydrasynth per circa 30 USD.
Jexus
WC Olo Garb aka Jexus dalla Polonia offre 234 patch per 26 euro.
Patch per Synth Modal Electronics
Il sintetizzatore Argon8 del produttore inglese Modal Electronics appare sul mercato come trio. Oltre al modello base Argon8 (37 tasti), Modal offre il più grande Argon8X (61 tasti) seguito dalla versione desktop “Argon8M”. La generazione sonora dell’Argon8 fornisce otto voci e si basa su sintesi wavetable. Come l’Hydrasynth. A causa della sezione effetti più semplice, l’Argon8 non suona così morbido, voluminoso e delicato come un Korg Wavestate o l’ASM Hydrasynth, ma ha comunque il suo speciale fascino sonoro.
Argon8 è abbastanza facile da usare e l’editor software gratuito e ben progettato (Modal App) offre ulteriore supporto. I suoni selezionati disponibili da fornitori di terze parti sono un’ottima fonte di ispirazione.
Dove trovare le migliori patch per i sintetizzatori Modal Electronics?
Modal Electronics
La prima pagina da consultare è quella ufficiale. Ci sono alcuni ottimi preset gratuiti che vale la pena provare. Potete scaricarli tramite la pagina Modal Electronics Sounds.
Soundsdevine
Un pacchetto completo di “Pure & Simple” è disponibile da Soundsdivine. Simon Ball dall’Irlanda realizza molti tipi di suoni dall’Argon8, dai bassi ai pad, che da un lato suonano piuttosto vintage e dall’altro creano nuove ispirazioni. Per 30 euro, questa collezione di Soundsdivine è un buon investimento.
LFO Store
Anche il provider russo LFO Store viene citato di nuovo. A partire da $15 ottieni uno dei cinque volumi. Puoi farti una prima impressione con il set “10 Preset Gratuiti”.
Preset Patch
“Gratis” è una buona parola chiave. I possessori di Argon8 possono trovare alcune patch su PresetPatch. Le persone ambiziose possono mettere i propri suoni a disposizione di altri musicisti come patch singole o come banco completo.
SoundGhost
SoundGhost propone “Serenity”. Il nome del pacchetto del sound designer con 40 patch dense e strutturate per atmosfere e momenti cinematografici. Il tutto a 8 GBP, ordinabile direttamente sul sito.
Conclusioni – Le Migliori Patch per i Sintetizzatori Più Diffusi
Il mercato dei suoni è allettante. Per un prezzo sorprendentemente basso, i sintetizzatori attuali diventano ancora più versatili. In ogni caso c’è un bel cambiamento rispetto ai preset di fabbrica.
Se avete uno dei synth Wavestate/Opsix/Wavestate, ASM Hydrasynth o Modal Electronics, dovreste almeno provare un pacchetto di suoni di quelli proposti. Potrebbero fare la differenza!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.