Kodamo, u-he, Native Instruments, Ableton: Sound Boutique
Benvenuti a una nuova edizione della nostra serie Sound Boutique. In questa puntata, ci concentriamo su un sintetizzatore che forse è un po’ sottovalutato. Stiamo parlando del Kodamo EssenceFM, un sintetizzatore FM molto valido ancora oggi. Dovete assolutamente dargli un’occhiata: consigliamo di guardare anche il video di Essence Flight! Inoltre: c’è un fantastico soundset per u-he Repro che emana grandi vibrazioni ambient e lo-fi. Per gli appassionati di Native Instruments Kontakt abbiamo due interessanti novità, una delle quali può essere scaricata gratuitamente. Poi c’è rr, un nuovo device Max for Live per Ableton Live 12 disponibile gratuitamente. Vale la pena scaricarlo!
Indice Sound Boutique:
- Essence Flight: nuovi preset per Kodamo EssenceFM
- Dust: nuovi preset per u-he Repro
- Due strumenti per Native Instruments Kontakt – uno è gratuito
- Gratis: rr permette di suonare Roar in Ableton Live con note MIDI
Essence Flight: nuovi preset per Kodamo EssenceFM
Se leggete regolarmente Sound Boutique, vi capiterà spesso di imbattervi in alcuni nomi di aziende. Arturia, ASM, Behringer, Elektron, Korg, Sequential, u-he, Yamaha, Waldorf – i sintetizzatori più popolari provengono da queste case produttrici. Tuttavia, naturalmente ci sono anche altri produttori che producono emozionanti generatori sonori. Mi viene in mente la UDO Audio, ad esempio. Oggi vediamo un candidato che compare per la prima volta in Sound Boutique: Kodamo con il suo l’EssenceFM. Sicuramente non si tratta di un sintetizzatore mainstream e vale sicuramente la pena di dare un’occhiata.
L’FM viene qui capitalizzato e affrontato in chiave moderna. L’idea è che non ci si debba annoiare troppo nel programmare, ma piuttosto si punta ad un approccio rilassato alla sintesi FM. Insomma, che ci si diverta a smanettare con i parametri. Con un totale di sei operatori, siete attrezzati per la generazione di suoni complessi, oltre a un filtro multimodale, generatori di envelope in loop, effetti e persino un sequencer incorporato. Anche la polifonia fino a 300 voci è impressionante. Nello sviluppo dovrebbe essere stato coinvolto Aphex Twin, il che dovrebbe suscitare curiosità.
Questa piccola raccolta di preset ha quindi lo scopo principale di dare al Kodamo EssenceFM un po’ di attenzione in più. Dopotutto, tali gemme a volte si perdono nella marea di notizie provenienti dalle aziende più grandi. Questi preset contengono batterie e texture atmosferiche, oltre ad alcuni suoni come campane (ehi, è pur sempre FM!) e alcuni pad. A proposito, la musica nel video è stata registrata senza alcuna elaborazione aggiuntiva, tutti gli effetti provengono dal Kodamo EssenceFM!
- Questo link porta direttamente al download delle patch. Kodamo EssenceFM è disponibile sul sito Thomann.*
Dust: nuovi preset per u-he Repro
Le “imperfezioni” analogiche: ecco cosa ci offre questo nuovo soundset per il u-he Repro. Se vi piacciono i suoni lofi rilassati nello stile dei Boards of Canada, amerete questi preset. Qui troverete suoni dreamy che hanno sempre quella certa patina di “sporcizia” e rumore. Molte patch suonano come se fossero state passate attraverso macchine a nastro dal suono ovattato e altre vecchie apparecchiature. Repro – la riproduzione software del Pro-One e Repro-5 – è veramente adatto a questo scopo anche grazie agli effetti integrati.
Il pack di preset chiamato Dust contiene 30 bassi, 15 suoni di batteria e percussioni, 10 effetti, 36 pad e archi, 50 suoni di synth e 9 texture e soundscape. Questo dimostra ancora una volta che i preset di buona qualità sono sempre ideali per illustrare la sintesi sonora e forniscono nuovi input per la creazione di patch personalizzate.
- Con il codice DUSTY si ottiene uno sconto del 50% fino al 14 luglio 24, la collection di preset costa normalmente 19,90 euro su Plugugger. u-he Repro è disponibile anche su Thomann*.
Due strumenti per Native Instruments Kontakt – uno è gratuito
Oggi vogliamo presentarvi due nuovi strumenti per Kontakt. Il primo è Videogamesynth della Rigid Audio – sicuramente qualcosa per tutti gli appassionati di chiptune. Videogamesynth adotta un approccio leggermente diverso ai tipici suoni a 8 bit che molti associano ai videogiochi. Questo strumento Kontakt contiene 777 preset, oltre a un arpeggiatore/sequencer (con 59 pattern) e funzioni quali filtri, EQ, generatori di envelope, effetti insert e una modalità di splittaggio della tastiera. Sono presenti anche tre effetti master e tre controlli macro liberamente assegnabili. Videogamesynth costa poco meno di 29 euro su Rigid Audio; è richiesta la versione completa di Kontakt 6.8.0 (o più recente)!
La Fracture Sounds ha pubblicato Feedback Guitar, una nuova versione della sua Blueprint Collection. La libreria gratuita di Kontakt funziona con registrazioni di una Gibson Les Paul, che qui è stata leggermente riadattata. Come suggerisce il nome, l’attenzione è rivolta ai suoni di feedback che servono come base per realizzare i pad. Questo strumento utilizza una modalità di pitch bend appositamente sviluppata per una riproduzione più realistica. Il download gratuito ha una dimensione di poco inferiore a 222 MB e, come gli altri strumenti della Blueprint Collection, funziona con il Kontakt Player gratuito. Ulteriori informazioni sulla serie sono disponibili sul sito Fracture Sounds.
- Naturalmente è possibile ottenere l’ultima versione di Kontakt su Thomann*.
Gratis: utilizzare rr per suonare Roar in Ableton Live con note MIDI
Roar è molto amato dagli utenti di Ableton Live 12. Ora, Roar diventa ancora più versatile, grazie a Max for Live e al device gratuito rr. Ecco un breve teaser su Instagram:
Cosa sarebbe rr? Il device viene inserito in Ableton Live prima di Roar e garantisce la possibilità di suonare la Feedback Note Mode di Roar tramite note MIDI. Questo tool controlla sempre l’ultima istanza di Roar presente in una catena. Tramite un menù a tendina selezioni la sorgente MIDI, e non devi fare altro.
Il device non fa molto di per sé, ma estende le possibilità di Roar. Lo sviluppatore iftah è sicuro che prima o poi questa funzione verrà implementata di default, ma al momento questo piccolo tool gratuito funziona davvero bene.
- rr è disponibile per il download gratuito su maxforlive.com. È necessario Ableton Live 12 con Max for Live. L’estensione è inclusa nella Ableton Live Suite, che è ovviamente disponibile su Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
- Notizie su Kodamo
- Notizie su u-he
- Notizie su Native Instruments
- Notizie su Rigid Audio
- Notizie su Ableton
- Altre notizie su Max for Live
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.