Cherry Audio Wurlybird 140B – Il miglior plugin Wurli del miglior Wurli?
Considerato il miglior pianoforte elettrico mai realizzato da Wurlitzer, il Cherry Audio Wurlybird 140B ci permette di giudicare da soli!
Un po’ di storia
Qualche anno fa, se si voleva emulare il suono di un altro strumento, non si aveva il lusso di campionare o modellare. Bisognava ingegnarsi e utilizzare una serie di componenti elettrici per cercare di creare un facsimile, ad esempio, di un pianoforte.
Ciò che si otteneva, pur essendo compatto, portatile e più accessibile, spesso non suonava molto come l’oggetto che si cercava di emulare. Ma va bene così, perché questi sforzi ci hanno dato una nuova tavolozza di suoni che erano altrettanto distintivi, utilizzabili e popolari. Suoni che oggi sono venerati e rispettati in tutto il mondo.
Cherry Audio Wurlybird 140B
Il suono del pianoforte elettrico Wurlitzer è uno di questi strumenti. La maggior parte di noi ha familiarità con la cosiddetta serie 200. Ma questi non sono stati i primi sforzi e ciò che è meno noto è che il modello precedente, il 140B, è quello che la maggior parte degli appassionati desidera. Cherry Audio ha riconosciuto questo aspetto proponendo il Wurlybird 140B.
Abbandonando per un attimo le loro capacità di modellazione, il Cherry Audio Wurlybird 140B è completamente basato su campioni. In realtà, questo non è del tutto vero, poiché gli otto diversi effetti in dotazione utilizzano le capacità di modellazione di Cherry Audio in modi nuovi e ben noti.
Sampling di un classico
Il famoso sound designer Mike Martin si è rivolto a Cherry Audio con una serie di suoni meticolosamente campionati da un 140B restaurato di proprietà del musicista Tom Hammer. Questo strumento del 1964 è stato catturato magnificamente con una risposta realistica, che include sottili randomizzazioni del rilascio dei tasti e dei suoni dei pedali.
Effetti
Cherry Audio mette in campo la sua tecnologia di modellazione di amplificatori ed effetti, in modo da ricreare fedelmente il suono riconoscibile di un Wurlitzer passando attraverso unità come chorus, phaser, tremolo, overdrive e altro ancora.
Come prevedibile, tutto questo è racchiuso in una splendida interfaccia utente, completa di tutte le impostazioni di controllo MIDI e di automazione DAW possibili. Viene inoltre fornito pieno di preset del veterano sound designer di Cherry Audio, James Terris.
Disponibile ora!
Cherry Audio Wurlybird 140B è disponibile come plugin AU/VST/VST3/AAX e come strumento standalone e richiede macOS 13/Windows 7 o superiore. È disponibile una demo gratuita di 30 giorni. Il plugin è venduto al prezzo di 39 dollari.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.