EVH 5150 Iconic: un’icona dorata con valvole EL34
Il nuovo EVH 5150 Iconic EL34 offre il potente suono valvolare EVH a un prezzo accessibile. Ora in oro e con valvole del finale EL34.
EVH 5150 Iconic EL34
Il suono di Eddie Van Halen non può essere più economico di così. Come il suo predecessore, il nuovo modello è disponibile come combo con 40 watt o come testata da 80 watt di potenza completamente valvolare. Il finale di questo modello, tuttavia, è alimentato da 4 EL34. Il preamplificatore è alimentato da due JJ ECC83S. Il passaggio alle EL34 ha certamente influito sul suono. Dovreste ascoltare un confronto diretto.
Una 5150 economica?
Sia la testata che il combo sono ora disponibili in Tolex oro, bianco o nero, con la scritta 5150 chiaramente leggibile sotto forma di una grande targhetta sul frontale. Inoltre, l’housing è realizzato in MDF con compensato a incastro ed è quindi più economico del legno di betulla solitamente utilizzato.
Tutto come prima
La struttura della testata e del combo è quasi identica: due canali con i propri controlli di volume e gain. Il canale 1 è dotato di un pulsante aggiuntivo “Overdrive“, il canale 2 di “Burn“, ovvero un po’ più di crunch per i lead. C’è anche un noise gate incorporato, un boost di 10 dB, attivabile tramite un footswitch, e un proprio EQ a 3 bande. Riverbero, resonance e presence sono condivisi.
Sul retro sono presenti un loop FX, due uscite per casse (in parallelo) e un attenuatore incorporato che riduce l’uscita al 25% e consente quindi alti livelli di distorsione senza arrivare a volumi decisamente elevati. Inoltre, è inclusa un’uscita DI con emulazione di speaker, nel caso in cui sia necessario collegarlo direttamente al PA.
Combo EVH 5150 Iconic + Box 4×12
Sia nel combo 1×12 che nel cabinet 4×12 sono installati speaker EVH 12″ Celestion progettati ad hoc. Questo, a quanto pare, permette di tenere un prezzo contenuto, perché probabilmente non si è mai trovato un 5150 così economico prima d’ora.
Prezzo e lancio sul mercato
Il nuovo combo EVH 5150 Iconic 1×12 da 40 watt costa 799,00 euro, la nuova testata EVH 5150 da 80 watt 799,00 euro e la cassa 4×12 abbinata 449,00 euro.
Si tratta di un buon prezzo, anche se il cabinet e la testata sono probabilmente un po’ più pesanti a causa del compensato/MDF. Resta da vedere se, grazie a questo, suoneremo come EVH. In caso contrario, non è certo colpa dell’amplificatore.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.