Korg Pa5X: aggiornamento con KAOSS FX e molti miglioramenti!
Il Korg Pa5X dimostra che il produttore fa sul serio con la nuova produzione. L’arranger è stato riprogettato da zero. E oggi, OS 1.3.0 è un potente aggiornamento con molti miglioramenti e nuove funzioni!
[3 luglio 2024] A ben due anni dall’uscita della Korg Pa5X, il produttore rilascia oggi un nuovo aggiornamento gratuito per i possessori della workstation.
Con l’aggiornamento a OS 1.3.0, Korg ha apportato miglioramenti in molte aree e ha ascoltato il feedback della community. Ad esempio, l’area “Style Edit” è stata rivista, includendo una funzione “Undo”. Con questo aggiornamento il Pa5X supporta anche il CDG.
Il formato “CD Graphics Karaoke Video file” è molto diffuso nel karaoke e consente di combinare i file MP3 con video e grafica. Dato che la Pa5X è dotata di un’uscita HDMI, non c’è nulla che possa impedire un intermezzo di karaoke al prossimo concerto! Se volete che la vostra musica sia un po’ più performante e remixata, potrete contare sull’integrazione di KAOSS FX. Questi provengono dal famoso remixer KAOSS Pad e trasformano e tagliuzzano la musica in tempo reale, proprio come farebbe un DJ.
L’aggiornamento offre ben 53.000 locazioni di memoria per i campioni utente e il doppio dei banchi di suoni per i drum kit e i suoni utente. Inoltre, il Round Robin è ora disponibile anche per i drum kit utente. Con questa funzione, quando una nota viene attivata in un campionatore, salta in modo casuale tra i campioni caricati sulla nota. Inoltre, sono ora possibili 16 anziché 8 velocity layer. Sul sito web di Korg sono disponibili i download corrispondenti per gli utenti Windows e Mac per installare l’aggiornamento sulla workstation. Come sempre: fate un backup di impostazioni e suoni prima di effettuare l’aggiornamento!
Korg Pa5X: Workstation con nuovo arranger
Non pochi appassionati di synth guardano con disprezzo le tastiere arranger. Ritengono che queste soluzioni all-in-one abbiano poco da offrire per le loro avventure di sound design. Tuttavia, questo significa che vi state perdendo l’enorme varietà di suoni e aiuti alla produzione, nonché tutto il divertimento che queste enormi tastiere hanno da offrire. Infatti, con oltre 600 stili e 2200 suoni, con la Pa5X difficilmente rimarrete a corto di ispirazione. E i suoni provengono da molti altri sintetizzatori Korg, come Kronos, Nautilus e SV2. La Pa5X non è un giocattolo.
La workstation ha tutto ciò che serve per scoprire esattamente la musica che si vuole fare. E che tipo di musicista volete essere.
La Pa5x è una tastiera di qualità superiore. Con una polifonia a 160 voci, l’algoritmo Enhanced Definition Synthesis-Expanded per la generazione del suono, i filtri multimodali e l’EQ su ogni traccia, la workstation è ricca di potenziale creativo. È inoltre possibile scegliere tra un’ampia gamma di effetti per ogni traccia dell’arranger. Sono inclusi anche gli effetti master della Waves | MaxxAudio® Suite.
Oltre ai suoni, sono inclusi anche 130 drum kit. È possibile salvare fino a 384 kit. La navigazione per la selezione dei suoni, la modulazione e il controllo dell’arranger avviene tramite un touchscreen da 8 pollici. Un sistema di codifica a colori diversi indica sempre dove ci si trova nel menu.
Campionare con la workstation
Sono inclusi otto gigabyte di campioni e font sonori. È presente anche uno slot per schede SD per l’espansione personalizzata. Oltre all’ingresso per il microfono, ora c’è anche un ingresso per la chitarra. Di conseguenza, la Pa5X è dotata di una serie di simulazioni di amplificatori e cabinet. Nella catena del segnale c’è spazio anche per quattro pedali. È presente anche una gamma di nuovi effetti di tuning e harmony.
Non solo è possibile produrre un’intera canzone nell’Arranger. È persino possibile creare due canzoni con il motore dual song e passare da una all’altra tramite crossfade. Questa doppia funzione non è disponibile solo nell’arranger, ma anche nel lettore MP3, nel registratore, nel sequencer di accordi e nel jukebox di canzoni.
La Pa5X è una gigantesca workstation ricca di possibilità creative per il MIDI, il campionamento e la registrazione audio. La qualità e la sofisticata interfaccia utente si riflettono nel prezzo. Sono disponibili tre varianti: 61 tasti, 76 tasti e 88 tasti. La versione più grande ha anche tasti pesati con hammer action e aftertouch.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.