Oberheim OB-X8 2.0: un importante aggiornamento firmware con nuove funzioni e MPE!
[3 luglio 2024] C’è una grossa novità! La versione 2.0 del firmware aggiunge una serie di nuove incredibili funzionalità all’Oberheim OB-X8.
Oberheim OB-X8 2.0
Di recente ho incoronato l’Oberheim OB-X8 come uno dei synth dal suono migliore attualmente in commercio. E questo prima che arrivasse questo massiccio aggiornamento firmware. Ora è ancora più potente, con tonnellate di nuove funzioni che ampliano il sound design e il potenziale sonoro.
La versione 2.0 del sistema operativo potenzia l’OB-X8 con una modalità binaurale che esegue il panning delle singole voci a destra e a sinistra. Anche gli oscillatori vengono potenziati con forme d’onda selezionabili simultaneamente per ciascuno di essi. I VCO 1 e 2 dispongono inoltre di nuove funzionalità di modulazione LFO.
Ma aspettate, c’è di più! Oberheim ha aggiunto un nuovo filtro passa-basso a 4 poli con bassi più corposi ad alta risonanza. Mi piace il suo suono. Il clock sync dell’arpeggiatore ha ora anche valori di divisioni delle note selezionabili.
I bravi tecnici di Oberheim hanno anche aggiunto il doppio delle locazioni di memoria Split e Double, per un totale di 512 patch disponibili. Sono inoltre disponibili canali MIDI separati per la riproduzione bi-timbrica split superiore/inferiore.
A proposito di suonare, i tastieristi saranno lieti di sapere che l’Oberheim OB-X8 è ora dotato di MPE. Inoltre, se siete molto ricchi potete concatenare fino a quattro OB-X8 per ottenere 32 voci!
L’aggiornamento è disponibile gratuitamente sulla home page di Oberheim.
OB-X8
Forse ha subito qualche perdita, ma questo non toglie nulla all’ impatto di questo sintetizzatore. È sicuramente un classico immediato. È così profondamente Oberheim che sembra essere sempre esistito. Non sembra cercare di essere qualcosa di particolarmente nuovo. Piuttosto, attinge alla sua eredità di macchine sonore classiche e desiderabili. A quanto pare, non si tratta solo di “replicare oscillatori, filtri e envelope vintage”, ma di analizzare e replicare ogni singolo dettaglio. A me sembra la stessa cosa, ma in ogni caso il risultato è un rinnovamento incredibilmente autentico di un classico, pieno del “calore, della raffinatezza e della potenza degli originali”.
Quindi, suona come l’OB-X, l’OB-Xa e l’OB-8 in un sintetizzatore moderno e di ottima fattura.
In termini di hardware, si tratta di un sintetizzatore analogico puro a 8 voci con forme d’onda sawtooth, square/pulse, triangle e noise. Per ogni voce sono disponibili due VCO basati su quelli del SEM/OB-X e filtri discreti provenienti dallo stesso luogo. Inoltre, sono presenti filtri Curtis basati su chip come quelli dell’OB-Xa e dell’OB-8. Gli envelope corrispondono a quelli presenti in tutti i sintetizzatori.
Hardware
È dotato di una tastiera Fatar a 61 tasti con velocity e channel aftertouch. L’OB-X8 è bi-timbrico e può quindi eseguire due suoni contemporaneamente, sovrapposti o divisi sulla tastiera. All’interno sono presenti oltre 400 preset, tra cui tutti i suoni di fabbrica dei sintetizzatori originali. A lato della tastiera si trovano le classiche leve Pitch e Mod di Oberheim, che consentono un bending espressivo delle note, il vibrato e l’accesso alle funzioni dell’arpeggiatore.
I miglioramenti non presenti sugli originali includono modalità di filtro SEM aggiuntive, una manopola vintage per aggiungere un po’ di instabilità, un unisono migliorato, modulazione incrociata a onda triangolare variabile, pan programmabile per ogni preset e livelli variabili di oscillatore e noise.
Non c’è molto da aggiungere per quanto riguarda le connessioni. Le uscite mono e stereo, l’ingresso per il filtro, le porte per il pedale sustain, il clock e il MIDI sembrano essere sufficienti. Non ci sono eccitanti possibilità CV o modulari.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.