Waldorf Kyra Fuori produzione: L’ultima cavalcata delle valchirie
Waldorf ha interrotto la produzione dei suoi sintetizzatori Kyra e Kyra SE VA. Con la cessazione della produzione del Waldorf Kyra, la storia dell’Exodus Valkyrie si conclude definitivamente.
Waldorf Kyra fuori produzione
Stamattina mi sono svegliato con una mail di Waldorf che annunciava la fine della produzione dei sintetizzatori Kyra e Kyra SE.
“Siamo spiacenti di informarvi che i sintetizzatori Kyra e Kyra SE hanno raggiunto la fine del loro ciclo di vita e verranno dismessi”, si legge nell’annuncio. “Non ci sarà più una nuova produzione. Ma è ancora possibile acquistare i dispositivi presso i nostri rivenditori in tutto il mondo fino ad esaurimento scorte”.
Waldorf Kyra fuori produzione: Voci di corridoio
Le voci sulla dismissione del Kyra circolavano da tempo.
Questo segue la recente notizia dell’abbandono del Moog One.
Waldorf Kyra dismesso: Da Valkyrie a Kyra
Il Kyra e il suo fratello in edizione speciale blu hanno avuto una vita piuttosto controversa. Il Kyra è nato come Exodus Valkyrie, un sintetizzatore analogico virtuale in formato desktop con tecnologia FPGA (Field Programmable Gate Array), che si può trovare anche nell’UDO Audio Super 6 (uno dei sintetizzatori dal suono migliore attualmente disponibili) e nei Novation Peak e Summit, tra gli altri.
Walforf avrebbe visto l’Exodus Valkyrie in esposizione al Musikmesse del 2018 e avrebbe chiesto allo sviluppatore Manuel Caballero di permettere a Waldorf di rilasciarlo. Cosa che ha fatto, debuttando al NAMM 2019.
Waldorf Kyra è fuori produzione: E il codice sorgente?
Molti proprietari del sintetizzatore lo ritenevano incompiuto e volevano ulteriori aggiornamenti da parte di Waldorf. Tuttavia, lo sviluppatore Waldorf Rolf Wöhrmann ha rivelato in un’intervista in lingua tedesca a SequencerTalk che Waldorf non poteva sviluppare direttamente alcun aggiornamento a causa di un accordo con lo sviluppatore originale Manuel Caballero.
Ora che la fine è ufficiale, non ci saranno aggiornamenti futuri – almeno non da parte di Waldorf. È triste, perché si tratta di un sintetizzatore molto capace.
Il Kyra rimarrà disponibile fino a esaurimento scorte. Attualmente Thomann ne ha ancora uno.
Ulteriori Informazioni:
- Pagina ufficiale del Waldorf Kyra
- Altro da Waldorf
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.