Roland FP-E50: pianoforte digitale con ZEN-Core, effetti vocali e più
Con l’FP-E50, Roland porta nella serie FP di pianoforti digitali portatili la grandezza del motore sonoro ZEN-Core, gli effetti vocali, l’accompagnamento automatico e la registrazione.
FP-E50
Con l’FP-E50, Roland ha reso meno netta la linea di demarcazione tra pianoforte digitale e workstation. L’aspetto è quello di un pianoforte digitale domestico, con le sue linee pulite, il leggio e i comandi minimalisti, ma c’è anche il sound engine ZEN-Core dalla profondità sorprendente, gli effetti vocali e la registrazione audio integrata. Roland ha anche inserito un’intera band con accompagnamento automatico intelligente che normalmente non si vede nella gamma dei pianoforti digitali.
Ritengo che queste aggiunte siano state progettate per migliorare l’esperienza del pianoforte digitale, amplificandola, piuttosto che per trasformarlo in un prodotto diverso. In questo modo si mette ancora più potere nelle mani del musicista, senza per questo complicare troppo le cose o renderle troppo sofisticate.
Pianoforte digitale
Il suono del pianoforte principale proviene dal pianoforte SuperNATURAL di Roland con una polifonia fino a 256 note. È possibile accedere a funzioni interessanti come le risonanze string, damper, key-off e cabinet, oltre alla possibilità di modificare l’accordatura e il carattere dei suoni. La tastiera ha 88 tasti (PHA-4) con scappamento e ivory feel. Sono integrati speaker stereo da 12 cm con 11 W di potenza per ogni lato. Abbiamo ingressi per due pedali, per l’audio stereo e un ingresso per il microfono di cui parleremo tra poco. L’audio e il MIDI sono supportati sia da USB che da Bluetooth.
L’accompagnamento automatico intelligente è una novità della serie FP e comprende quasi 200 stili musicali. Si tratta di una funzionalità familiare, con la mano sinistra che fornisce la struttura degli accordi per la band. L’accompagnamento può essere fatto con un solo dito o con più dita, il rilevamento degli accordi è completo. Questa backing track può anche adattarsi al volume e all’energia impressa ai tasti, mentre un chord sequencer fornisce progressioni colorate per l’improvvisazione e lo sviluppo della melodia.
Funzionalità sorprendenti
L’inclusione del motore ZEN-Core espande enormemente il potenziale di questo pianoforte digitale. Da una manciata di suoni si passa a 38 pianoforti, 34 pianoforti elettrici, 36 archi, 184 organi e pad e 726 suoni tra synth ed altri ancora. Questi suoni sono completamente espandibili con le espansioni EXZ Wave e i pacchetti di suoni SDZ. L’FP-E50 potrà anche accedere ai nuovi pacchetti Z-Style che espandono la libreria di accompagnamento. I suoni di pianoforte e ZEN-Core possono essere liberamente stratificati e suddivisi sulla tastiera.
Attraverso l’ingresso del microfono, i musicisti possono cantare sui loro brani, sfruttando una serie di effetti vocali integrati. Sembra che abbiano preso qualcosa di simile all’Aria E-4 Voice Tweaker per poter offrire l’auto-harmony, divertenti trasformazioni vocali, ed effetti quali vocoder, ambience, compressore e noise suppressor effects.
L’FP-E50 ha molti più controlli rispetto agli altri modelli della serie FP. Il display è ben visibile e i pulsanti sono grandi e intuitivi per accedere alle funzioni necessarie. Tuttavia, non avrete la possibilità di agire in profondità sullo ZEN-Core; questo è un pianoforte fatto per suonare piuttosto che per creare o modellare suoni. È dotato di supporto MIDI e audio tramite USB o Bluetooth. È possibile utilizzarlo come front-end per il vostro computer studio o per riprodurre musica attraverso gli altoparlanti.
Si tratta di un cambiamento rivoluzionario nella serie di pianoforti FP e potrebbe essere perfetto per chi è alla ricerca di qualcosa che si spinga in una più ampia varietà di suoni e possibilità, ma senza perdere l’essenza di un pianoforte di alta qualità.
Il Roland FP-E50 è disponibile da subito al prezzo di 911 euro.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.