Martin D-200 Deluxe: vale davvero 152.200 euro questa chitarra?
Allora, la vostra tazza di caffè è di nuovo piena? Avete resistito abbastanza a lungo alla GAS e non avete comprato chitarre, sintetizzatori o pedali che ora stanno prendendo polvere? Allora abbiamo la ricompensa definitiva per voi. Perché potete acquistare la Martin D-200 Deluxe per quasi 152.200 euro – anche in combinazione con un raffinato orologio da polso!
È troppo?
Volete rispettare ogni produttore, la sua politica di prodotto e la sua filosofia di prezzo. Vorreste dire a voi stessi che gli strumenti costosi sono ovviamente costosi perché sono stati realizzati con decenni (secoli) di esperienza e solo con i materiali più pregiati. Si potrebbe dire che…
Ma alla luce della Martin D-200 Deluxe e del suo prezzo, diciamo, piuttosto avventuroso, ci sto ripensando. Al prezzo di 152.200 euro (ovviamente con spedizione gratuita) si ottiene una chitarra di cui esistono solo 50 pezzi al mondo. E Thomann ha solo la 20° della lista!
Come si è arrivati a questo prezzo e quale collezionista di chitarre dice: non ne ho ancora abbastanza, mi serve proprio questa chitarra… e non più una casa! Ma prima di tutto: di che cosa si tratta esattamente?
Martin D-200 Deluxe: versione Anniversario con orologio di pregio per i due milioni di chitarre vendute
È strano che siano passati otto anni da questa promozione e che la Martin D-200 Deluxe non abbia ancora trovato un acquirente! Perché nel 2016 lo storico produttore di chitarre acustiche di altissimo livello si è alleato con l’altrettanto storico orologiaio RGM. Il risultato è stato l’orologio Martin RGM D-200. L’occasione è stata il superamento dei due milioni di chitarre vendute dalla fondazione dell’azienda.
Nel rispetto della qualità costruttiva, diamo una rapida occhiata alle caratteristiche tecniche… della chitarra! Dopotutto, non si tratta di una Watchnews. Il fondo, la paletta e le fasce di questa dreadnought sono in palissandro Rio (Dalbergia Nigra), il top in abete Engelmann massello e la tastiera in ebano. Inoltre, sono stati realizzati degli intarsi che rappresentano una vera e propria opera d’arte. Infatti qui sono state lavorate conchiglie e motivi in legno.
20 tasti, meccaniche aperte in nickel, ponte in ebano con intarsio in osso compensato: tutti i migliori componenti e il design più tradizionale. Quello che mi manca come musicista live è una qualche forma di pickup piezoelettrico. Va bene, ma non è il caso di segare una chitarra da 150k e oltre e “danneggiarla” volontariamente.
L’orologio – RGM D-200
RGM è uno dei produttori di orologi americani più classici. Alcuni dei suoi orologi da polso hanno un prezzo che si aggira intorno alle cinque cifre. Questo modello speciale per l’anniversario della Martin D-200 Deluxe dovrebbe quindi contribuire in modo significativo al prezzo. Vi riporto brevemente ciò che RGM scrive dell’orologio sul suo sito web:
- Cassa in acciaio 316L, realizzata negli Stati Uniti.
- Quadrante guilloché realizzato a mano in argento massiccio, anch’esso prodotto negli Stati Uniti.
- Movimento automatico svizzero con rotore in oro 14 carati, anch’esso prodotto negli Stati Uniti.
- Lancette in acciaio azzurrato
- Cristalli zaffiro antigraffio sul fronte e sul retro.
- Cinturino in pelle e caucciù per il massimo comfort e l’impermeabilità.
- L’RGM D-200 viene consegnato in una scatola in pelle Scatola del Tempo, realizzata a mano in Italia.
Si tratta ora della classe più alta di orologi da polso? Al pari di Rolex e Cartier? Se siete appassionati di Martin, di RGM, di anniversari e siete finanziariamente benestanti, la Martin D-200 Deluxe di Thomann* potrebbe fare al caso vostro, al prezzo di 152.200 euro. La fornitura comprende anche una custodia rigida in alluminio con un soffice rivestimento interno.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.