a cura di Francesco Di Mauro | 4,7 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
GliGli Overcycler: Sintetizzatore polifonico ibrido dal produttore del Pro-800

GliGli Overcycler: Sintetizzatore polifonico ibrido dal produttore del Pro-800  ·  Fonte: GliGli

annuncio

GliGli Overcycler è un sintetizzatore desktop a sei voci con oscillatori digitali, filtri analogici e VCA a un prezzo incredibilmente basso. Dopo 11 anni di sviluppo, il progetto sembra essere in fase di completamento. In ogni caso, il suono è già quello giusto!

annuncio

GliGli Overcycler

GliGli non è altro che lo sviluppatore della modifica firmware P600fw basata su Teensy per il Sequential Circuits Prophet-600, ma l’inventore è stato anche coinvolto in modo significativo in un progetto molto più commerciale: Insieme a Behringer, ha sviluppato il Pro-800.

GliGli ha lavorato su Overcycler per undici anni e ne ha documentato lo sviluppo sul suo blog. Nel 2013 ha scritto: “Ho imparato molto lavorando sul Prophet 600 e ho pensato che questo potesse aiutarmi a sviluppare un sintetizzatore un po’ diverso da quelli tipicamente analogici, più o meno ispirato al PPG Wave“. Undici anni dopo, il prototipo è pronto e si possono ascoltare i primi suoni. I primi 15 preset di fabbrica promettono bene:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Il sintetizzatore polifonico desktop a sei voci è dotato di oscillatori digitali, filtri analogici e VCA. Per ogni voce sono disponibili due oscillatori che riproducono onde a ciclo singolo. Questi provengono dalla libreria AKWF da un lato e dal Prophet VS di Sequential Circuits dall’altro. Inoltre, la sezione oscillatori offre la sync, la duty cycle modulation di tutte le onde, la modulazione del mixer dell’oscillatore e la cosiddetta girth modulation che, secondo GliGli, va “da un velo sottile a suoni simili a ring modulator“. È disponibile anche un generatore noise.

Lo sviluppo del circuito stampato è ora completo
Lo sviluppo del circuito stampato del GliGli Overcycler è ora completo · Fonte: GliGli
annuncio

Dal punto di vista analogico, ogni voce dispone di un filtro a 4 poli basato su un chip SSM2044, utilizzato anche nel PPG Wave 2.3, e di un VCA analogico.

Per la modulazione, sono presenti tre envelope generator con caratteristiche lineari ed esponenziali e una funzione loop. Overcycler dispone anche di due LFO con sei destinazioni di modulazione. Sono integrati anche un arpeggiatore e un sequencer.

Prezzo e disponibilità

Non è ancora chiaro quando GliGli Overcycler sarà disponibile, ma secondo il produttore lo sviluppo è praticamente completato. Il sintetizzatore costerà 250 euro come kit fai-da-te e 300 euro quando sarà completamente assemblato: un prezzo davvero buono per un sintetizzatore ibrido a sei voci!

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

GliGli Overcycler: Sintetizzatore polifonico ibrido dal produttore del Pro-800

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *