Denon Engine DJ 4.2: ora con separazione degli steam!
[26 novembre 2024] Con il rilascio di Denon Engine DJ 4.2, Denon DJ offre finalmente un’espansione della funzionalità Stems agli utenti di PRIME 4+ e di altri hardware compatibili con Engine DJ. La nuova funzione Stems consente di separare con precisione le tracce nelle loro parti componenti, come voce, basso, batteria e melodia. Questo vi offre nuove opzioni creative per rendere i vostri set più dinamici e versatili. Mentre gli utenti di PRIME 4+ potranno usufruire di questa funzione immediatamente e gratuitamente, essa sarà disponibile su altri prodotti Denon DJ e Numark con un piccolo costo di licenza una tantum a partire dall’11 dicembre 2024.
Le tracce possono ora essere divise in Steam
Engine DJ 4.2 presenta anche una nuova soluzione di rendering desktop. Questa soluzione consente di preelaborare le tracce sul computer e di ottimizzarle per la riproduzione degli Stem. Questo processo garantisce la possibilità di utilizzare la nuova funzione su un’ampia gamma di hardware, mantenendo una qualità audio costante. Gli utenti di PRIME 4+ potranno utilizzare gli stem direttamente sul proprio hardware, mentre gli altri potranno utilizzare il software desktop per preparare le tracce in anticipo per la riproduzione sui propri dispositivi.
Funzioni avanzate per una maggiore creatività
La funzione Stems consente ai DJ di isolare o rimuovere singoli elementi di una traccia. Questo apre una vasta gamma di possibilità creative, come la creazione di versioni a cappella o strumentali direttamente sull’hardware. Ma è necessario preparare le tracce o le intere playlist per la funzione Stems utilizzando il nuovo software desktop. Questi file prerenderizzati possono poi essere esportati su chiavette USB, schede SD o unità interne per essere immediatamente utilizzati su dispositivi compatibili.
I controlli speciali sull’hardware, come la modalità Stems Pad, consentono un controllo intuitivo della funzione. I pad trigger consentono di passare dalla versione a cappella a quella strumentale e a quella completa in tempo reale. L’obiettivo è quello di integrare perfettamente Stems nel flusso di lavoro esistente, senza dover ricorrere a complicati passaggi o software aggiuntivi.
Tempistiche e Modelli di Licenza
Mentre gli utenti PRIME 4+ beneficeranno immediatamente dell’accesso gratuito (vedi qui), tutti gli altri utenti dell’hardware Engine DJ potranno sbloccare la funzione acquistando una licenza a partire dall’11 dicembre. Questa licenza una tantum costa 9,99 dollari (utilizzabile su quattro dispositivi) e può essere acquistata tramite la pagina del profilo personale inMusic. Con l’aggiornamento a Engine DJ 4.2, Denon DJ mostra un buon modo di sviluppare ulteriormente la piattaforma. È solo un peccato che non sia possibile estrarre gli stem direttamente sui dispositivi finali.
Denon Engine DJ si aggiorna alla versione 4.1, aggiunge il Bluetooth e altro ancora
[22 ottobre 2024] Denon Engine DJ si aggiorna alla versione 4.1 con il supporto per gli altoparlanti Bluetooth in cima alla lista delle nuove funzionalità.
Denon Engine DJ si aggiorna alla versione 4.1
Solo pochi giorni fa vi abbiamo parlato di Denon DJ Prime Go+, l’aggiornamento del popolare controller DJ portatile standalone. Ora l’azienda DJ ha rilasciato un aggiornamento per Denon Engine DJ per hardware e laptop, portandolo alla versione 4.1 e aggiungendo una serie di miglioramenti.
Tra le nuove funzionalità spicca il supporto per gli altoparlanti Bluetooth. Il Prime Go+ ne è dotato e ora lo sono anche diverse altre unità hardware, tra cui il Denon DJ Prime 4+, il Prime Go originale e gli SC Live 2 e 4, nonché il Mixstream Pro, il Mixstream Pro+ e il Mixstream Pro Go di Numark.
Tra gli altri nuovi elementi troviamo Smart Headphone Cue, che passa automaticamente alla traccia caricata più di recente, nuove modifiche all’Engine Lighting, supporto FLAC per lo streaming Beatport/Beatsource e altro ancora.
Si noti che a causa dei miglioramenti delle prestazioni del database aggiunti con questa versione, i database delle collezioni utilizzati in Engine DJ 4.1.0 sono compatibili solo con la versione 4.0.1 o successiva.
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina delle Release Notes di Denon Engine DJ 4.1.
Denon Engine DJ 4.0: workflow perfettamente ottimizzato per i DJ
[13 giugno 2024] Un anno dopo l’integrazione di nuovi effetti touch e altri miglioramenti, come la connessione audio con altri dispositivi Bluetooth, il produttore rilascia un’altra importante evoluzione del suo firmware interno per tutti i lettori multimediali con Denon Engine DJ 4.0. E le novità sono molte. Soprattutto, l’interfaccia utente, notevolmente migliorata e ancora più chiara, appare ora molto ordinata. Molto bella. Ma non è tutto!
Denon Engine DJ 4.0 – Nuove funzioni e miglioramenti
Le principali novità dell’aggiornamento Denon Engine DJ 4.0 sono la regolazione della visualizzazione, il miglioramento della libreria e del layout del browser. E naturalmente un workflow ottimizzato e più intuitivo per i DJ. La nuova versione include un’interfaccia utente molto più chiara, che consente di concentrarsi maggiormente sulla creatività e meno sulla navigazione. È così che dovrebbe essere!
La nuova visualizzazione delle performance assicura una disposizione uniforme dei deck in Denon Engine DJ 4.0. E questo su tutti i dispositivi. È stata inoltre migliorata la visualizzazione delle copertine degli album e sono state introdotte nuove opzioni per il beat phase/beat keepers. Il Layout Manager consente oltre 100 diverse combinazioni di performance view con la possibilità di salvare e richiamare fino a tre layout personalizzati.
La libreria delle performance è ora accessibile in tutte le modalità di visualizzazione, consentendo la navigazione e l’esecuzione senza soluzione di continuità dalla stessa schermata. Le nuove visualizzazioni del Performance Player si adattano ai moderni setup DJ e alle vostre preferenze. L’ampliamento delle opzioni dual layer e la nuova funzione deck swap offrono ai DJ maggiori possibilità di personalizzazione del proprio setup, che naturalmente si adatta perfettamente alla configurazione del controller LC6000 Prime Expansion.
L’aggiornamento migliora le funzioni di ricerca e di libreria
Denon Engine DJ 4.0 migliora la navigazione e la ricerca con un layout della libreria migliorato. La barra di ricerca ridisegnata rende più veloce la ricerca dei brani. Dopo tutto, questa è la cosa più importante durante un live.
Gli sviluppatori di Denon Engine DJ 4.0 hanno anche lavorato sugli effetti interni con nuove opzioni di personalizzazione: Touch FX Filter Echo e Filter Dub Echo dispongono ora di ulteriori cursori di regolazione per una migliore personalizzazione dell’effetto in base al suono e, soprattutto, per un migliore controllo. I pulsanti FX ora lampeggiano quando vengono attivati. Reset FX ripristina tutti i parametri degli effetti alle impostazioni predefinite. I filtri e i noise sweep sono ora udibili nel mix list pre-fader (PFL).
Inoltre, il produttore ha risolto una serie di bug in Denon Engine DJ 4.0 per migliorare la stabilità e le prestazioni. Questo è estremamente importante per una serata DJ.
Denon Engine DJ 4.0 OS e Desktop sono ora disponibili per il download gratuito dal sito web dell’azienda. La maggior parte dei player multimediali può scaricare Engine DJ OS direttamente dal dispositivo tramite connessione di rete Wi-Fi o cablata.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.