a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Six-Traq: Full Bucket Music riporta il synth vintage in versione freeware!

Six-Traq: Full Bucket Music riporta il synth vintage in versione freeware!  ·  Fonte: Full Bucket Music

annuncio

Full Bucket Music ha rilasciato Six-Traq, un’emulazione freeware del Sequential Circuits Six-Trak per macOS e Windows. Il Six-Trak è arrivato sul mercato come hardware nel 1984 e all’inizio non era il sintetizzatore più importante del produttore. La situazione è destinata a cambiare con la versione gratuita!

annuncio

Emulazione del Six-Trak di Sequential Circuits: Six-Traq ora gratuito

Mentre i preset di fabbrica del Vintage Six-Trak, il sequencer incorporato e il suono generale del sintetizzatore vintage a sei voci sono stati elogiati, la programmazione e l’editing sono stati spesso ritenuti troppo noiosi fino ad oggi. Sequential Circuits ha optato per il metodo parametro/valore, in cui un singolo controllo viene assegnato a un parametro inserendo il valore corretto. Questo metodo consente di risparmiare spazio, ma naturalmente non piace a tutti. E questo è senz’altro “storia” in un sintetizzatore software come Six-Traq.

Inoltre, è stata apprezzata la funzione MIDI In/Out del Six-Trak, che permette di controllare parametri specifici tramite un controller esterno. Ciononostante, il Six-Trak è rimasto un vero sintetizzatore analogico vintage che non è ancora così ricercato come altri modelli. Ora il team di Full Bucket Music ha sviluppato Six-Traq, un’emulazione di alta qualità del sintetizzatore hardware originale degli anni Ottanta.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Six-Traq: il sintetizzatore freeware (e non solo) per gli amanti del suono retrò

Il plugin software Six-Traq offre sezioni separate per oscillatore, amplificatore, filtro e LFO, velocizzando notevolmente il workflow. Lo sviluppatore ha inoltre esteso la funzione poly/multi per consentire l’utilizzo di ben 96 voci (!). La sezione oscillatore offre tre forme d’onda e un noise generator con rumore bianco. La sezione dei filtri è dotata di un classico filtro passa-basso a quattro poli autorisonante e ogni sezione ha i propri envelope generator.

annuncio

La sezione controller multitraccia è quasi simile all’originale, ma è stata ampliata per includere i pulsanti click e sync e il pulsante legato è stato rimosso. Sono disponibili anche la modalità Stack, il sequencer e un arpeggiatore. Molto bello. L’interfaccia utente scalabile, implementata come in tutti gli altri plugin di sintesi dello sviluppatore, ha lo stesso aspetto dell’originale e tutti i parametri possono essere controllati via MIDI-CC per un maggiore controllo sul Six-Traq. Dovreste assolutamente provare questo sintetizzatore!

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Prezzi e specifiche del Full Bucket Music Six-Traq

Full Bucket Music Six-Traq è ora disponibile come download gratuito sul sito web dello sviluppatore. Il plugin funziona su Windows 10 o superiore e macOS 10.13 o superiore (incluso il supporto Apple Silicon) come VST2, VST3, CLAP, AAX e AU a 32 o 64 bit

Tra l’altro, sul sito web del produttore si possono trovare innumerevoli altre ottime emulazioni freeware – grazie a Full Bucket Music!

Ulteriori Informazioni:

Six-Traq: Full Bucket Music riporta il synth vintage in versione freeware!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *