I migliori microfoni per il parlato, il voiceover e il podcasting
Questa guida all’acquisto è dedicata ai migliori microfoni per il parlato, le registrazioni voiceover e i podcast. Con il microfono giusto, infatti, è possibile far emergere il meglio della propria voce. Tuttavia, ci sono molte cose da considerare quando se ne sceglie uno e l’offerta è molto ampia. Vi forniremo alcuni consigli molto utili.
Quali sono i migliori microfoni per il parlato?
Esiste una vasta scelta di microfoni che differiscono non solo per il prezzo, ma anche per il funzionamento. Pertanto, la domanda su quale sia il miglior microfono per il parlato non può avere una risposta semplice. Inoltre, ogni microfono è stato realizzato per uno scopo specifico, anche se ci sono ovviamente dei microfoni “tuttofare” molto versatili. In linea di principio, ogni microfono ha i suoi punti di forza e di debolezza. Inoltre, esistono delle chiare differenze tra i vari microfoni adatti al parlato.
I microfoni a condensatore e alcuni microfoni dinamici sono particolarmente adatti alla registrazione del parlato e del voiceover. Mentre i microfoni a condensatore sono caratterizzati da un’elevata sensibilità e da una risoluzione dettagliata (di solito su un’ampia gamma di frequenze), i microfoni dinamici si dimostrano più robusti e meno sensibili al rumore ambientale.
In confronto, i microfoni a condensatore tendono a richiedere un ambiente di studio acusticamente trattato, mentre i microfoni dinamici sono un po’ più lascivi da questo punto di vista. Ciò è dovuto principalmente al fatto che non sono in grado di captare ogni minimo rumore e la sorgente sonora – in questo caso la voce – deve essere posizionata il più vicino possibile al diaframma.
I microfoni lavalier (o “clip”) sono molto piccoli e spesso vengono attaccati ai vestiti. Questo li rende ideali per video, conferenze o interviste. Nella nostra guida all’acquisto, tuttavia, ci concentriamo sui microfoni a condensatore e sui microfoni dinamici.
A cosa prestare attenzione quando si cercano microfoni per il parlato
I microfoni valvolare sono spesso ottimi per la voce e gli strumenti, ma possono produrre un po’ troppo rumore di fondo quando si registra il parlato. D’altra parte, offrono un carattere timbrico molto caldo e pieno, con una leggera distorsione armonica e alti delicati, in grado di limitare un po’ le sibilanti.
La direzionalità di un microfono, in poche parole, determina l’ampiezza dell’angolo di registrazione. Un pattern polare cardioide è solitamente l’ideale per i voiceover, le registrazioni vocali e i podcast. Registra principalmente ciò che si trova davanti al microfono. Questo pattern polare cancella relativamente bene il rumore ambientale.
I microfoni a condensatore richiedono solitamente l’alimentazione phantom. Questa viene trasmessa direttamente tramite il cavo XLR collegato. Ciò richiede un preamplificatore microfonico, una console di missaggio o un’interfaccia audio con alimentazione phantom. Molte interfacce audio professionali forniscono questa tensione necessaria e di solito potete trovare un riferimento ad essa nelle descrizioni dei prodotti.
Per le registrazioni vocali è preferibile utilizzare un microfono fisso. Ciò è particolarmente vero se si utilizza un microfono a condensatore. A questo scopo sono adatti le aste* o i supporti microfonici da tavolo* (con braccio).
L’argomento è complesso e ci sarebbe molto altro da dire. Date un’occhiata a questo articolo per ulteriori informazioni. Nel seguente elenco, troverete ottimi microfoni per il parlato: da quelli più economici e con prestazioni eccellenti per i principianti ai modelli professionali leggermente più costosi.
Neumann TLM 103: microfono professionale per il parlato e non solo
Se state cercando un microfono professionale per le registrazioni vocali, vi imbatterete molto rapidamente nel nome Neumann. Non c’è da stupirsi, visto che i microfoni di questa azienda sono considerati tra i migliori in assoluto e sono uno standard in molti studi. Oltre a leggende come l’U87*, esistono diversi modelli dell’azienda adatti a riprese vocali dal suono professionale. Oltre al TLM 102* e al BCM 104*, occorre menzionare anche il TLM 103.
Ciò che caratterizza questo microfono a condensatore è il suono pieno con una leggera spinta intorno ai 5 kHz – esattamente l’intervallo in cui si trovano i dettagli della voce. A ciò si aggiunge il bassissimo rumore di fondo. Il design della capsula è basato sul mitico U87 e il pattern cardioide è ideale per catturare il parlato. Acquistabile qui su Thomann*.
Shure SM7B: lo standard per i podcast professionali
Probabilmente vi sarete già imbattuti nel nome Shure SM7B. Questo microfono dinamico è l’ideale per il parlato, ma è anche un ottimo “tuttofare” sotto altri aspetti. Funzioni come il taglio dei bassi e il boost sui medi sono molto utili. Con un pattern cardioide, è schermato contro le interferenze elettromagnetiche e viene fornito con un windscreen abbinato. Per ottenere un maggiore gain dall’interfaccia audio, molti consigliano l’uso di un Cloudlifter*, che fornisce un livello di uscita più elevato. Shure offre ora anche l’SM7dB (vedi video), dotato di preamplificatore integrato. SM7B su Thomann*, SM7dB su Thomann*.
Rode NT1 di quinta generazione con connessione USB e XLR
Il Rode NT1 è arrivato alla sua quinta generazione e vi stupirà con il suo prezzo e il suo design. Questo microfono a condensatore è dotato di USB e XLR. In questo modo si ottiene il meglio di entrambi i mondi. La connessione USB lo rende rapidamente pronto all’uso in qualsiasi situazione, mentre tramite XLR è possibile integrare il microfono in un setup professionale. Il convertitore interno (standard dei microfoni compatibili con l’USB) funziona con audio in virgola mobile a 32 bit, in grado di eliminare virtualmente il clipping. Il chip incorporato consente anche funzioni quali filtro passa-alto, noise gate, compressore e Aphex Exciter.
Questo microfono è molto adatto alle voci ad alto volume, ma un preamplificatore integrato ad alto gain fa risaltare anche le voci più tranquille. Anche qui troviamo un pattern polare a cardioide. Il Rode NT1 5th Generation può essere acquistato da Thomann nei colori nero* o argento*.
AKG P420 offre uno pattern polare commutabile
Questo microfono a condensatore economico è una vera e propria macchina da guerra che può mostrare i suoi punti di forza anche nelle registrazioni del parlato. Questo microfono convince per il suo suono chiaro, il basso rumore di fondo e il filtro passa-alto commutabile. Una caratteristica interessante è la possibilità di switchare tra tre pattern direzionali. Oltre al cardioide, sono disponibili anche l’omnidirezionale e la figura a otto, in modo che due persone poste ai lati di questo microfono possano essere registrate senza problemi. Potete acquistare l’AKG P420 qui su Thomann*.
Audio Technica AT2020: ottime prestazioni a un prezzo conveniente
L’AT2020 della Audio Technica è ideale per i budget limitati. Si tratta di un microfono a condensatore cardioide con un suono molto neutro e chiaro. C’è un leggero boost nelle frequenze tra i 5 e i 10 kHz, che dona quell’enfasi importante alle voci. Questo microfono offre un’ottima fattura e un prezzo molto interessante. Acquistate l’AT2020 su Thomann*. Per inciso, l’AT2020USBX* è una versione USB dello stesso microfono.
Warm Audio WA-87 R2: un ottimo clone dell’U87
Il Warm Audio WA-87 R2 è un microfono che si rifà al famoso Neumann U87, ma è disponibile a un prezzo decisamente inferiore. In termini di aspetto e specifiche, l’originale e la replica sono molto simili e alcuni testimoniano un suono paragonabile. Il WA-87 R2 offre tecnologia di alta qualità con transistor Fairchild NOS, condensatori WIMA e Nichicon e trasformatori CineMag: se la Warm Audio deve fare una cosa, allora la fa bene.
Come nell’originale, è presente un taglio delle basse a 80 Hz e la possibilità di attenuare il segnale di 10 dB. Presenta tre pattern direzionali: cardioide, omnidirezionale e a figura a otto. Il WA-87 R2 è ovviamente adatto a un’ampia gamma di applicazioni: se volete migliorare il vostro studio con un prodotto tuttofare di alta qualità, questa è un’alternativa conveniente, ma fedele all’originale. WA-87 R2 è disponibile in nero* e nickel* su Thomann.
Electro-Voice RE20: un suono perfetto per il broadcast
Il RE20 della Electro-Voice è un altro microfono dinamico ed è caratterizzato da un suono molto naturale, spesso paragonato a quello dei microfoni a condensatore. Il RE20 è relativamente insensibile alle consonanti plosive e minimizza efficacemente anche il rumore delle interferenze. Inoltre, la cosiddetta tecnologia “Continuously Variable-D” è eccezionale. Questa elimina completamente il rischio di effetto prossimità. Ciò significa che è possibile avvicinarsi al microfono senza aumentare le basse e senza che il suono inizi a “rimbombare”.
Attenzione: a volte è proprio quello che si vuole! Tuttavia, soprattutto durante per il broadcasting, questa caratteristica dell’RE20 garantisce una gestione rilassata e una maggiore libertà di movimento davanti al microfono. Come nel caso dello Shure SM7B, potrebbe essere opportuno acquistare anche un preamplificatore in-line; Thomann offre persino dei bundle di questo tipo. Il RE20 è disponibile in diverse versioni su Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
- Alternative allo Shure SM7b: I migliori microfoni per podcast e voce
- Tutto sui microfoni
- Prodotti t.akustik per l’ottimizzazione acustica degli ambienti
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.