Patch e Preset: le magie degli strumenti digitali!
Questa settimana Patch e Preset prende una piega decisamente digitale e vi mostrerà delle fantastiche patch per tre moderni strumenti digitali!
Una volta la sintesi digitale era sulla cresta dell’onda. Poi ha smesso di esserlo. Ed ora è tornata, baby! Come ogni altra forma di sintesi, il digitale ha avuto momenti di gloria e momenti in cui è sparito dalle scene, ma solo per tornare più forte che mai. Ad oggi, continua a dominare il mercato. Tenendo questo fatto in considerazione, ho trovato dei suoni e dei preset digitali interessanti per tre meraviglie digitali dei nostri giorni.
100 patch custom per il Groove Synthesis 3rd Wave Vol.1 e 2 di Miles Away – Patch e Preset per Strumenti Digitali
Quando la Groove Synthesis ha fatto uscire il 3rd Wave, si può dire che la maggior parte delle persone sia rimasta a bocca aperta. All’improvviso, un piccolo team guidato da Bob Coover aveva creato un fantastico omaggio al PPG Wave. Non solo, ma l’hanno anche migliorato.
Il 3rd Wave è un sintetizzatore incredibile e un ottimo seguito al lavoro di Wolfgang Palm. Così, il mondo è tornato a innamorarsi di nuovo del suono PPG. Forme d’onda digitali belle, nitide, brillanti e taglienti. Date un’occhiata a come Miles Away sfrutta le capacità del 3rd Wave.
I suoni e i preset presenti in queste bank spaziano tra il freddo e il caldo. Mettono in mostra l’ampia tavolozza sonora del 3rd Wave con grande eleganza. Per garantire il funzionamento di tutti i suoni inclusi, in particolare del Vol.2, è necessario che siano installati i suoni di fabbrica e anche la bank VS Waves. Il firmware della 3rd Wave deve essere v1.7. Miles fornisce istruzioni su tutto questo in ogni pack.
Inoltre, Miles ha aggiunto una sequenza per ogni patch, in modo che possiate farvi un’idea di come suonano o trarne ispirazione. Mentre controllate questo set, assicuratevi di dare un’occhiata alle altre bank di patch di Miles per sintetizzatori come l’Oberheim OB-X8, l’OB6 e il KORG prologue.
Il volume 2 è attualmente disponibile a soli 22,50 dollari (normalmente 30 dollari) presso il webshop di Miles Away. Il volume 1 costa 30,00 dollari. È disponibile anche un bundle per risparmiare, attualmente in vendita a 43,00 dollari.
- Acquista il 3rd Wave Bank Vol.1 di Miles Away
- Acquista il 3rd Wave Bank Vol.2 di Miles Away
- Acquista il bundle 3rd Wave Bank Vol.1 & 2 di Miles Away
Limbic Bits Hyperion Sound Bank per Sonicware LIVEN XFM – Patch e Preset per Strumenti Digitali
Ho un debole per la Sonicware. Negli ultimi anni hanno fornito una fantastica gamma di strumenti digitali accessibili e stimolanti, come la serie di groovebox LIVEN. Hanno fatto un lavoro altrettanto grandioso con l’ELZ_1 e l’ELZ_1 play. Per non parlare del fantastico SmplTrek e il nuovo Lofi-12 XT.
Sì, stanno realizzando grandi cose. Il mio primo sintetizzatore Sonicware è stato quello di cui parliamo qui: il LIVEN XFM. Proprio su questa box il sound designer e YouTuber Limbic Bits ha creato una nuova sound bank interessante. Secondo le loro stesse parole, Hyperion è “fatto su misura per i generi ambient, techno ed elettronica”.
La bank contiene oltre 90 patch e combinazioni XFM, distribuite su 29 pattern. Ci sono davvero dei suoni fantastici che mettono in mostra tutta la potenza del motore FM dell’XFM. A differenza del più “tradizionale” motore FM algoritmico presente nella gamma DX della Yamaha (e nei suoi numerosi cloni), l’XFM utilizza la FM basata su cross-modulation.
L’FM di questo tipo è quello utilizzata inizialmente da Yamaha nei suoi primi sintetizzatori FM, come il GS1, il GS2, il CE20 e il CE25. Sebbene sia ancora distintamente FM, l’uso di due coppie di operatori e della cross-modulation di una coppia con un’altra può spesso fornire un timbro più caldo e piacevole. Quindi, date un ascolto attento a questa bank. Troverete tantissime sorprese per sole 20 sterline inglesi!
- Acquista la sound bank Hyperion per il LIVEN XFM
- Altro da Limbic Bits
Tre bank di suoni gratuiti per l’ASM Hydrasynth di Analoguesque Sound Designs – Patch e Preset per Strumenti Digitali
Non c’è molto da dire sull’ASM Hydrasynth che non sia già stato detto. La ASM, questa nuova arrivata, hanno audacemente lanciato sul mercato un sintetizzatore basato su wavetable con aftertouch polifonico, stravolgendo il mondo dei sintetizzatori. Dal suo debutto, hanno rilasciato altre tre versioni, tra cui l’eccellente versione Deluxe.
Il sogno di tutti i sound designer, non ci volle molto prima che la gente si mettesse all’opera e cominciasse a produrre librerie di patch per questo sintetizzatore. Sfruttando tutte le possibilità offerte dal motore Hydrasynth, non ultima l’aftertouch polifonico, sono state create delle bank straordinarie.
Ecco tre bank realizzate da Analoguesque Sound Designs e completamente gratuite! ASD sarebbe Ian Wilson, un signore con un curriculum impressionante nel campo del sound design. Nel corso degli anni ha creato molte bank di patch e librerie di campioni per la gamma Yamaha SY77 e Casio CZ, oltre a molte librerie per i successivi campionatori E-MU e per lo Studiologic Sledge.
le tre bank di suoni e preset digitali offerti sono divise in due. Ci sono due bank più “acqua e sapone”, ciascuna con un’ampia gamma di suoni utili. Molti di questi sono ricreazioni di suoni classici. Consultate il sito web per trovare innumerevoli ispirazioni anni ’80. La terza bank è intitolata “Esoteric” e, in quanto tale, contiene un’ampia gamma di suoni più intriganti e complessi.
Purtroppo non ci sono demo audio online, quindi dovrete fidarvi della mia parola. Tuttavia, dato che sono tutti gratuiti, non rischierete affatto il vostro sudato denaro!
- Acquista le sound bank da Analoguesque Sound Designs
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.