The Kiss of Shame, Transient, Band Saturator: Plugin Gratuiti della Settimana
The Kiss of Shame è un plugin che simula la degradazione di nastro analogico che è stato sviluppato nel 2014 ma mai pubblicato – fino ad ora! Plugin Gratuiti di questa settimana include anche un pratico transient shaper e un saturatore. Ottimo!
Matthijs Hollemans The Kiss Of Shame: Tape Degradation
The Kiss of Shame è un fantastico plugin che simula la degradazione di nastro analogico originariamente sviluppato dieci anni fa da Eros Marcello e amici. All’epoca, tuttavia, non fu mai terminato né pubblicato. Lo sviluppatore Matthijs Hollemans ha recuperato il codice come parte del suo “progetto di archeologia dei plug-in”, lo ha aggiornato a JUCE 7 e ha fatto funzionare nuovamente The Kiss of Shame sui sistemi attuali.
Secondo gli sviluppatori, TKOS è stata una delle prime emulazioni di nastro a modellare realisticamente l’instabilità delle particelle magnetiche nel nastro. Emula anche cose come la perdita di lubrificante, la deformazione e persino l’espansione e la contrazione della bobina. Con questo livello di dettaglio, è ottimo per dare vita alle tue tracce attraverso le sottili incoerenze del nastro analogico leggermente degradato.
Il Kiss of Shame non solo ti consente di regolare il tipo e l’età del nastro, ma anche l’ambiente in cui è stato archiviato. La grande manopola Shame al centro aggiunge artefatti come drift, wow e flutter. C’è anche un controllo del sibilo, un’emulazione di stampa switchabile e una manopola di mix per aggiungere la giusta quantità di effetto. Eccezionale!
The Kiss of Shame è disponibile per macOS e Windows nei formati VST3 e AU.
Audec Transient: Transient Shaper
Audec Transient è un transient shaper con un pratico grafico della forma d’onda che ti mostra cosa sta succedendo. I segnali di ingresso e di uscita vengono visualizzati simultaneamente, quindi è facile vedere cosa sta facendo il plugin e come influenza l’inviluppo del segnale.
Come la maggior parte dei transient shaper, Transient ti consente di regolare il tempo e il gain sia per la fase di attacco che per quella di rilascio. Ciò semplifica, ad esempio, la modellazione del punch e del corpo delle tracce di batteria. Oltre a questo, Transient offre un clipper a durezza regolabile.
Transient è disponibile per macOS e Windows nei formati VST3 e AU.
Bansaw Crown Music Band Saturator Free: Saturatore a 3 modalità
Band Saturator Free di Bansaw Crown è un plugin di saturazione gratuito con una scelta di tre modalità (o “sapori”, come dice lo sviluppatore). Usalo su singole tracce, batteria, voce o anche sull’intero mix. Oltre alla fase di saturazione, il plugin offre un filtro pre/post regolabile con risonanza. Inoltre, c’è anche un hard o soft clipper per un ulteriore aiuto in termini di incisività. Se ti piace, puoi eseguire l’aggiornamento a Band Saturator Pro ($ 39,99), che aggiunge altre quattro modalità e il sovracampionamento regolabile.
Band Saturator Free è disponibile per macOS e Windows nei formati VST3, AU e AAX.
Cerchi altri plugin gratuiti come The Kiss of Shame, Transient e Band Saturator Free? Dai un’occhiata al nostro archivio!