PlayDFAM: controllo e sincronizzazione del Moog DFAM tramite DAW
PlayDFAM è un plugin per sincronizzare facilmente il Moog DFAM alla DAW. Ma PlayDFAM può fare molto di più: è possibile attivare singoli step del DFAM via MIDI, creare arpeggi ed eseguire sequenze. La versione base SyncDFAM è disponibile gratuitamente!
PlayDFAM: sincronizzare il Moog DFAM via DAW
Il Moog DFAM (Drummer From Another Mother) è un popolare drum e percussion synth con un carattere unico. Tuttavia, non è esattamente comodo quando si tratta di sincronizzazione. Il MIDI non si trova da nessuna parte e purtroppo il DFAM non offre un ingresso di reset per riportare la sequenza all’inizio. C’è solo un ingresso Advance per attivare lo step successivo.
È qui che si rivela utile il plugin PlayDFAM di Artificial Audio. Oltre al software, è necessaria un’interfaccia audio con uscite accoppiate in CC. È sufficiente collegare un’uscita all’ingresso ADV/CLOCK del DFAM e il gioco è fatto.
Nel caso più semplice, il plugin sincronizza il DFAM con la DAW, e si può scegliere tra diversi valori di divisione del clock (da 1/4 a 1/32) e direzioni di riproduzione (forward, backwards, ping-pong e random). È inoltre possibile impostare un offset temporale per compensare eventuali latenze. La cosa migliore è che se nel frattempo la riproduzione della DAW viene interrotta e riavviata, il DFAM continua a suonare esattamente nella posizione giusta della sequenza.
Ma PlayDFAM può fare ancora di più. È possibile assegnare una nota MIDI a ogni step della sezione inferiore. In questo modo è possibile attivare i singoli step con una tastiera MIDI o una sequenza MIDI dalla DAW e programmare il DFAM come una drum machine.
Il plugin offre anche un arpeggiatore integrato e la funzione Clock&Hold per “trattenere” singole o multiple note via MIDI durante l’esecuzione della sequenza. Ciò offre interessanti possibilità!
SyncDFAM: plugin gratuito per la sincronizzazione del DFAM
Per tutti coloro che vogliono solo sincronizzare il DFAM e non hanno bisogno delle funzioni MIDI, SyncDFAM è disponibile anche GRATIS! Anche in questo caso è possibile scegliere tra diversi valori di pitch e impostare un delay. Tuttavia, la direzione di riproduzione non può essere modificata con la versione gratuita.
Prezzi e specifiche del PlayDFAM
Artificial Audio PlayDFAM funziona su macOS 10.11 o superiore (supporto nativo per Apple Silicon) e Windows 10 o superiore nei formati AU, VST e VST3.
La versione completa di PlayDFAM costa 59 dollari. SyncDFAM è disponibile gratuitamente.
È possibile acquistare il Moog DFAM da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.