Il Meglio del Superbooth 24!
Il Superbooth 24 è ormai passato – e che festa è stata! Dagli straordinari moduli Eurorack agli impressionanti polisynth, c’erano un sacco di nuovi prodotti da scoprire all’interno e nei dintorni del FEZ. Il bel tempo ha naturalmente contribuito alla grande atmosfera. Ecco i momenti più importanti del Superbooth 24.
Arturia PolyBrute 12: una pietra miliare
L’Arturia PolyBrute 12 è stato una delle attrazioni principali del Superbooth 24, e per una buona ragione. L’impressionante sintetizzatore analogico dal colore accattivante non solo ha il doppio delle voci rispetto al suo predecessore, ma stabilisce anche standard completamente nuovi in termini di possibilità espressive con la sua innovativa tastiera FullTouch. Quasi nessun sintetizzatore è mai stato così espressivo, per non parlare di quelli analogici.
Potete acquistare l’Arturia PolyBrute 12 da Thomann*.
Oberheim TEO-5: il suono Oberheim in un formato compatto
L’Oberheim TEO-5 porta il vero suono Oberheim nel formato del Sequential Take 5. Nonostante le dimensioni compatte, non dovrete fare a meno di nulla. Ognuna delle cinque voci presenta due VCO Oberheim, un sub-oscillatore e, naturalmente, il classico filtro SEM. Il TEO-5 ha ereditato altre caratteristiche dal Take 5, come gli envelope e gli LFO, gli effetti integrati, il sequencer polifonico e la pratica funzione low-split. Un’alternativa compatta all’OB-6 o all’OB-8X che offre comunque il suono unico di Oberheim.
L’Oberheim TEO-5 è disponibile da Thomann*.
Il Meglio del Superbooth: Pittsburgh Modular Voltage Lab 2
Lo stand di Pittsburgh Modular è stato un vero punto di forza del Superbooth per tutti coloro che amano le cose un po’ più sperimentali. Il nuovo Voltage Lab 2 combina elementi della serie di moduli Safari e Taiga con il meraviglioso Touch Controller 2, che non solo consente un controllo espressivo, ma include anche un potente sequencer. In particolare, gli oscillatori Lab del Voltage Lab 2, dotati di varie tecniche di waveshaping, offrono molte possibilità creative. Ma anche il Dynamics Controller, gli effetti analogici e, non da ultimo, le ampie opzioni di patch fanno del Pittsburgh Modular Voltage Lab 2 un laboratorio di sperimentazione sonora che non è secondo a nessuno.
Il Voltage Lab 2 è disponibile da Thomann*.
UDO Super 8: tra Super 6 e Super Gemini
L’UDO Audio Super 8 colma il vuoto tra il Super 6 e l’enorme (e costoso) Super Gemini. Il sintetizzatore a 16 voci offre l’architettura bitimbrica double layer del Super Gemini, ma in un formato più compatto con un solo set di controlli per entrambe le parti. Ciò consente di risparmiare spazio in studio o sul tour bus. In termini di suono, continua il concetto di successo dei suoi due fratelli con una generazione sonora binaurale e ibrida. Come il Super Gemini, anche il Super 8 è dotato di aftertouch polifonico. A proposito: con l’aggiornamento della tastiera SuperTouch 49, ora è possibile dotare anche il Super 6 di questa funzione!
L’uscita dell’UDO Audio Super 8 è prevista per giugno 2024. Il prezzo sarà di circa 3500,- €.
Il Meglio del Superbooth: Twisted Electrons Twist FM
C’era una sorpresa allo stand di Twisted Electrons. Dopo la groovebox Blast Beats, il produttore francese ha sviluppato un altro strumento basato su chip Soundblaster, il Twist FM. Questa volta si tratta di suoni FM polifonici, che possono essere modellati in modo intuitivo grazie ai numerosi cursori. Con due layer, otto voci, un controller a nastro flessibile e un sequencer con 128 step, il Twist FM offre un’ampia gamma di suoni FM che suonano benissimo e sono sorprendentemente espressivi. Il sintetizzatore è ancora un prototipo, ma il produttore prevede che sarà disponibile in autunno.
Che dire del Moog Labyrinth?
Dopo la comparsa di un leak alla vigilia del Superbooth, ci aspettavamo che Moog presentasse un altro sintetizzatore nel formato semi-modulare Mother, accanto allo Spectravox. Il Labyrinth potrebbe essere la prima incursione di Moog nel territorio della West Coast. Sarebbe stato davvero un altro punto di forza del Superbooth. Ma le cose sono andate diversamente: non c’era traccia del Labyrinth allo stand del produttore. A quanto pare dovremo aspettare ancora un po’ per avere il sintetizzatore, ammesso che esista. Vi terremo aggiornati!
Nel frattempo, il Moog Spectravox è già disponibile da Thomann*.
Ci vediamo al Superbooth 25!
Noi di Passione Strumenti non vediamo l’ora che arrivi il Superbooth 25, che speriamo sia ancora una volta ricco di eventi di spicco. La data non è ancora stata definita, ma possiamo presumere che tornerà a svolgersi in primavera nel 2025!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.