I Migliori Overdrive per Chitarra Elettrica – Guida all’Acquisto
In questa guida all’acquisto, esamineremo i migliori overdrive per chitarra elettrica presenti sul mercato, trattando grandi classici ed eventuali alternative per aiutarti a trovare quello perfetto per le tue esigenze e il tuo budget.
Cos’è un Overdrive per Chitarra Elettrica
Gli overdrive per chitarra elettrica sono pedali essenziali per qualsiasi chitarrista, che si tratti di un principiante o di un professionista. Aggiungono un tocco di saturazione calda e corposa al suono della tua chitarra, permettendoti di ottenere un’ampia gamma di suoni, dal blues al rock fino al metal.
Possono essere utilizzati per spingere il nostro amato amplificatore valvolare in saturazione o addirittura sommati e generare un’infinita gamma di sonorità sfruttando la moltitudine di combinazioni possibili!
I Migliori Overdrive per Chitarra Elettrica – Tipologie
Tube Screamer
Partiamo con un grande classico, il Tube Screamer. Si tratta di un overdrive di riferimento, reso famoso da chitarristi come Stevie Ray Vaughan, che è nato proprio per emulare il suono di un amplificatore valvolare portato in saturazione.
Nonostante esistano varie declinazioni del pedale stesso, la sua caratteristica principale è quella di avere una quantità di gain piuttosto contenuta e di enfatizzare le frequenze medie.
Si tratta di uno standard, ottimo anche per spingere il canale distorto del nostro amplificatore. Tutti i chitarristi dovrebbero averne uno o quantomeno provarlo almeno una volta nella vita!
Esistono varie versioni e rivisitazioni sul mercato adatte a tutti i budget e a tutte le esigenze, di seguito le più comuni:
Klon Centaur
Passiamo ad un altro pedale che è diventato ormai una leggenda ed è forse uno dei più clonati del mercato: il Klon Centaur. Le versioni originali hanno raggiunto prezzi da capogiro sul mercato dell’usato, ma fortunatamente molti marchi moderni hanno provveduto a ricreare e rendere accessibile questo storico overdrive per chitarra.
Rispetto al Tube Screamer, offre più volume e più gain e può essere utilizzato anche come pedale principale per generare il nostro suono overdrive, senza essere supportato da altri pedali.
Garantisce un’enfatizzazione decisamente più morbida dei medi, consentendo di avere un suono decisamente più a fuoco e intellegibile. È molto conosciuto anche per essere decisamente trasparente, proprio per questo motivo è ottimo anche l’utilizzo come clean boost.
Boss BD-2 (Blues Driver)
Il Boss BD-2 è conosciuto più comunemente come Blues Driver, è nato a metà anni ‘90 e possiamo trovarlo nelle pedaliere dei nostri amati Guitar Hero (es. Andy Timmons) per una particolare caratteristica: fornisce il famoso Glassy Tone.
Solitamente è molto apprezzato per la sua incredibile dinamica e per la trasparenza sonora che offre. Nonostante porti questo nome, non è un overdrive per chitarra adatto solo al blues, anzi, è decisamente molto versatile!
Ovviamente la versione prodotta da Boss esiste ed è ancora sul mercato ma nel corso degli anni vari produttore e tecnici hanno personalizzato e modificato il progetto originale. Uno su tutti Robert Keeley, da cui poi Boss ha attinto le migliorie creando il Waza Blues Driver!
Marshall Bluesbreaker
Altro iconico overdrive è sicuramente il Marshall Bluesbreaker; fino a poco tempo fa era a dir poco introvabile e sul mercato dell’usato le prime versioni di questo overdrive per chitarra avevano raggiunto prezzi elevatissimi. Fortunatamente, Marshall, ha prodotto una reissue dei suoi pedali storici rendendo di nuovo accessibili questi grandi classici.
Ovviamente, oltre alla reissue, tantissimo produttori hanno proposto la loro versione del pedale, alcuni clonando esattamente il Marshall Bluesbreaker, altri proponendo rivisitazioni del circuito.
Di base si tratta di un overdrive che è stato creato per fornire un suono trasparente. C’è da fare una precisazione a tal proposito, trasparente non vuol dire che non abbia un proprio carattere o un proprio suono, il termine indica solo che non viene boostata una particolare frequenza.
Conclusioni
Che tu sia un principiante o un professionista, sicuramente non puoi non provare almeno una volta gli overdrive che abbiamo trattato. Ovviamente la scelta definitiva dipenderà solo ed esclusivamente dalle tue esigenze e dal tuo budget ma c’è una grande possibilità che prima o poi li comprerai tutti!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.