Diamond Vibrato: dimezzate le dimensioni ma non il suono
Diamond Vibrato: circuito completamente analogico in un piccolo pedale. Componenti di alta qualità che non mancheranno di stupire.
Il grande Diamond Vibrato ora in formato ridotto
Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni e non sottovalutate il Diamond Vibrato. Gli ingegneri di Diamond Pedals sono ovviamente riusciti a integrare tutti i componenti della versione grande in un case adatto alla pedaliera. L’uso di circuiti stampati a doppio strato non solo ha ottimizzato lo spazio, ma ha anche migliorato l’isolamento del percorso audio dai circuiti di alimentazione e di switching. Il pedale è facile da usare, con quattro controlli per level, speed, chorus e depth. Un piccolo interruttore a levetta etichettato “Jazz” modella anche il timbro.
Tutto è completamente analogico con il piccolo Diamond Vibrato
Al centro di questo pedale c’è l’apprezzato chip di delay MN3007 Bucket Brigade. Questo chip è noto per la sua capacità di produrre suoni vibrati e chorus ricchi, organici e fluttuanti. L’MN3007 conferisce al segnale della chitarra il suo suono caratteristico e offre una modulazione del suono naturale e fluida, con una consistenza e un effetto vintage. Spesso è proprio questo che manca alle moderne emulazioni digitali.
Il circuito Compandor aggiunge calore e complessità controllando la dinamica. Agisce sia come compressore che come expander, non solo conferendo al Diamond Vibrato la sua caratteristica sensazione e risposta, ma anche riducendo gran parte del rumore insito nella tecnologia BBD. Preso in prestito dal Memory Lane Jr, il design aggiornato del compandor nel vibrato offre una maggiore chiarezza e una minore distorsione.
Suono con tensioni d’ingresso variabili
Mentre il Diamond Vibrato originale poteva essere utilizzato solo con un’alimentazione a 18 V CC con polarità invertita, il nuovo Vibrato offre una gamma operativa più versatile di 9-18 V CC. La tensione è regolata internamente in base all’alimentazione e, di conseguenza, il pedale dovrebbe suonare in modo leggermente diverso a seconda della tensione di funzionamento.
Per ottenere un suono Diamond Vibrato classico, impeccabile e ricco, con una maggiore headroom, è consigliabile utilizzare il pedale con una tensione di 18 V CC, come l’originale. Il funzionamento a 9 V CC aggiunge un po’ di colore in più, simile alla modalità “High” del Big Vibrato originale. È possibile controllare quanto e se utilizzare la gamma estesa tramite la funzione Depth del pedale. Tuttavia, si raccomanda un alimentatore di alta qualità. Il funzionamento a batteria non è previsto.
Il Diamond Vibrato costa 322 euro ed è disponibile su Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.