Chase Bliss Onward: il successore dell’Outward con Dynamic Sampling
Il prossimo pedale glitch del produttore più hippy di tutti i pedali è qui! Dopo una breve escursione nel mondo dei preamplificatori, CB torna alle sue vecchie virtù: sound crasher e micro-looper. Il nuovo Chase Bliss Onward è un “dispositivo di Dynamic Sampling” con un elevato fattore glitch. Il pedale porta avanti la fiaccola del leggendario Cooper FX Outward.
Chase Bliss Onward: Dynamic Sampling e quasi successore dell’Outward
Cooper FX Outward è considerato uno dei pedali glitch e loop più insoliti. Con un workflow macchinoso e suoni provenienti da un altro pianeta, l’effetto si è guadagnato una piccola fanbase negli ultimi anni. Ora Chase Bliss ha collaborato con il creatore dell’originale – in questo caso Tom Majeski di CooperFX – per realizzare un effetto simile al Reverse Mode C.
E come nel caso del Glitter Reverse Delay, non si sono limitati a copiare un pedale. Piuttosto, per il Chase Bliss Onward hanno scelto una singola modalità di effetto e l’hanno sviluppata in molti aspetti. Il risultato è un effetto glitch e freeze che farà venire le lacrime agli occhi agli appassionati di pad ambient sognanti, suoni incespicanti alla Aphex Twin e run di chitarra contorte alla Radiohead (Kid A Ara).
Cosa significa Dynamic Sampling?
La funzione di base di Chase Bliss Outward potrebbe essere descritta come un glitch looper con enveloper follower. Da un lato, c’è un looper con una memoria massima di un secondo. Questo ripete il segnale audio. A tal fine, il parametro error distorce la memoria glitch in tre modi diversi (che possono anche essere mescolati, come è tipico del CB). Il segnale inciampa, è stonato e viene riprodotto all’indietro.
Ma come fa la memoria glitch a “sapere” quando saltare all’accordo o alla nota successiva se il Chase Bliss Onward non ha una vera funzione di looping? È qui che entra in gioco l’Envelope Follower, che era disponibile anche in modalità “Envelope” sull’Outward. Questo perché la memoria registra e sovrascrive automaticamente non appena il segnale in ingresso supera un certo volume – in altre parole, in modo dinamico.
Nel video si vede e si sente chiaramente che è possibile inviare al pedale un accordo dopo l’altro senza alcuna programmazione o pressione sul pedale. Onward taglia automaticamente il nuovo segnale. Il pedale sembra anche essere un ottimo strumento per tutti i tipi di effetti glitch per field recording, voce o batteria.
È incluso anche un effetto freeze che funziona in parallelo (o in serie, se lo si desidera). Sono integrati anche un octaver (un’ottava sopra e una sotto) e una distorsione (metà overdrive e metà bitcrusher) per il segnale wet.
Quanto costa il Chase Bliss Onward?
Come tutti i pedali CB, il Chase Bliss Onward è disponibile solo sul sito web del produttore. E come tutti gli effetti, Onward non è esattamente economico in quanto effetto boutique. Il produttore chiede 469 euro (compresi i dazi d’importazione e le spese di spedizione).
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.