iZotope RX 11: recupero audio con nuove funzioni AI
iZotope RX 11 è arrivato e naturalmente porta con sé alcune nuove funzioni. E naturalmente ci sono anche alcuni miglioramenti nell’undicesima versione del software di recupero audio. Vi forniamo una panoramica delle nuove funzioni. Il Machine Learning gioca ancora una volta un ruolo importante.
iZotope RX 11: panoramica delle nuove funzioni
iZotope RX 11 è l’ultima versione di quello che probabilmente è il software più conosciuto per la correzione e l’ottimizzazione dell’audio. Naturalmente, l’aggiornamento fornisce alcune nuove funzioni e alcuni miglioramenti. Diamo un’occhiata ai dettagli più importanti e iniziamo con le nuove funzioni.
Dialogue Isolate è stato rivisto e ora offre anche una funzione di de-verbero. Questa funzione consente di rimuovere il riverbero dalle registrazioni del parlato. Il machine learning viene nuovamente utilizzato per questo scopo e promette risultati ancora più puliti e veloci. Il de-noising (cioè la rimozione del rumore di fondo) e il controllo del contenuto del riverbero fanno ora parte per la prima volta dell’RX 11 Standard e funzionano in un unico modulo.

Streaming Preview è un’altra nuova funzione di iZotope RX 11. Volete sapere come suona il risultato in uno stream dopo l’editing? Questa nuova funzione serve proprio a questo! Fa ora parte delle versioni Standard e Advanced del software.
Anche la funzione Loudness Optimise è inclusa in entrambe le versioni di RX 11. Il software controlla il volume del materiale audio ed esegue automaticamente le ottimizzazioni utilizzando sempre il machine learning. Uno strumento molto pratico.

La cosiddetta modalità Mid/Side e la funzione Audio Devices Refresh sono presenti anche in RX 11 Standard e Advanced. Ciò offre maggiori opzioni per la modifica dell’immagine stereo direttamente nella finestra principale del software, nonché un rapido “refresh” dei dispositivi audio direttamente nei preset.
I miglioramenti di iZotope RX 11
In termini di ottimizzazioni, Music Rebalance, il Repair Assistent rivisto e l’RX Spectral Editor ARA costituiscono l’offerta di iZotope RX 11 Standard e Advances. Le prime due funzioni sono dovute al miglioramento del machine learning. Music Rebalance continua a essere uno strumento versatile per migliorare il mix o creare stem. A questo proposito, ci si può aspettare una migliore separazione dell’audio.
L’RX Spectral Editor ARA è stato dotato di una nuova elaborazione del segnale e offre strumenti importanti come la modifica del gain, il de-click e il de-hum. Tuttavia, al momento è disponibile solo per Apple Logic Pro e solo in modalità Rosetta! Il supporto per PreSonus Studio One e Avid Pro Tools seguirà probabilmente in estate.

Solo RX 11 Advanced contiene la versione migliorata di Dialogue Contour, che offre un controllo ancora maggiore nell’editing dei dialoghi.
Specifiche e prezzi di iZotope RX 11
RX 11 è compatibile con macOS (Monterey, Ventura, Sonoma) e Windows 10-11.
Come di consueto, sono disponibili tre versioni: Elements, Standard e Advanced. E ci sono sconti fino al 13 giugno: Elements costa 54 euro (invece di 109 euro), Standard costa 317 euro (invece di 439 euro) e per Advanced si pagano 829 euro (invece di 1299 euro). Naturalmente ci sono anche offerte per aggiornamenti e crossgrade. È possibile acquistare RX 11 anche da Thomann*. Tutte le offerte per i crossgrade, gli aggiornamenti e le versioni Edu sono disponibili qui su Thomann*.





Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.